Domande del paziente (502)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio prima di andare a dormire, in quanto dà sonnolenza. Non si puo' stabilire con esattezza quanto tempo è necessario per ottenere il risultato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe meglio di no, perché si aggraverebbe la situazione. Aspetti almeno altri tre-quattro giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia richiedere al suo medico curante l'olfattometria che si esegue in ambulatori di Otorinolaringoiatria anche gestiti dalle ASL.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è niente di peggio che revisionare un intervento andato male. Anche il top del cofochirurgo, ovvero chirurgo della sordità, si trova in difficoltà. quindi non mi sento di consigliarle nessun Centro... Altro
Salve a tutti.
Sono un uomo di 23 anni, che presenta da 5 giorni febbre alta persistente (fino a ieri sera non era mai scesa sotto 37.8 con la Tachipirina, raggiungendo picchi di 39,7. Ieri sera ho preso brufen ed è scesa fino a 36.5 ma per poi tornare a 39 dopo 7/8 ore) è una tonsillite non indifferente con tumefazione importante, rossore e al 3 giorno è comparso pus (ho iniziato Cefodox 200 e già oggi al terzo giorno il pus è diminuito) ma il problema principale è il dolore lancinante sia quando deglutisco che non, e il colore rosso molto accesso. Soffro di reflusso gastroesofageo quindi temo sia un mix di cose.
Comunque oggi al quinto giorno, ho notato miglioramenti solo dal punto di vista della febbre col brufen, del pus con l’antibiotico ma il dolore e il rossore alle tonsille aumenta sempre di più. Purtroppo vivo in un paesino con pochi medici e in questo periodo di ferragosto per una visita dovrei fare più di 95km. Spero che mi sappiate dire qualcosa grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha avuto una tonsillite, il cui decorso è del tutto normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la deviazione è notevole e la capacità respiratoria è altrettanto ridotta lo faccia, altrimenti no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Risulta difficile fare una percentuale corretta dei rischi, tanto che c'è il consenso informato, prima di qualsiasi intervento. Soprassiederei e farei terapia medica, per guarire la sinusite.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia la ginnastica tubarica con gomme da masticare e manovra di Valsalva o deglutizione a naso chiuso.
Opacamento iperdenso subtotale del seno mascellare destro_amoxicillina sandoz x 14 gg.
Siccome sono in cura dagli infettivologi per alcuni problemi, con una tac cerebrale con mdc hanno visto la sinusite e mi hanno dato questa terapia... non mi hanno consigliato altro . Vol3vo sapere voi che ne pensate e se è il caso che gli chiedo che alla fine della terapia mi facciano fare un esame con sondino e telecamere nelle narici dal otorino? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente sì.
Salve dottori, vi espongo brevemente il mio problema. Stanotte mi sono svegliata di colpo per colpa della nausea e senso di nodo alla gola accompagnato da uno strano senso di gonfiore alla lingua, la parte sotto laterale, da entrambi i lati, ma la lingua non è gonfia, non è arrossata, non pizzica. È un fastidio che va e viene, non mi accompagna per tutta la giornata. Soffro di ansia e attacchi di panico causati dalla mia ipocondria, sono in cura con uno psicoterapeuta. Volevo sapere se il senso di gonfiore/intorpidimento alla lingua è riconducibile all’ansia?
Ho tanti sintomi riconducibili ad essa, come fiato corto, crisi di pianto, nodo alla gola, tachicardia. Posso stare serena per questo “nuovo” sintomo oppure è riconducibile ad altro? Devo fare una visita specialistica?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dato il suo stato d'ansia è consigliabile, in ogni caso, di fare visita otorinolaringoiatrica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per un giudizio equilibrato è assolutamente necessaria la visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Salva da una settimana circa avverto un sorta di fischio dentro l'orecchio, un pò come quando torni dopo una serata in disco. I sintomi si son presentati al seguito di un forte torcicollo, che è durato 4 giorni circa. Sento le orecchie fischiare tutto il giorno, il suono alterna la.sua intensità durante la giornata. A volte avverto come una sensazione di spilli all'interno dell'orecchio. Cosa potrebbe essere? Premetto che ci sento bene, anche se da ieri si è aggiunto ai sintomi un mal di testa persistente, che va dalle tempie alla fronte, e lievi capogiri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
necessita visita audiologica con esame audioimpedenzometrico.
Salve, a fronte di un bruciore di gola che perdura da tre mesi, in concomitanza di gastrite, reflusso gastroesofageo ed helicobacter pilory per il quale ho appena smesso antibiotico, ed avendo problemi con le corde vacali ed essendo in lista per una logopedia perchè appunto messe male, è verosimile che il perdurare del bruciore e gli abbassamenti di voce, siano provocati da ELVIR ELLIPTA che mi spruzzo in bocca per asma?
Lo chiedo perchè le cose elencate prima le ho da sempre, nel frattempo le corde vocali sono peggiorate ma sia il foniatra che il gastroenterologo sostengono che la mia gastrite quiesciente non atrofica e il mio reflusso che curo, non giustificano i miei continui abbassammenti di voce ne soprattutto il bruciore in gola, ma soprattutto perchè questi sintomi sono iniziati forti da quando uso ELLIPTA.
Grazie mille Laura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non penso che i disturbi siano dipendenti dallo spray.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe anche essere il reflusso gastroesofageo. Si rivolga allo specialista in Otorinolaringoiatria.
Salve sono andato dal otorino x fischi al orecchio e dopo una visita mi è stato detto di avere il nervo acustico compromesso mi ha dato una cura di flugeral una compressa la mattina più gocce di un altro farmaco prima di andare a letto ho inziato oggi preso la pastiglia la mattina ma dopo pranzo mi è venuta una sonnolenza accentuata volevo sapere se è normale grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vada allo specialista per farsi sostituire il farmaco'
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna che venga accuratamente studiato il suo sistema immunitario da un immunologo internista. Continui ad assumere Immubron per tutto l'inverno e faccia la cure termali inalatorie presso Stabilimento... Altro
salve,sono una ragazza di 20 anni e circa 20 giorni fa ho avuto una faringite acuta e una lieve bronchite,ho fatto una rx del torace ed è tutto nella norma.Dopo aver fatto una cura antibiotica per 7 giorni,adesso avvero di nuovo problemi alle tonsille,le ho molto arrossate e noto dei coagoli di sangue e dei puntini bianchi,oltre un forte dolore.Sono molto preoccupata a riguardo. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere ricontrollata dallo specialista in otorinolaringoiatria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna che vada dall'otorinolaringoiatra e/o audiologo per una visita specialistica. Nell'attesa prenda un antinfiammatorio.
Salve , ho 26 anni e ho fatto una tonsillectomia 10 giorni fa, quando posso tornare a mangiare cibo normale ? Tra l’altro tra un paio di sere dovrei uscire e mi chiedevo se potessi bermi un calice di vino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può fare tutto normalmente.
Devo fare un ciclo di cure con rovigon compresse. Le prime 3 le ho ingerite anziché masticarle. Cosa può succedere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla.