Domande del paziente (351)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso che quelli che lei avverte non sono attacchi di panico nei quali si ravvede una sensazione di morte imminente. Gli attacchi di panico possono subentrare durante tutto il corso della giornata.
A volte...
Altro
Buonasera, sono un uomo di 52 anni e da un po di tempo sto monitorando con esami periodici il prolasso della mitrale.
Vorrei un vostro parere sui dati dell'ultima visita:
Aorta
Diametro Bulbo. 33, 5 mm
Atrio Sinistro
Diametro TeleSistolico AP 44, 1 mm
Ventricolo sinistro
Diametro TeleDiastolico 53, 2 mm
Diametro TeleSistolico 31 mm.
parete Posteriore: Spessore T 9, 6 mm
Massa/BSA 131 g/m2
setto Interventricolare: Spessore TD 9, 6 mm
Frazione di Eiezione 4 CH 65 %
COMMENTI: Rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro con volumetria intracavitaria nei limiti; funzione sistolica conservata, in condizioni basali.
Ventricolo destro di normali dimensioni cavitarie con FSL conservata (TAPSE 23 mm; S' 18 cm/s).
Atrio sinistro dilatato.
Atrio destro nei limiti.
Sclerosi parieto-valvolare aortica con lieve fibrosi commissurale; pattern flussimetrico conservato.
Lembi mitralici di aspetto mixoide con prolasso A2-P2; rigurgito.
lieve-moderato (telesistolico) sostenuto da 2 jet (minore tra P3-P2 e maggiore tra P2-P1).
Valvola tricuspide di normale morfologia; lieve rigurgito.
PAPs nei limiti.
Aorta esplorabile di calibro conservato.
Asse venoso epato-cavale nei limiti.
Pericardio nei limiti.
ECG: RS a FC 69 bpm; normale conduzione AV; DAS; anomalie aspecifche della ripolarizzazione.
Asintomatico per angor, dispnea, palpitazioni.
Conclusioni
Prolasso mitrale associato a rigurgito lieve-moderato.
Conservata funzione sistolica biventricolare.
Il mio cardiologo non mi ha parlato ancora di intervenire chirurgicamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Infatti non è il momento. Deve ancora continuare a monitorare il prolasso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli ictus e gli altri vari episodi tromboembolici di cui mi parla possono essere evitati con una terapia anticoagulante orale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può aiutare se funzionano entro un mese, diversamente se perdura lo stato di stress deve ricorrere a terapie farmacologiche tradizionali non cardiologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può stare tranquillo e continuare la vita di sempre in attesa della RMN cardiaca che è per lo più precauzionale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe utile sapere per quale motivo ha effettuato l’ecografia cardiaca perchè i valori vanno interpretati diversamente.
Per il resto è tutto nella norma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se lei si sente bene quei valori pressori possono rientrare nella norma.
Riguardo il cambiamento deve sapere che i parametri emodinamici possono variare ad un certo punto della vita e lei ha rispetto alla...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I disturbi gastrointestinali da lei riferiti potrebbero durare anche poco dopo la fine della terapia.
Per quanto riguarda i battiti a riposo non ci sono problemi e sono particolarmente frequenti in chi...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Seloken abbassa la fc quindi è naturale che il suo cardiologo glielo abbia sostituito. Bisogna adesso vedere il propafenone a mio avviso con un altro holter.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. L’attacco di panico e’ caratterizzato da una sensazione di morte imminente. Altri disturbi non sono ascrivibili ad attacchi di panico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono perfettamente d’accordo con le conclusioni del collega e quindi soprattutto controllo della colesterolemia.
Riguardo la dissecazione dell’aorta bisognerebbe sottoporsi ogni 3-4 anni ad un angio tac...
Altro
Buongiorno Dottori, da diversi giorni ho notato con molta frequenza irregolarità nei battiti, come se un battito saltasse e poi il cuore riprendesse a battere normalmente e sono andato un po' in crisi anche perché soffro contemporaneamente di pulsazioni a riposo abbastanza alte (circa 85 bpm).
Inizialmente avevo dato la colpa al caldo ed anche alla contingente cura con Virvis Plus e Tadalafil 5mg al bisogno che mi era stata prescritta e che ho usato con frequenza di 1 o 2 a settimane, ma anche dopo averli sospesi da 10 giorni la situazione non è cambiata e sono abbastanza preoccupato.
Evidenzio che esattamente un anno fa avevo eseguito ECG, Ecocardiogramma ed ECG da sforzo senza nessun rilievo e che soffro di reflusso abbastanza severo ma trattato ed anche in attenuazione in questo periodo. E' necessario eseguire esami urgenti? Può essere utile utilizzare beta-bloccanti ed altresì continuare a non utilizzare tadalafil in attesa di risposte? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima di dare una risposta a queste domande sarebbe opportuno sottoporsi ad un ecg holter.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre sapere se precedentemente aveva vomitato a seguìto dell’assunzione di questi farmaci. Semplicemente potrebbe essere una intolleranza a grandi quantità di pesce visto che gli acidi grassi omega3... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se avesse assunto l’almarytm probabilmente la diagnosi sarebbe stata più semplice perché si sarebbe potuto escludere l’extrasistole.
