Buongiorno, da due mesi sento al tatto una ciste dura e rigida che non si muove localizzata nel bass

2 risposte
Buongiorno, da due mesi sento al tatto una ciste dura e rigida che non si muove localizzata nel basso addome sinistro. Mi da fastidio principalmente nei giorni del ciclo. È dolente e brucia in quei giorni poi basta sembra sgonfiarsi diciamo. Al tatto (considerando che ho la cicatrice da cesareo e questa formazione è cresciuta in verticale nel basso addome si pensava a tessuto fibroso cicatriziale) ieri peró sono stata dal ginecologo per un' ecografia e post ecografia mi ha detto che sospetta invece di un nodulo da endometriosi e mi ha prescritto una risonanza. Questo il referto del ginecologo: in corrispondenza del quadrante addominale inferiore sinistro, riferisce nodulo rigido della parete addominale. Ecograficamente sembra rilevare area disomogenea di 22 x 10 mm localizzato a livello della fascia compatibile con endometriosi, si consiglia esecuzione rm di conferma. Visto che sono davvero preoccupata la domanda è: è possibile sentire al tatto un nodulo da endometriosi e che soprattutto non ho percepito nulla fino a 2 mesi fa? Poi, so che l'esame più corretto per individuare il nodulo è la risonanza, ma con la semplice eco che ho fatto si sarebbe capito se invece fosse stato un nodulo da tumore? È la mia paura! L'ho chiesto anche al ginecologo se ci fosse pericolo ma mi ha detto di stare tranquilla! Premetto che lui è un eccellente ecografista!
Avendo avuto un cesareo e considerando la clinica che lei descrive, è probabile si tratti di un impianto di endometriosi!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Seminatore
Radiologo, Ecografista
Santa Caterina Villarmosa
Salve signora, in relazione alla sintomatologia che si riacutizza durante il ciclo ed alla localizzazione del nodulo a livello della cicatrice del taglio cesareo, il reperto è fortemente sospetto per nodulo di endometriosi.
La risonanza magnetica è l'esame giusto per approfondire e confermare eventualmente il reperto.
Buona giornata.

Esperti

Chiara Maestri

Chiara Maestri

Ostetrica

San Giustino

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Monica Martone

Monica Martone

Ostetrica

Carpi

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 411 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.