Buongiorno, sono un uomo di 67 anni, per un anno e mezzo ho fatto chemioterapia che mi ha fatto aume

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 67 anni, per un anno e mezzo ho fatto chemioterapia che mi ha fatto aumentare di peso di circa 10 chili da 86 a 98, tra l'altro avevo molta fame.
Ora faccio solamente immunoterapia, tra l'altro per fortuna finirò tra qualche mese, da oltre un anno e il mio peso si è normalizzato da i 98 chili è tornato a 89, cosa che l'oncologo stesso mi ha detto che è normale. Ora vi chiedo avendo smesso pure di fumare mi sono accorto che la pressione arteriosa credo sia bassa per la mia età che può andare da 96 ai 120 per la massima e dai 65 ai 77 per la minima, io ho sempre avuto la pressione un po' alta 130/140 la massima e 80/95 la minima, naturalmente tutti i valori che vi ho elencato variano durante la giornata. Naturalmente d'inverno è più alta e d'estate più bassa.
Posso avere un vostro parere?
Grazie e attendo una vostra cortese risposta.
Dott.ssa Grazia Selvaggi
Cardiologo, Dietista, Ecografista
Capurso
Se lei si sente bene quei valori pressori possono rientrare nella norma.
Riguardo il cambiamento deve sapere che i parametri emodinamici possono variare ad un certo punto della vita e lei ha rispetto alla media anche un importante motivo in più.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.