Buonasera a tutti , scrivo per conto di mia sorella . Da un paio di mesi ha sviluppato inizialmente
1
risposte
Buonasera a tutti , scrivo per conto di mia sorella . Da un paio di mesi ha sviluppato inizialmente nel cavo orale una cosiddetta "ranula " che si é poi estesa nella zona sotto mandibolare , ha fatto la visita dall' otorino ( che ha escluso calcoli salivari ) con annessa ecografia scoprendo che si trattava appunto di una ranula , le ghiandole salivari hanno forma regolare e non ci sono linfonodi ingrossati. L' otorino in questione consiglia di rimuovere la ciste e la ghiandola salivare annessa in anestesia totale per evitare recidive . mia sorella é molto preoccupata riguardo questa operazione , é anche angosciata da questa ranula che si gonfia e che per vergogna deve coprire indossando maglioni a collo alto , io vorrei vederla serena e non sapendo più cosa fare ho scritto a voi . Su internet si parla di marsupializzazione , l'intervento sarebbe molto meno invasivo anche se dicono che in molti casi la ranula si possa ripresentare . Vi chiedo gentilmente di aiutarmi , ci sono altri modi con cui poter procedere per arrivare a trovare una soluzione? Vi ringrazio anticipatamente
Per completezza consulterei anche l'odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale e nel frattempo monitorerei la situazione con follow up ravvicinati ed eventuale terrapia antibiotica quando si rinnova la flogosi con aumento di volume.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.