Buonasera,da quasi tre anni soffro di una tosse stizzosa che non sembra avere soluzioni. È di gola,

4 risposte
Buonasera,da quasi tre anni soffro di una tosse stizzosa che non sembra avere soluzioni.
È di gola, si presenta con un pizzicore alla gola,raucedine(credo dovuta allo sgocciolamento nasale persistente).Tossisco la sera al momento di coricarmi,devo mettere il cuscino in un certo modo e dormire in una certa posizione,la mattina appena alzata,quando parlo,rido e mangio..a volte sembra che mi vada la saliva di traverso e mi vengono i coniati di vomito..è una tosse che mi strozza e che mi sta creando diversi disagi tra le persone e con il lavoro.
Ho fatto molte indagini:gastroscopia che ha evidenziato gastrite,ernia iatale e leggero reflusso che è stato curato con il pantoprazolo e antiacido ma senza risolvere il problema tosse..il reflusso è stato escluso da 3 visite otorinolaringoiatriche, dalla fibrolaringoscopia,dalla laringoscopia..gli otorini hanno diagnosticato un'impostazione errata della voce, ho praticato una terapia logopedica senza risultati.Ho effettuato visite da 2 pneumologi con relativi test allegologici,prove del sangue X allergie e intolleranze, rx tiroidea..Ad oggi il problema è molto presente ma non so più a quale specialista rivolgermi..
Forse Gastrointerologo X risonanza all'addome..Gentilmente potete suggerirmi qualcosa?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, l'unica indagine che permette di accertare se ha un reflusso o meno e se vi è una correlazione con i sintomi è la pH-impedenziometria delle 24 ore.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antongiulio Demonte
Allergologo
Piacenza
Concordo con il collega. Prenderei in considerazione una terapia mirata e prolungata del naso. Da questo, oltre che dal reflusso, possono dipendere numerosi casi di tosse cronica e stizzosa.
Buongiorno, per vedere se il reflusso è veramente in relazione con i suoi sintomi occorre fare una ph-impendenxometria e quindi una visita gastroenterologica per inquadrare il caso è prescrivere la terapia. Cordiali saluti Marco Pennazio
Dott.ssa Maria Rita Garcea
Gastroenterologo, Nutrizionista
Prato
Concordo con quanto detto. Una ph impedenziometria è l'esame principe da fare. Oppure, visto che non in tutte le città si può fare questo esame farei una terapia con "prazoli" ad alto dosaggio per poi scalare gradualmente. Gli otorini spesso non vedono patologie specifiche ma noi endoscopisti ci accorgiamo del reflusso anche endoscopicamente. Un caro saluto

Esperti

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Dorina Pjetraj

Dorina Pjetraj

Pediatra

Ancona

Gennaro Fedele

Gennaro Fedele

Medico competente

Marcianise

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.