Buongiorno, avrei una domanda. Non soffro di problemi alla tiroide ma, per qualche motivo legato al

1 risposte
Buongiorno, avrei una domanda.
Non soffro di problemi alla tiroide ma, per qualche motivo legato all'ansia, ho molta paura di sviluppare problemi alla tiroide.
In particolare, avrei due domande.
Se si soffre di ipotiroidismo e si prendono gli ormoni compensativi, una volta trovato il giusto dosaggio tutto torna alla normalità come se la tiroide funzionasse normalmente? Si può perdere peso lo stesso? Con dieta sana e allenamento (come vale anche per chi non ha problemi alla tiroide)

La seconda domanda, ho letto che la mononucleosi in alcuni casi può attaccare e danneggiare la tiroide. Qual è la probabilità che questo avvenga? Attualmente ho la mononucleosi, ma una forma lieve (non ho nemmeno la febbre) e i miei esami del sangue (completi anche fi tsh) sono perfetti, tranne per, ovviamente, i linfociti, leggermente alti
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve, provo a rispondere ai suoi quesiti:
1) prendendo la terapia ormonale sostitutiva si compensa perfettamente l'ipotiroidismo e si potrà perdere peso normalmente con attività fisica e dieta;
2) salvo in rari casi le infezioni virali possono portare a tiroidite subacuta; se non ha dolore tiroideo né sintomi di ipertiroidismo le consiglio di vivere serena/o. Se il TSH è normale non procederei oltre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.