Domande del paziente (315)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esistono diverse terapie per l'acne in base alla gravità. Non si può dare una terapia online. Si rivolga a centri specialistici dove praticaano anche terapie sistemiche, non solo creme.
Salve,a luglio sono stato da un dermatologo e mi ha diagnosticato una Herpes Simplex genitale.
Mi ha fatto fare una cura di solo 7 giorni con antivirali e un integratore di h lisina.
Purtroppo vedo che la situazione peggiora,invece di migliorare.
Potrei prenotare un consulto per essere sicuro che sia herpes?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve fare una nuova visita
Mia madre è allergica a: pesce e frutti di mare, noci, uova. Immagino quindi abbia una carenza degli omega3 DHA e EPA. Esistono in commercio compresse di omega3 contenenti DHA ed EPA per vegani, in quanto estratti da alghe. A) Vale la pena tentare ? B) come farlo in modo sicuro? C) Usare il tradizionale olio di pesce è rischioso? Grazie. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'allergia non c'entra niente con la carenza degli omega3. Prenoti una visita allergologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi ad un centro che si intereressa di allergie a farmaci. Fino ad allora eviti questo tipo di farmaco.-
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'isotretinoina è un valido trattamento per le forme gravi. Deve essere prescritto da un dermatologo con esperienza su questo tipo di terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere valutato in dermatoscopia e successivamente si deciderà se eliminarlo chirugicamente o con altra procedura.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere valutata da un dermatologo, quasi sicuramente con un dermatoscopio, per capire se è un nevo con melanina, se è regolare ecc.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La psoriasi non rientra nella tabella delle malattie previste dal riconoscimento per invalidità, in Italia. L'artrite psoriasica sì. Tuttavia Lei hja diritto ha presentare la domanda che verrà valutata... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il nichel non c'entra niente con la reazione che ha avuto. Faccia una visita allergologica in un centro che si interessa di allergie a farmaci. NON assuma più la ciprofloxacina, fino alla visita, nè antibiotici... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli esiti della crioterapia possono avere una durata prolungata. Per quanto riguarda il ritorno ad una attività sessuale, deve essere il collega che l'ha operata a dirle quando potrà.
Salve dottori buonasera, volevo porvi una domanda molto personale e forse anche per questo mi è più facile farla su questo portale. Sono un ragazzo di 25 anni e circa 10 anni fa' ho fatto un operazione di circoncisione, non ho problemi a riguardo. E ci tengo a precisare che non ho problemi ad avere un erezione durante un rapporto sessuale. Il problema sta in un eiaculazione troppo tardiva, tanto è che delle volte non riesco a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto. So che a pensarci troppo potrei sentirne anche a livello psicologico e aumentare il problema, ma mi accorgo di non avere sensibilità sul glande, ma solo sulla corona e mi chiedevo se ci fosse qualche cosa da poter fare a riguardo. Ho pensato anche di fare una visita andrologica, Però ho pensato anche che riguarda la parte dermatologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita andrologica
Salve vi scrivo per via di una Balanite che ho da diversi anni ormai. Sono un ragazzo di 24 anni e circa 3 anni fa sono stato circonciso parzialmente per via della fimosi.
Da allora ho una Balanite persistente che non passa con nessun trattamento.
Ho consultato più di un urologo senza risolvere niente, di conseguenza mi sono rivolto a un dermatologo e mi è stato fatto fare un tampone per valutare la presenza di microorganismi, ma l'esito è stato negativo (solo flora saprofitica)
Ho fatto varie analisi del sangue per vedere se potessi essere diabetico e non saperlo, ma i livelli di glicemia sono normali.
Ho un ipercolesterolemia importante (281 mg/dl) che sto cercando di abbassare con la dieta e vari integratori, non c'è nessuno studio che abbia dimostrato una connessione tra le due condizioni ma attualmente non so più cosa pensare.
L'arrossamento/bruciore aumenta con la stimolazione del membro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si ricolga ad un centro MST
Buongiorno,
Ho 65 anni e dopo varie manifestazioni di Herpes Zoster nell'estate 2022 ho fatto il vaccino Shingrix e, nonostante questo da allora ho gia' avuto altre due manifestazioni cutanee ,la prima molto breve , la seconda della durata di 8-10 giorni con il solito iter. Come è possibile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valuti se è effettivamente è stato lo zoster.
Salve dottore, certe volte mi si forma una bollicina sul pene con prurito, arrossamento e perdita di liquido giallastro maleodorante. Può darmi un consiglio su cosa potrebbe essere? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
salve, è da un bel po’ di mesi che notavo questo piccolo rigonfiamento nella cartilagine dell’orecchio destro, indolore e dura, senza farci troppo caso pensando fosse una specie di brufolo.
andai da un dermatologo che pensava si trattasse di una cisti e mi diede una crema all’ittiolo da mettere ogni giorno ma non ho mai visto cambiamenti.
Ultimamente ho però notato che la cisti ha assunto una forma irregolare quasi ramificata e sempre dura ma completamente indolore, inoltre anche nell’orecchio sinistro sento due minuscoli pallini della stessa entità.
anche se nessuno lo nota io ci faccio caso e mi crea disagio ma questa crema non cambia la situazione e non so che fare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,
Salve da due mesetti ho una macchia sul costato, inizialmente pensavo fosse in abrasione siccome faccio danza aerea e quindi con il tessuto a volte ci si può bruciare
Solo che la macchina ha iniziato ad ingrandirsi a pizzicare e quindi dovermi grattare e a desquamarsi, è diventata un po’ più grande ma adesso sto notando che piano piano sta svanendo.
Non so se potrebbe essere tigna ma non ho altre macchie da nessun altra parte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,
Salve, oggi per sbaglio ho preso due pillole di Isotretinoina, lo presa una a pranzo e una a cena, ora che succede?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,
Buongiorno, ho iniziato la cura con isotetrinoina 3 mesi fa con oggi. Premetto che la mia acne non è grave ma è nodulo cistica e persiste da anni. Ho 23 anni, Peso 61 kg x 167 cm.
Al momento non vedo nessun miglioramento. Ho avuto degli sfoghi e alcuni effetti collaterali come pelle seccha, labbra screpolate e mani desquamate.
La prossima visita con il dermatologo sarà ad aprile per un controllo.
La cura dovrebbe durare fino a fine maggio ma ho paura di avere una ricaduta più avanti perchè la dose è stata troppo bassa..... vorrei avere un paere più professionale e capire se è normale che io non abbia avuto miglioramenti e che ci voglia più tempo o se è il caso di aumentare la dose...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio sicuramente una nuova visita dermatologica urgente,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio sicuramente una visita dermatologica/allergologica in un centroche si occuopi di rezioni a farmaci
Dopo aver preso la clamidia (un po' trascurata per covid), è persistente un leggero arrossamento al glande e un fastidio all'ano.
Non credo dovuto agli antibiotici/flora batterica o altro. Dopo più di un mese non cambia. Esami sangue e orine sono ok, no MTS. Sto usando solo una crema lenitiva
Mi saprebbe dare qualche consiglio su cosa fare?
grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,