Buonasera Dottori ho una domanda da porvi, sono davvero in ansia e preoccupata. Ho 27 anni e assum

1 risposte
Buonasera Dottori ho una domanda da porvi, sono davvero in ansia e preoccupata.
Ho 27 anni e assumo la pillola klaira da fine 2020.
Ho avuto un rapporto completo non protetto a Giugno 2024, nello stesso mese (circa 15/20 giorni prima) ho fatto una cura di ciproxin per escherichia coli.
La pillola è stata sempre assunta in modo regolare e non ho avuto episodi di vomito o diarrea.
Soffro da sempre di stipsi.
Sono molto in ansia per un’ipotetica gravidanza perché mi vedo costantemente la pancia gonfia, grossa.
Sottolineo che da sempre a me non compare il ciclo durante le pillole di sospensione, solo raramente quando sono molto più stressata (secondo voi come mai ?).
Questo mese (Agosto) è comparso il ciclo nonostante io non fossi particolarmente stressata, con perdite scurissime (nero/marrone) che si sono verificate anche all’assunzione del nuovo blister.
Man mano sono andate a diminuire fino a sparire dopo alcune compresse ma, dopo aver avuto un rapporto protetto, ho trovato gli slip sporchi con perdite marroni il giorno dopo.
C’è la possibilità di una gravidanza ?
Queste perdite a cosa potrebbero essere dovute?
La pillola klaira se assunta in modo regolare potrebbe perdere efficacia tipo per il dosaggio ?
Grazie mille
Alcuni antibiotici possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola, se assunti nello stesso periodo. Nello specifico, per la ciprofloxacina questo tipo di interazione non è riportata in letteratura, quindi non dovrebbe ridurre l'efficacia contraccettiva. La pillola ha un'altissima efficacia contraccettiva, se assunta nel modo corretto, con un rischio di avere una gravidanza indesiderata solo dello 0,3%.
Per quanto riguarda l'assenza/ciclo scarso con la pillola, può essere completamente normale, così come la comparsa di spotting (perdite marroni durante l'assunzione), sebbene questo sia già frequente nei primi mesi di utilizzo della Klaira. Tuttavia, se il sintomo persiste, c'è indicazione ad eseguire una visita ginecologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.