Buongiorno,mi sono sottoposta a Gennaio ad un innesto di cellule mesenchimali al ginocchio. La diagn

1 risposte
Buongiorno,mi sono sottoposta a Gennaio ad un innesto di cellule mesenchimali al ginocchio. La diagnosi era "Quadro degenerativo artrosico tricompartimentale, con iniziali erosioni delle cartilagini
articolari e segni di sofferenza ossea subcondrale del comparto mediale.
Abbondante versamento articolare. Cisti di Baker.
Non lesioni ossee a carattere focale.
Non lesioni dei tendini.
Dopo l'intervento il ginocchio si è gonfiato molto e ho dovuto assentarmi dal lavoro per oltre un mese. Sono trascorsi 6 mesi muovo bene l' articolazione , c'è un leggero gonfiore ed è rimasto un dolore sul davanti con la sensazione di sfregamento delle ossa che avverto solo se cammino ma non a riposo o andando in bicicletta. Faccio tanto rinforzo muscolare.
Mi è stato proposto di fare un'infiltrazione di acido ialuronico con una punta di cortisone. Volevo chiedere se questo è corretto e se può invalidare l'efficacia dell' innesto. Sarebbe il caso anche di fare una risonanza di controllo? Personalmente non sono molto favorevole all' utilizzo del cortisone e vorrei fare solo acido ialuronico.
Ringrazio anticipatamente della cortese risposta
Daniela Ramponi
Le cellule mesenchimali rappresentano una delle ultime modalità di trattamento per quadri artrosici iniziali/lesioni meniscali non chirurgiche.
Si fa affidamento al potenziale rigenerativo e differenziale di cellule pluripotenti che dovrebbero "sostituire" i tessuti danneggiati/degenerati.
Personalmente, se il quadro lo consente, si può provare questo intervento che a mio avviso ha indicazioni molto limitate. Di certo non bisogna interpretarlo come la risoluzione della problematica o un trattamento che "ripara e ringiovanisce" al 100%. Può avere un efficacia ma varia molto da soggetto a soggetto e dal quadro da trattare.
Va valutato il ginocchio quantomeno con una rx e capire il grado di artrosi. Uno stadio II o III non rigido di K-L può essere meritevole di terapia infiltrativa con un buon acido ialuronico. In genere anche io non amo il cortisone che però si rende necessario se di partenza è un ginocchio infiammato oltre che artrosico (oppure può sfiammarlo con cortisone/antiinfiammatorio orale ma non è detto che riesca).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alfonso Manzotti

Alfonso Manzotti

Ortopedico

Vimodrone

Prenota ora
Tommaso Sibillio

Tommaso Sibillio

Reumatologo, Omeopata

Martina Franca

Prenota ora
Luigi Magnano

Luigi Magnano

Ortopedico, Chirurgo

Zafferana Etnea

Prenota ora
Luca Cenci

Luca Cenci

Ortopedico

Pistoia

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 487 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.