Domande del paziente (1051)
In allattamento, mi è stata diagnosticata rosacea pustolopapulosa anche perioculare. Un dermatologo mi ha prescritto di usare acido borico come tonico e per lavaggio palpebrale, e poi rosiced mattina e sera + rosacure. Un altro dermatologo, invece, mi ha prescritto per 16 settimane Efacti crema + Roseliane. Cosa prediligere? Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi con l' acido borico + le creme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Eviti l'esposizione al sole, se proprio deve lo faccia solo nelle ore più fresche e con protezione 50 o addirittura 100 HP. Non è il periodo buono per la terapia fotodinamica o con farmaci locali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io faccio numerose visite dermatologiche online, con notevole beneficio dei miei pazienti. se vuole posso aiutarla a risolvere il suo problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Torni dal medico e gli dica di sistemare la cosa. Intanto può mettere dei cerotti-sutura Steri Strip, ma non è detto che riuscirà a sistemare la ferita nel modo migliore. Sono molto perplessa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va benissimo anche il suo ammonio quaternario. Piuttosto mi sembra esagerato il tempo di sospensione tra una medicazione e l' altra. Direi ogni 24 ore o al max 48 ore. Entro una decina di giorni dovrebbe... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Questa nuova tinta evidentemente è risultata tossica per i suoi bulbi piliferi. Credo che i capelli potranno riprendere una crescita sana sospendendo questa tintura, e magari per un periodo lasciar perdere... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Eviti signora, non è bene mettere a rischio la pelle nuova che ha la stessa delicatezza del neonato. Protegga con fattore 100 e si limiti agli orari dei neonati.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Metta un crema al cortisone per almeno 40 minuti, per diminuire il rossore e anche il dolore. Stanotte rimetta un misto Connettivina + cortisone e fasci per tutta la notte. Domani dovrebbe essere molto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia lo shampoo con shampoo secco di Vichy. E aspetti almeno 8 - 10 gg. Lo faccia poi con una sola passata senza trattenersi troppo.
Buongiorno, da circa 1 mese e mezzo mio marito ha una pallina dietro orecchio (grossa meno di 1 cm), non del tutto dura e abbastanza ferma. Nel corso di questo tempo la pallina non ha modificato le proprie dimensioni. Può trattarsi di un linfonodo o di una ciste? Sono molto preoccupata. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una banale cistina. La può togliere magari in autunno, non è preoccupante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, salvo brevi interruzioni le consiglio di proseguire con l'Aerius durante tutto l'anno. vista la situazione e la compatibilità con la terapia in atto è la cosa migliore da farsi. Quando... Altro
Buonasera, soffro di psoriasi alle unghie dei piedi che causa distacco dell' unghia dal letto ungueale.
Tre giorni fa ho urtato l'alluce contro uno sportello che ha causato, oltre a tanto dolore, il distacco ulteriore dell' unghia che, comunque, non si è staccata del tutto.
È uscito un po' di sangue ma adesso ho notato che c'è pus.
Ho contattato la dermatologa che segue ormai da un po' di anni il mio problema con la psoriasi e la segreteria mi ha detto che prima di Settembre la dottoressa non può visitarmi.
Cosa posso fare? Mi rivolgo ad un altro medico? Podologo o dermatologo?
Grazie per una risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Be' io ci sono e seguo molti pazienti online. Di solito guariscono. Provi a prenotarsi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua patologia richiede oltre che una terapia topica ( locale) anche una terapia per via interna, con compresse antimicotiche. E tempi lunghi. Per tornare in ordine le sue unghie possono richiedere fino... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La displasia interessa la componente giunzionale, profonda. E non i margini. Darei ascolto al suo primario. Ma se vuole senta un terzo parere, e poi amen.
Salve, il giorno 25 giugno ho asportato una cisti sebacea, così l’ha definita il chirurgo che non ha ritenuto opportuno eseguire esame istologico.
Ad oggi, a distanza di quasi un mese sento un nodulo duro al tatto, proprio sotto alla zona in cui avevo i punti riassorbibili che sono caduti dopo due settimane.
Oltre al nodulo, vedo anche sopra tipo un brufoletto!
Di cosa potrebbe trattarsi?
Inoltre ho notato anche due fistole poco distanti dal sito chirurgico.
Sono preoccupata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti il chirurgo e chieda di essere vista per un controllo. E' la via migliore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I melanomi possono svilupparsi anche dentro l'occhio o sotto le unghie, sono piuttosto infidi. Le dimensioni, il colore e lo spessore suggeriscono l'asportazione. Se l'istologico fosse positivo, essendo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non consiglio il laser per la Rosacea, l'energia del raggio laser è uno stress troppo forte che la pelle affetta non sopporta. Uso altri prodotti e terapie lenitive con le quali si convive.
La malattia...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, il Ciproxin può dare questo disturbo. Forse era meglio la Claritromicina, un antibiotico meglio tollerato e anche più adatto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse è il caso di essere visto da un dermatologo esperto, vanno anche esaminate le secrezioni. E ci vuole un colloquio di approfondimento per capire cosa succede. Io di solito sono piuttosto accurata,... Altro
Buonasera,
Un nevo reticolare atipico con consiglio di asportazione ed istologico entro quanto dovrebbe essere rimosso? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rapido, non perda tempo.