Domande del paziente (315)

    Buongiorno, in sostanza da 4mesi ho la fronte piena di bollicine dure (non diventano brufoli bianchi, rimangono gonfie e rosse, mi han detto essere delle microcisti) Metto Tretinoina same crema sulla fronte alla sera ma è sempre peggio. Inoltre assumo pillola Yaz per acne da una settimana (al posto di Diane). Non capisco il motivo delle microcisti poiché ho avuto sempre la pelle secca, ora la fronte suda moltissimo. Mi avevano detto che sarebbe migliorata in fretta la situazione ma è sempre peggio. Vi ringrazio in anticipo, spero mi sappiate aiutare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,


    Buongiorno,
    Ho avuto un rapporto protetto da preservativo con un ragazzo che poi ho scoperto avere dei condilomi ( interni allo sfintere anale ) .
    Come devo Comportarmi ?
    Nonostante il preservativo è possibile che mi sia comunque infettato ? Sono sempre stato attento e accorto
    Ma questa volta me ne sono accorto tardi e mi sto colpevolizzando

    Grazie in anticipo per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,


    Buongiorno,

    da diversi mesi a questa parte mi si tende a creare un inspessimento della pelle nella zona sotto l'unghia (non saprei come spiegarmi meglio)
    In un primo momento ho rimosso con l'uso delle forbicine questa formazione di pelle morta e limato con una lima senza dare particolare importanza alla cosa. Ma da quel primo momento ad oggi la situazione non si è mai risolta se non peggiorata, ho come l'impressione che l'inspessimento sti solo aumentando anche intorno all'unghia (quando non sono solita ad'avere pellicine o altro) ho pensato potesse essere un fungo o qualcosa di simile, ma non mi ritrovo con le immagini viste su internet.
    Non saprei nenache se consultare un dermatologo o altro, in un primo momento sono andata in farmacia dove hanno banalizzato il tutto come screpolatura.. che escludo categoricamente....!

    grazie in anticipo

    (spero di non aver fatto una doppia domanda, ma nel caso, non trovavo quella scritta precedentemente)

    M

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Le consiglio sicuramente una visita dermatologica,


    Buongiorno, ho 38 anni e sono anni che ho una cisti inguinale . Negli anni è come se si fosse creato un canale di circa 4 cm che sembra quasi una vena e ad oggi la cisti quando infettata infatti lo è all’inizio e alla fine di questo canale. Inizialmente mi fu prescritto quando si infiamma gentalyn beta e aureomicina a ferita aperta. Ieri sono andata dall’ennesimo dermatologo che mi ha detto di mettere la pomata di ossido giallo di mercurio al 5% che in realtà io ho usato spesso per orzaiolo. Ho ordinato la preparazione in farmacia e a breve inizierò il trattamento. Non capisco però che funziona abbia su una cisti questi unguentò. È una situazione che ormai va avanti da più di 15 anni, spero di risolvere senza intervento

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Le consiglio una visita dermatologica,


    Salve dottore volevo sapere visto che sono stata esposta per diverse settimane in totale sono stata 6 mesi al fumo passivo di 4 pacchetti di sigarette al giorno in una casa dove stavo dove praticamente le finestre erano chiuse volevo sapere che danni a livello estetico ho potuto avere . Mi interessa sapere i danni estetici non altri danni grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Non dovrebbero esserci danni estetici da fumo passivo


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    La cosa migliore è farsi seguire periodicamente da uno specialista per controllare la comparsa di altre lesioni sospette. Non credo siano utili indagini genetiche


    Buongiorno, vorrei fare una domanda. Ho tolto parecchie cheratosi seborroiche con elettrocoagulatore(monouso) , però solo le più grosse e scure. Purtroppo ne ho altre chiare anche sotto al seno e alcune sul viso che non so se riuscirò a togliere. Volevo capire se c'è qualche ingrediente che le possa aiutare a schiarirsi senza fare danni alla pelle. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    No


    Salve, giorni prima del ciclo mi compaiono dei brufoli molto dolorosi e con pus.
    Impiegano tanto tempo ad andare via e quando si asciugano rimane un segno rosso sul viso che ho notato andare via dopo molti mesi.
    Domani mi dovrebbe arrivare il ciclo e mi è comparso uno di questi brufoli sulla fronte, è talmente doloroso che mi ha iniziato a far male la testa.
    Cosa posso usare per farlo sfiammare?
    C'è un modo per prevenire la comparsa di questo tipo di acne?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Visita dermatologica. valutare terapia retinoidi


