Cosa viene prescritto anche per alleviare fastidiosi ronzii e acufeni?

7 risposte
Cosa viene prescritto anche per alleviare fastidiosi ronzii e acufeni?
Salve, le cause potrebbero essere molteplici, per cui prima della prescrizione sarebbe opportuno un accurato percorso diagnostico!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dovrebbe eseguire degli esami otorinolaringoiatrici
Non esistono a tutt’oggi terapie mediche farmacologiche sicuramente efficaci, essendo gli acufeni ancora un fenomeno abbastanza sconosciuto. Controllare i condotti uditivi esterni, esame audioimpedenzometrici, ecoDoppler vasi epiaortici per iniziare. Non sottovaluti disturbi disfunzionali della cinetica mandibolare. Pertanto chieda una consulenza ortodontica e tenti una terapia con uno dei molteplici neurotrofici in circolazione, anche in relazione ai farmaci che eventualmente già assume. Buona giornata
Per orientaci sulla genesi degli acufeni bisogna effettuare un accurato percorso diagnostico audiologico, ortognatodontico, fisiatrico al rachide cervicale, vascolare, internistico: il tutto supportato da opportune indagini di specialità e specifica iconografia.
A tutt'oggi NON esiste terapia farmacologica, ma solo trattamenti che agiscano sul sistema nervoso centrale onde meglio sopportare tale fastidio e ridurne l'impatto psicologico che ne deriva, alleviando quest'ultima componente: sono la "tinnitus retraining therapy" ed il più recente "neurofeedback dinamico non lineare".
E' necessaria una valutazione accurata delle cause ed eventualmente una terapia ma purtroppo non garantiscono la certezza della soluzione del suo fastidioso problema.
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica - 270 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dipende dalla condizione dell’orecchio cioè se esiste anche una condizione di ipoacusia, di terapie c’è ne sono molteplici ma dipende molto dalle condizioni, per questo è utile vedere un esame audiometrico ed effettuare una otomicroscopia
Tante risposte tutte giuste.
Intanto, se il disturbo non è drammatico, eviti situazioni ed ambienti silenziosi e, se ha difficoltà ad addormentarsi, metta sul comodino una radiolina col volume al minimo: l'acufene sarà diluito ed il fastidio ridotto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.