Domande del paziente (137)
-
Buongiorno, nel tardo 2021 ho scoperto dopo analisi del sangue di aver contratto il virus Herpes Zos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un rimedio meno conosciuto ma molto efficace è l'ozonoterapia, sia in forma locale che in forma endovenosa. Noi la applichiamo nei pazienti con herpes zoster sia con lesioni visibili sia con… Altro
-
Salvo ho un problema al alluce del piede destro e sinistro ho le unghia incarnite l'ultima volta che s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può acquistare in farmacia della pomata anestetica tipo EMLA, da spalmare con un anticipo di almeno 20 minuti rispetto alla procedura. Se pensa di essere emotiva o ansiosa, può prendere qualche… Altro
-
Buongiorno, devo fare fra due giorni un intervendo di isteroscopia con sedazione. Sto prendendo delt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No non vi è nessuna controindicazione. L'informazione al collega anestesista è utile giusto per conoscenza, come per ciascun farmaco che prende, ma non incide in modo alcuno sui farmaci sedativi… Altro
-
Domani dovrei operarmi al gozzo nodulare ho paura di non svegliarmi da anestesia ho l ansia x sta co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se è abituata a prendere dei sedativi come le benzodiazepine, in prossimità dell'intervento può assumerne un po' alla sera, in modo da ridurre l'ansia e lo stress correlati all'intervento.
-
Buongiorno, ho subito abuso e questo mi ha causato la perdita di verginità, adesso voglio ritornare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'abuso che ha subito porta con sè molte implicazioni, non soltanto fisiche ma su molti altri piani. Per esempio a livello psicologico ha acuito le problematiche di ansia. Ed è il motivo per… Altro
-
Ho fatto infiltrazione al gluteo destro per dolore acuto da diversi mesi, oggi dopo l infiltrazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha dolore significa che sono state bloccate le fibre sensitive, mentre se non riesce a camminare sono state bloccate le fibre motorie. E' possibile che questa volta la iniezione sia… Altro
-
Buongiorno, ho utilizzato per due volte (mai usata prima) la pillola del giorno dopo Norlevo perché
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il rischio trombotico è lievemente aumentato con l'assunzione di estro-progestinico nel mese precedente l'anestesia. Ma parliamo di lievi percentuali di aumento rispetto allo standard.… Altro
-
Ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale da un anno e poco dopo sono iniziati dolori artico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' possibile che vi sia una correlazione tra i due fatti, o per lo meno, nulla è da escludere fino a prova contraria. Può accadere che la riduzione della quantità di ormoni artificiali nel… Altro
-
Con cerotto busette posso fare una gastroscopia in sedazione ?
Con cerotto busette posso fare una gastroscopia in sedazione ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si non ci sono controindicazioni particolari, lo dica quando sarà il momento della sedazione
-
Si può assumere Metformina prima di intervento chirurgico con anestesia spinale?
Si può assumere Metformina prima di intervento chirurgico con anestesia spinale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La metformina va in genere sospesa 48 ore prima dell'intervento chirurgico in anestesia generale perchè sono stati descritti casi, molto rari, di acidosi lattica associati all'assunzione.… Altro
-
Salve devo subire un intervento per tumore al seno quadrectomia e nodulo sentinella io sono obesa al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'obesità di terzo stadio, ovvero l'obesità grave, riguarda persone che abbiano un indice di massa corporea superiore a 40, cioè un rapporto molto alto tra peso ed altezza. In questo… Altro
-
Salve mia figlia deve fare l'intervento tonsile tra un paio di giorni. E ha un colpo di tosse. Per c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un colpo di tosse non è rilevante. Se invece dovesse avere febbre allora sarebbe indice di infezione e quindi probabilmente necessario rimandare l'intervento
-
Salve mia figlia deve fare l'intervento tonsile tra un paio di giorni. E ha un colpo di tosse. Per c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un colpo di tosse non è nulla di rilevante. Diverso è il caso se dovesse sviluppare anche febbre, perchè in quel caso si tratterebbe di un'infezione conclamata e potrebbe indurre a rimandare… Altro
-
Ho hatto una infiltrazione al bacino lato sinistro è normale che dopo una settimana mi fa male il pu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere normale, ma è difficile dalle sue parole capire bene che procedura è stata fatta, quindi è difficile anche darle una risposta più precisa. In ogni modo i motivi che possono destare preoccupazione… Altro
-
Salve, mia madre dopo l'anestesia spinale del parto cesareo, ha cominciato ad avere spesso dolori al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche il parto cesareo è traumatico, perchè spesso per estrarre il bambino i ginecologi e le ostetriche devono spingere con forza sulla cavità addominale e sulle ossa del bacino. Di conseguenza… Altro
-
Buonasera, vorrei un informazione. Da molto tempo mi è rimasto il collo bloccato nel lato sinistro n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La sua domanda richiederebbe una valutazione in presenza, tuttavia possiamo azzardare alcune ipotesi. La presenza dell'ernia cervicale non giustifica la sintomatologia, cioè il blocco… Altro
-
Salve,devo sottopormi a gastroscopia in sedazione cosciente.Dal momento che da circa 3 mesi assumo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le benzodiazepine come lo xanax si utilizzano comunemente per ottenere un effetto sedativo perciò possono essere utili in preparazione alla sedazione.
-
Buongiorno volevo chiedere,dopo una settimana dall intervento di laparoscopia,ho spesso questi capog
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' impossibile darle un parere perchè bisognerebbe sapere quale intervento è stato svolto. La laparoscopia è una modalità di esecuzione di un intervento, come dire "un intervento al piede",… Altro
-
Buonasera, tra qualche giorno dovrò sottopormi ad Intervento chirurgico in laparoscopia per togliere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non vi sono peculiari situazioni che determinino un rischio specifico. Dalla sua storia lei sarebbe classificata in classe 1 di rischio, la più bassa, su una scala di 4.
-
Salve,da diversi mesi curo un problema di ansia con xanax.Oggi il mio neurologo ha cambiato la terap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la gastroscopia è in sedazione di norma significa che la esegue un anestesista. In questo caso utilizzerà anche dei farmaci ulteriori rispetto alle benzodiazepine, in particolare usualmente… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…