Buongiorno, recentemente mi è stata diagnosticata una otosclerosi di stadio uno. Al momento non ho p
11
risposte
Buongiorno, recentemente mi è stata diagnosticata una otosclerosi di stadio uno. Al momento non ho problemi di udito ma avverto un ovattamento e senso di orecchio pieno molto fastidioso. Non è sempre della stessa intensità ma comunque sempre presente, a volte compare anche un fischio soprattutto presente se l ovattamento è minore. . Secondo voi con il tempo questi sintomi passano o mi accompagneranno per tutta la vita ? Grazie
la malattia è progressiva quindi la sintomatologia può essere sempre presente anche se con modificazioni
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Per dirle qualcosa sui sintomi bisognerebbe valutare l’esame audiometrico. Purtroppo la malattia è progressiva e quindi è probabile che peggiorando l’udito, peggiorino anche i sintomi.
È importante fare i controlli periodici e, se l’udito continuerà a peggiorare, si può prendere in considerazione l’intervento di stapedotomia che dovrebbe risolvere tutti i problemi.
Grazie
È importante fare i controlli periodici e, se l’udito continuerà a peggiorare, si può prendere in considerazione l’intervento di stapedotomia che dovrebbe risolvere tutti i problemi.
Grazie
Certamente lo stadio 1 è iniziale ma se i fastidi sono insopportabili con l'intervento (in anestesia locale e di scarsissimo impatto) probabilmente può risolvere tutto.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico - 275 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, confermo che essendo una patologia evolutiva, è possibile che i sintomi peggiorino ma previo studio otofunzionale dettagliato, oggi esistono più alternative chirurgiche!
Buongiorno
Si la patologia e’ progressiva e quindi i sintomi restano, importante fare es audiometrici periodici per valutare la perdita di udito.
Si la patologia e’ progressiva e quindi i sintomi restano, importante fare es audiometrici periodici per valutare la perdita di udito.
confermo le risposte dei colleghi , controlli periodici escludere deficit tubarici sopragiunti
Le risposte date sono corrette .il problema potrebbe essere il
fischio ; se diventa fisso è meglio ritornare dallo specialista.
fischio ; se diventa fisso è meglio ritornare dallo specialista.
il primo stadio della malattia no si opera gli acufeni sono legati ad una progressione della malattia l’ovattamento dal fatto che sono interessate nel primo stadio le frequenze gravi. Non esiste una terapia di prevenzione ma effettuare dei controlli a distanza di 6mesi per vedere se si entra in una condizione da operare
Confermo che la patologia otosclerotica è progressiva, per il disturbo dell ovattamento auricolare escluderei un sopraggiunto deficit tubarico con un esame impedenziometrico.
Buongiorno l'otosclerosi è una patologia con andamento degenerativo questo significa che purtroppo il deficit uditivo peggiorerà con il passare del tempo. Tuttavia come immagino le avranno già detto esiste l'opzione chirurgica (intervento di stapedotomia) che si caratterizza per un alto tasso di successo nel miglioramento uditivo
Purtroppo l’otosclerosi è una patologia cronica con fasi di attivazione, che possono portare ad un peggioramento, e fasi silenti in cui la patologia rimane stazionaria
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono stato operato di otosclerosi mista orecchio destro ma quello che sento è un gran fastidio di suoni metallici e negli ambienti con tanta gente che parla mi rimbomba tutto. Cosa posso fare? È normale? Grazie Enzo C.
- buona sera sono stata operata di otosclerosi due giorni fa sto facendo attenzione ma innavertitamente ho fatto due starnuti a bocca chiusa come posso capire se è accaduto qualcosa? grazie
- Operata di otosclerosi a tutt e due le orecchie dopo pochi anni mi hanno rioperata orecchio sx perché non sentivo più..l operazione sembrava riuscita ma non ho mai recuperato un granché,ho fatto tac e risultava incudine e staffa danneggiati ho perso del tutto l udito subito.dopo quasi 20 mi operano ma…
- Buongiorno,io sono stato operato da più di 15 giorni,di stapedotomia.Ma sono andato sempre a peggiorare e mi ritrovo ancora con vertigini,secondo lei cosa può essere successo?
- Salve. Ho fatto una revisione di un intervento di otosclerosi fatto 20 anni fa che si era disclocato. Dopo 15 giorni ancora nn ci sento. Mi hanno pianificato la prima audiometrica tra 3 mesi, perché dicono che i tamponi interni di protezione intono la staffa si devono riassorbire: è normale che ci vogliano…
- Buona serata ho avuto un incidente dietro orecchio sinistro dopo tanto tempo si muove ossicino dentro cosa può essere grazie
- Sono andata dall'otorinolaringoiatra perché soffro di acufene ma mi ha riscontrato un inizio di otosclerosi, gli acufeni possono essere la causa? Grazie per i vostri pareri.
- ho un’otosclerosi bilaterale e sono già stata operata ad entrambe le orecchie. In passato la malattia era progredita rapidamente durante alcuni anni di assunzione della pillola anticoncezionale. Attualmente vorrei valutare la possibilità di riprendere un metodo contraccettivo ormonale. Il mio medico…
- Buonasera sono stata operata orecchio dx per otosclerosi. Intervento ripetuto il giorno dopo perché il primo non andato bene. Ora sono passati 2 giorni dal secondo Intervento sono scesa dal letto ma ho vertigini è tutto nella norma?
- Buongiorno sono stata operata ieri di otosclerosi all orecchio dx ma sento ovattamento nell' orecchio sx operato due anni fa è normale?mi sono addormentato sull orecchio operato può aver causato danni o è successo qualcosa di grave?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 226 domande su Otosclerosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.