Buona sera dottore, da un po' di tempo accuso un malessere alla gola, il classico nodo alla gola ed

7 risposte
Buona sera dottore, da un po' di tempo accuso un malessere alla gola, il classico nodo alla gola ed un gorgoglio quando decrutisco.
Dopo vari esami ho scoperto di avere dei noduli alla tiroide di piccole dimensioni, ho fatto l'agoaspirato ed è negativo. Siccome il malessere continuo ad averlo, ho fatto anche un esame fibroscopico ma non é emerso nulla, ho fatto anche una radiografia con il bario dove si segnala una millimetrica declinazione verso sinistra dell'asse dell'esofago.
Secondo lei dovrei fare una tac?
A cosa può essere dovuto.
La ringrazio infinitamente in anticipo di una sua sperata risposta.
Buongiorno, in genere sono sintomi dovuti ad un reflusso gastro-esofageo, per cui consiglierei un esame esofagogastroduodenoscopico con ricerca dell'HP

escluso il reflusso , valuti un eventuale fattore ansioso
buonagiornata
Quasi sempre andrebbe tentata una terapia antireflusso ex juvantibus con inibitori di pompa protonica (prazoli) e gel antiacidi. Sarebbe prudente eseguire anche una Tc collo per escludere compressioni ab estrinseco del tubo laringeo. Buona giornata
Si tratta probabilmente di una patologia da reflusso . Consulti un bravo gastroenterologo ed entri nell’ottica di sottoporsi a breve ad una EGDS( esofagogastroduodenoscopia).
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Consiglio una esofageo gastroscopia, è meglio Dell rx.
Se i noduli tiroidei sono isolati ed inferiori al centimetro, non meritano considerazione. Per il resto, TAC a parte, condivido le indicazioni dei colleghi che mi hanno preceduto. In assenza di risoluzione, consiglio una videofluoroscopia delle vie aerodigestive superiori.
Credo che le risposte date dai colleghi siano giuste