Tenga conto però che lei ha sospeso anche l’antidepressivo per cui non...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Suppongo avrà fatto esami ematochimici e che questi siano andati tutti bene.
Intanto abbandoni il fumo che farebbe tanto bene al suo cuore ora che è giovane e quindi in tempo utile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi con l’aldomet e beva molta acqua iposodica.
Eventualmente il suo cardiologo assieme al ginecologo potrebbero mettersi in contatto con l’ospedale Careggi di Firenze dove esiste il centro di farmacologia...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono un ortopedico, ma le consiglio di non sottoporre la fascia plantare a stimoli o movimenti.
Meglio tenere a riposo il piede per accelerare la guarigione diversamente anche il lodotra non potrà...
Altro
Buongiorno. Riproppngo ad un cardiologo perche vedo che nessuno medico dello sport aveva risposto......
Volevo fare una domanda premettendo che poi ovviamente mi farò seguire da un cardiologo o medico dello sport,ma ci vuole un pp per settembre,intanto volevo qualche consiglio. Ho 45 anni peso 50/51kg sono stata pressocche sempre sedentaria x svariati motivi che non sto a raccontare,pero sono sana mangio bene ho fatto sempre visite cardio ecocuore holter ecg analisi(tutte bene tranne classico ferro basso e soffro di gastrite e reflusso gastrico e laringeo) anche un controllo di angiotc toracica e rmn sistema nervoso centrale per alcune problematiche legate al climaterio per stare piu tranquilli e perché dopo una familiarità ho scoperto di essere trombifilica eterozigosi fattore 2.
●La domanda che volevo fare esiste diciamo da sempre nel senso a livello cardiologico le visite vanno tutte bene e i battiti in visita sono adeguati diciamo che anche misurando a casa con un saturimetro a dito a riposo sul letto variano fra 75 e 85 battiti saturo bene varia a seconda delle posizioni 96/97/98...quindi nessun cardiologo mai mi ha dato o consigliato terapie....solo che se mi alzo e faccio qualcosa anche semplice a volte anche stando in piedi oppure azioni come caricare una lavatrice o versare una pentola del pranzo(visto sia con holter che appunto pulsossimetro) i battiti salgono tipo a 100/110/115/120 poi magari scendono se mi siedo etc....la risposta é sempre stata che non ho niente,l'unica cosa dicono sarà il ferro basso oppure una tua emotività di base oppure il fatto che non sei per nulla allenata....da quando ho scoperto la trombofilia cammino circa 40 minuti abbastanza a passo sostenuto anche se non veloce in inverno ed in effetti va un po meglio mi sembra come sensazione "resistenza" nel fare le cose della giornata (in estate un po piu difficile x il caldo infatti avverto un po piu di flemma). Sicuramente il tutto è legato anche ad un periodo per niente facile di ingresso in climaterio con tanti sintomi,pero ho anche letto che l'attività fisica aiuta molto quindi.anche per queato chiedo.... ○○○○○○○●Quindi volevo chiedere in sostanza 1)se posso stare tranquilla avendo fatto ecg holter ecocuore che i battiti cosi diciamo altini quando faccio le.c cose anche dipendono solo da un non essere allenata 2)per migliorare intanto cosa posso fare partendo da una base di piu o meno sedentarietà diciamo.....camminare velocemente che come dicevo ho iniziato come qualche esercizio tipo pilates per rinforzo muscolare che un po già faccio da due anni e poi puo aiutare fare tipo 3 serie di scale al giorno? possono aiutare devo farle anche diciamo avverto "il cuore che batte forte" per lo sforzo?cioè é proprio quellallenamento che fa bene?o si deve smettere? Spero possiate darmi qualche dritta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si alleni facendo quello che le piace.
Sono una donna di 31 anni in attesa di ablazione per Extrasistolia benigna. Hanno tentato con terapia flecainide e nadololo, ma la situazione è peggiorata.
Sono tornata a Nadololo e mi hanno reinserito il mio antidepressivo da entrambi una volta al giorno.
Sono preoccupata perché dall'ecg di ieri il QTc era 476, quindi al limite superiore per quello che dovrei avere.
Cosa posso fare? so che esistono torsioni di punta e altre patologie. È aumentato di "6" da inizio mese, come monitoro? E come faccio "scendere"?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dall’antidepressivo. Può’ monitorare con l’elettrocardiogramma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ascolti il suo cardiologo di fiducia se lo ha o il medico di base che mi pare le abbia già dato una indicazione.