Domande del paziente (42)
-
Buongiorno.Mi chiamo Tommaso, ho 21 anni. Da ormai due anni non mi sento più a mio agio con il m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va sicuramente studiato soprattutto per tranquillizzarla. La sua alimentazione potrebbe essere sana ma non corretta ed essere ricca di alimenti che aumentano i disturbi. Il quadro ad una prima… Altro
-
Da mesi e mesi ho disturbi intestinali con diarrea.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
la clinica che descrive potrebbe orientare verso una sindrome del colon irritabile ma sicuramente va studiato meglio con altri esami e vanno viste anche la gastroscopia e la colonscopia… Altro
-
Prendo il medicinale Questran per un problema biliare.In questo periodo è mancante in farmacia, con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe sapere che tipo di problema ha alle vie biliari. Per prescrivere il questran ha sicuramente bisogno di un prodotto che "sequestri" gli acidi biliari e migliori soprattutto… Altro
-
Gastropatia erosiva antrale. Diverticoli colon sinistro non infiammati. Assumo lansoprazolo da 30 mg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno!
Il lansoprazolo sicuramente le è stato prescritto per la gastropatia eroica antrale e fa bene a prenderlo per almeno 4 settimane. Poi un farmaco del genere inibendo la produzione… Altro
-
Buonasera,da quasi tre anni soffro di una tosse stizzosa che non sembra avere soluzioni. È di gola,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con quanto detto. Una ph impedenziometria è l'esame principe da fare. Oppure, visto che non in tutte le città si può fare questo esame farei una terapia con "prazoli" ad… Altro
-
Gentili dottori, gradirei un'informazione medica,le supposte di Langiron, contengono: Bromelina, Bos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Ma per quale motivo ha la necessità di queste supposte? Soffre di emorroidi? Le indicazioni mi sembrano troppe per un solo prodotto che di fatto non ha quasi nulla di farmaceutico....
-
Buongiorno, sono stato ricoverato qualche giorno per una gastroenterite e relativa disidratazione. F
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con il collega che le ha detto che è necessario un po' di tempo affinché la situazione si normalizzi. Al momento certamente non occorre fare una gastroscopia e nemmeno una colonscopia.… Altro
-
Buongiorno, mi è stato trovato un polipo di 3 millimetri all' intestino grasso. E' stato tolto risul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il polipo iperplastico non richiede controlli non essendo un vero e proprio polipo come quelli adenomatosi. 5 anni sono un tempo sufficiente come nella popolazione generale
-
A volte ho l'alito cattivo, soffro di gastrite cronica con riflusso,puo'essere questa la causa? Come
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gastrite cronica reflusso e alitosi possono avere certamente dei collegamenti. Alimentazione corretta e giusti farmaci possono aiutarla tranquillamente. Inizi eliminando eventuali cibi integrali… Altro
-
Uomo, 29 anni, non fumo, non bevo. Da circa tre settimane, in un periodo di forte ansia e stress (p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io invece sono d'accordo nella non necessità di fare una gastroscopia. Le linee guida infatti non la consigliano affatto visto sia l'età, sia la mancanza di sintomi di allarme quali… Altro
-
salve vorrei un'informazione... per fare il breath test per determinazione di colonizzazione batteri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Confermo quanto detto dalla collega in precedenza. Ma la struttura in cui effettuerà l'esame dovrebbe comunque darle la preparazione in uso nella loro struttura!
Un caro saluto
-
Salve, sono un ragazzo di 22 anni che soffre di reflusso e fa uso giornaliero di cannabis.. Da quan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente
Confermo quanto detto dai colleghi in precedenza e aggiungo che un recente studio ha correlato l'uso della cannabis ai sintomi da reflusso in modo lineare.
Direi… Altro
-
Buongiorno, sono una donna con diabete controllato e per necessità dovrei assumere "Assonal" integra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno!
Gli integratori non determinano generalmente aumento di peso. Nel suo caso si tratta di sostanze tra cui abbondano le vit del gruppo b ma nei dosaggi consigliati non determinano… Altro
-
Buongiorno, la mia bimba (5 anni) ha appena fatto gli esami del sangue per capire se può essere celi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima stia tranquilla perché la celiachia non è quel mostro che faceva paura una volta. Ora c'è molta attenzione e il cibo senza glutine si trova ovunque.
Aspetti la visita serenamente.… Altro
-
io bevo solo succo alla pesca e anche il the alla pesca. Cosa ne pensate?
io bevo solo succo alla pesca e anche il the alla pesca. Cosa ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Confermo che sicuramente non va bene. Si tratta di bevande zuccherine, artificiali, dove tè ce n'è proprio poco e dal punto di vista nutrizionale molto sbilanciate
-
Buongiorno, volevo chiedere un parere...a luglio sono andata dal gastroenterologo,perché è da un po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono sintomi tipici da ulcera e sicuramente visti i risultati degli esami effettuati il suo sarà sicuramente un colon irritabile. C'è comunque da rivedere la terapia e magari rassicurarla… Altro
-
Buongiorno, dal disbiosi test é risultato un valore di 113,8 mg/L di indicano, ho già prenotato una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Chi le ha consigliato di fare il disbiosi test? Confermo che non ha validità scientifica anche se si stanno facendo molti studi in merito. Sicuramente non deve spaventarsi… Altro
-
Buongiorno, da una ecografia allo stomaco mi è stato diagnosticato stomaco beante, se ho capito bene
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un cardias beante è un frequente riscontro durante le gastroscopie e predispone a sintomi da reflusso. Strano che una ecografia abbia potuto vedere tale caratteristica.
In ogni caso vanno… Altro
-
Ho 52 anni , è da un mese che ho la pancia gonfia molto gonfia , soffro di emorroidi di 2 grado. I
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che in questo caso sia necessaria una nuova valutazione proctologica. Inoltre farei un breath test al lattulosio per una eventuale contaminazione batterica dell'intestino tenue che… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e nelle mie ultime analisi del sangue mi hanno riscontrato il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con il collega e ripeterei l'esame del sangue valutando anche la fosfatasi alcalina, la gamma gt, la bilirubina, colesterolo e trigliceridi. Poi bisogna vedere se ha assunto farmaci… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…