Buon giorno, ho 75 anni , sono diabetico da circa 10 anni e sono riuscito a controllarlo con la sola
1
risposte
Buon giorno, ho 75 anni , sono diabetico da circa 10 anni e sono riuscito a controllarlo con la sola Metformina fino al 2021 ( GFR 77 ). A partire dal 2021 il mio diabetologo mi ha aggiunto un nuovo farmaco EMPAGLIFLOZIM. Tutto è andato bene fino a gennaio 2022 quando il mio GFR è sceso progressivamente prima a 52 poi 43 , 38, e infine 36. Cosa ha potuto determinare questo preoccupante fenomeno a livello renale ? GRAZIE
Salve, piccole variazioni della creatinina possono determinare ampie cadute del filtrato calcolato con le comuni formule (che risultano poco applicabili dopo una certa soglia d'età). L'empagliflozin così come gli altri sglt2i si associa ad una caduta del filtrato renale, che tuttavia poi si assesta per tornare ai livelli basali. L'empagliflozin fra l'altro è uno dei pochi farmaci che ha dimostrato chiaramente di proteggere il rene nei soggetti con e senza diabete. Magari potrebbe essere semplicemente disidratato (Empa è un blando diuretico), il che giustificherebbe l'aumento della creatinina e la caduta del filtrato. Verifichi col suo medico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.