Domande del paziente (351)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, può succedere! Stia serena!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo col suo medico curante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il farmaco prescritto e’ compatibile.
Lei già prendeva calcio-antagonista diidropiridinico e beta-bloccante. Quest’ultimo è un sartano.
BUONA SERA HO 50 ANNI COLESTEROLO 170 TOTALE LIPOPROTEINA A>0.85 ECOCOLORDOPPLER CARDIACO 2PICCOLI JET NON STENOSI.PRESSIONE ARTERIOSA A VOLTE 90/140 A VOLTE NORMALE.MI DEVO PREOCCUPARE?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vedo che è quasi tutto a posto.
Va solo abbassata un po’ la sistolica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe interessante sapere se ha effettuato questo carico di lavoro per il cuore altre volte poi perché ha fatto l’elettrcardiogramma. Il sovrappeso ad ogni modo va’ corretto.
Se ha fatto in precedenza...
Altro
Buonhiorno è da più di due mesi che ho questa sintomatologia...Tutto è partito con delle fitte come dei spilli al seno e poi il dolore si è esteso al petto associato anche a bruciore e dolore al braccio sinistro con formicolio fino alla mano. Ho già fatto 4 controlli al pronto soccorso+ ecografia al cuore e tutto è sempre stato nella norma, ho fatto anche una visita neurologica con tanto di risonanza magnetica ed elettromiografia e oltre a una lieve scoliosi non è stato rilevato nulla. L'ultima volta che ho fatto accesso al pronto soccorso è stato lunedì in quanto avevo sempre bruciore e un pò di dolore dietro lo sterno, dolore al braccio sinistro, alla mandibola, palpitazioni,un leggero fastidio al collo nausea e giramenti di testa e l'ECG era risultato anormale con sottoslivellamento di ST moderato, ma poi è stato visto dal medico del pronto soccorso e lo ha ritenuto normale senza segni preoccupanti. Oggi per scrupolo personale ho fatto un altro ECG in farmacia e dal referto del cardiologo che lo ha letto è tutto nella norma. Ad oggi le palpitazioni sono molto diminuite, ma persistono il bruciore, il dolore alla mandibola e al braccio ogni tanto qualcosina anche al destro. Ci può essere qualcosa di preoccupante a livello cardiologico o possono essere sintomi anche per esempio da reflusso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere il reflusso. Precauzionalmente completi il tutto con un ecocardiogramma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come tutti i farmaci ha una durata di azione.
Trattandosi del colesterolo, il cui aumento o diminuzione è legato ad una serie di reazioni biochimiche la fine dell’effetto è più blanda rispetto ad un antipertensivo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono d’accordo con l’utilizzo del robilas nella miocardite. Se la causa della miocardite è nota si può valutare se assumere o meno il robilas al momento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal dosaggio. Ad ogni modo non succede niente se per un giorno non la prende.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La frazione di eiezione come la pressione arteriosa possono cambiare di momento in momento, anche lo stato di agitazione, come lei ha ben intuito, può influenza te la frazione di eiezione in senso positivo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo che può intervenire con una dieta ma nel frattempo che perde peso deve assumere l’ARMOLIPID che Comunque è un integratore.
E’ consigliabile inoltre pesce azzurro ed in genere acidi grassi polinsaturi...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabilmente a livello del seno carotideo i battiti non si rilevavano perché erano troppo precoci o comunque incapaci di sviluppare un’onda sfigmica alla palpazione. Il punto non è ricercare il... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla e’ tutto normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La invito a non preoccuparsi in quanto trattasi di extrasistoli benigne. Può indagare con un ecocardiogramma se sono sostenute da eventuali cardiopatie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si alzi lentamente da un letto o da una sedia.
Non faccia docce calde. Non muova molto il collo e la testa. Utilizzi un acqua ad alto residuo fisso e se le piace ogni tanto si può concedere una caramella...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto spesso le ablazioni esitano a distanza di anni in recidive. Non si terrorizzi perché siamo ben lontani dalla situazione iniziale. Segua i consigli del suo cardiologo che le suggerirà la terapia... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla perché non è una cardiopatica da quello che mi dice. Prenda tranquillamente la funivia.
Ho fatto holter cardiaco di 7 giorni mi ha rivelato un episodio di pausa di 4.4 secondi senza bradicardia é importante da valutare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
C’è indicazione all’impianto di pacemaker.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Più che influire sui farmaci può aumentare per altri meccanismi la pressione per cui i farmaci potrebbero essere insufficienti a controllarla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna vedere cosa ha preso.
Ad ogni modo domani non prenda niente.
E cerchi di stare il minimo possibile in posizione eretta se ha disturbi, preferibilmente in questo caso in posizione supina.