Gastropatia erosiva antrale. Diverticoli colon sinistro non infiammati. Assumo lansoprazolo da 30 mg

6 risposte
Gastropatia erosiva antrale. Diverticoli colon sinistro non infiammati. Assumo lansoprazolo da 30 mg. La sera movicol. Quando mangio sento gonfiore. Il mio medico di base mi ha consigliato di associare agiscono. Non so più cosa mangiare per poter stare meglio. Gastro eseguita un anno fa . Nessun gastroenterologo è stato efficace. Solo vaghi. A ma fa male sotto ombelico.premetto che assumo cardioaspirina e prisma 50. Voi cosa ne pensate? Grazie
Venga a fare una visita da me anche con colonscopia recente.
A presto!
MP

Proverei prima della endoscopia un ciclo di enzimi pancreatici da assumere al momento dei pasti CREON 10000(1cps a colazione ,pranzo e cena) per esempio unito ad acido ursodesossicolico 150mg RP da assumere invece la sera 1 ora dopo cena: Ho avuto ottimi risultati in termini di miglioramento della dispepsia e del gonfiore. Non assuma per il momento fermenti lattici.
lansoprazolo va somministrato per un periodo di tempo prescritto dal vostro medico di fiducia,assumere il lansoprazolo per un lungo tempo ha dei effetti collaterali anche gravissime,il dolore di pancia può essere attribuita sia al lansoprazolo oppure ai diverticoli.vi consiglio una visita gastroenterologiaca per inquadramento diagnostico é terapia mirata .saluti
Buongiorno, la situazione andrebbe approfondita con una visita gastroenterologica nel frattempo non farei subito una colonscopia ma un breath test al lattosio
Cordialmente Marco Pennazio
Buongiorno!
Il lansoprazolo sicuramente le è stato prescritto per la gastropatia eroica antrale e fa bene a prenderlo per almeno 4 settimane. Poi un farmaco del genere inibendo la produzione di acido nello stomaco apre la porta affinché i batteri si rechino nel colon. I diverticoli non sono infiammati e non ci danno problemi. Però se prende il movicol significa che è stitica e in questi casi dolore di pancia e gonfiori sono praticamente la norma. Va innanzitutto regolarizzato l'intestino, poi effettuerei un breath test x il lattosio e lattulosio e riguarderei l'alimentazione eliminando però cibi integrali e che favoriscono la fermentazione. Naturalmente va vista e seguita da un gastroenterologo specializzato in queste problematiche
Un caro saluto
Ritengo che proprio la cardioaspirina possa determinare un ulteriore insulto gastrico ed aggravare la patologia già in atto(gastropatia erosiva).Le consiglierei una ulteriore visita gastroenterologica preceduta da una ricerca sulle intolleranze alimentari.inoltre le consiglio di prendere da subito Motilex 1/2 compressa prima dei tre pasti principali così da sfruttare l'azione antivagale e procinetico del farmaco(per migliorare i processi digestivi).Resto a disposizione per una eventuale consultazione .Cordiali saluti