Buongiorno, ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Sono un ragazzo di 25 anni. Qualche giorno f

1 risposte
Buongiorno, ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Sono un ragazzo di 25 anni. Qualche giorno fa mi è capitata una cosa strana, ero in un momento di difficoltà: ha iniziato a diluviare molto forte mentre ero in autostrada di notte, con numerosi camion che sorpassando mi facevano sbandare e non riuscivo a vedere niente.
Ero preoccupato, ma comunque la mia mente era abbastanza lucida, non mi sembrava di essere nel panico, eppure il mio cuore ha iniziato a battere molto velocemente (140/150 bpm) e ho iniziato a sentire numerosi tonfi più forti al petto, con un ritmo molto irregolare, che credo fossero extrasistoli. Ho appoggiato il dito al collo per sentire la frequenza, il battito che si sentiva al collo aveva ritmo regolare, ma le extrasistoli le sentivo solo al petto, dal collo non si sentivano quei battiti più potenti "in più".
Erano molto irregolari e numerosi, a volte anche ravvicinati. Il tutto è durato per circa 5 minuti, forse anche meno, finché non mi sono fermato e mi sono calmato un attimo.

Volevo chiedere se sia una cosa normale o se è pericoloso, mi è già capitato varie volte di sentire delle extrasistoli, ma mai così tante e mai durante la tachicardia, sempre a riposo.
In più vorrei sapere come mai dal collo non si sentivano ma nel petto li sentivo chiaramente questi battiti.

Grazie mille
Dott.ssa Grazia Selvaggi
Cardiologo, Dietista, Ecografista
Capurso
Molto probabilmente a livello del seno carotideo i battiti non si rilevavano perché erano troppo precoci o comunque incapaci di sviluppare un’onda sfigmica alla palpazione. Il punto non è ricercare il perché ma vedere se questi battiti sono presenti a riposo nelle 24 ore o durante sforzo e vedere anche se ci sono fenomeni complicati. Quindi la invito a contattare un cardiologo di sua fiducia che possa eseguire holter, ecg e/o eco da sforzo. Poi ovviamente farà principalmente un controllo clinico ed un ecocardiogramma, se non già fatto, per vedere se ci sono cardiopatie alla base.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.