    Buongiorno,
    sono Claudia e ho 30 anni, è da quando ho 16 anni che ho un problema al viso, inizialmente andava e veniva, ora dal 2018 è sempre fisso. Ho eseguito diverse visite dermatologiche, inizialmente era stata diagnosticata un'acne cistica, in quanto mi si formavano delle grosse cisti con del sebo all'interno. Ho fatto diverse terapie antibiotiche e locali con creme ma non ho risolto nulla (mi era stata proposta l'isotretinoina ma la ginecologa non mi ha prescritto la pillola da prendere assieme all'isotretinoina in quanto ho una mutazione genetica MTHFR presente in omozigosi). Ho eseguito tomografie al viso, ma non hanno indicato nulla di particolare, solo accumulo di sebo. Ho eseguito poi degli esami per l'intolleranza al glutine ma non è stato rilevato nulla. Ho eseguito degli esami ormonali, ma sono tutti regolari. Infine ultimamente ho eseguito una visita reumatologica con tutti i relaviti esami del sangue per eventuali malattie autoimmuni, anche qui tutto regolare. Ora lo sfogo in viso ha cambiato sintomi, è più rosso con tanti puntini, alcuni con del sebo. Arrivata a questo punto vorrei gentilmente chiedere un consiglio su quale strada seguire, devo rivedere un dermatologo ( l'ultima visita dermatologica l'ho eseguita circa nel 2018), o è meglio seguire altre strade?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    La terapia anticoncezionale asociata a isotretinoina non è solo pillola


    Buonasera
    circa una ventina di giorni fa è comparso sull'areola del mio seno sx una specie di foruncolo non meglio identificato, non pruriginoso, non dolente, con all'estremità qualcosa di bianco che non è pus. Questa parte bianca si è ingrossata e si è staccata facendo uscire un po' di sangue e provocando un certo gonfiore. Il mio ginecologo dice che è qualcosa inerente alla pelle (..) e per quel che lo riguarda è stato molto rassicurante. Aggiungo che ho fatto la mammografia ed ecografia meno di un mese fa ed era tutto ok. Cosa ne pensate ?Devo rivolgermi ad un dermatologo? Vi ringrazio molto!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    si


    Buonasera
    Vorrei un vostro parere
    Mia figlia (quasi 22 anni), ogni volta che si depila le ascelle, dopo qualche ora inizia ad avere dolore all' interno di esse, specie in una delle due (sempre la stessa)...il dolore dura un 3 giorni, durante i quali , la sera applichiamo un po' di gentalyn beta e sembra che le cose vadano meglio...
    È corretto applicare questa crema? O ci vorrebbe un qualcosa di piu' adatto?
    Attendo vostra risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Gentalyn beta non mi sembra cura adatta. consultare dermatologo


    salve vorrei un vostro parere
    settimana scorsa ho fatto una mappatura dei nei con videodermatoscopia
    la dermatologa mi ha fatto restare in boxer
    pero' mi e' restato un dubbio su questa visita
    io ho nei sui glutei pube genitali e sul fianco alto sicche' coperti dai boxer ( totale 9 nei )
    lei non ha controllato in queste zone e nemmeno chiesto
    per caso dovevo dirlo e indicarli io dove erano questi nei alla dottoressa ?? e se secondo voi devo rifare la visita o posso aspettare ??
    grazie per la eventuale risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    riferire alla dermatologa


    Buona sera,
    Da una settimana ho notato che nella zona del seno sono presenti tantissimi brufoletti rossi e bianchi. Creano prurito.
    Credo che sia dovuto all'olio di mandorle che sono solita passare ormai da mesi post gravidanza. Non saprei a cosa altro attribuita in quanto non ho cambiato abitudini. Adesso non sto usando l'olio da circa una settimana, ma la situazione non migliora. Cosa fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Eliminare la possibile causa non sempre porta alla scomparsa del disturbo. visita dermatologica


    Io da un po'di tempo ho prurito dietro l'orecchio e ma causa prurito, umidità, croste e un fastidio. Che posso prendere in farmacia per guarire? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    No alla terapia fai da te. visita dermatologica


    Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da novembre 2022 ad adesso (aprile 2023) ho iniziato a notare di perdere 5-7 peli al giorno tra ciglia e sopracciglia. Mi capita anche che se passo delicatamente il dito tra le sopracciglia ne perdo una decina, non capita sempre ma ogni tanto. Ho consultato due dermatologi: il primo mi ha detto che era una caduta normale, il secondo mi ha prescritto integratore cistidil per 3 mesi e basta. Le analisi della tiroide sono perfette. Se fosse alopecia in questo arco di tempo avrei già dovuto notare dei buchi visibili? Non è una cosa che si nota, me ne accorgo solo io perché le avevo più folte e inoltre per quanto sia normale perdere tot peli al giorno se ogni volta me li ritrovo in faccia, sul cuscino o sulla scrivania penso non sia troppo normale. Anche le analisi del sangue perfette, emoglobina al limite 12.5 e globuli rossi leggermente bassi ma è un problema che è sempre avuto in ogni analisi.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    La dermatoscopia dovrebbe chiarire la natura di questo problema


    Buongiorno, sono fototipo 1. Stando 30 minuti al sole diretto con protezione 50 +, si rischia il fotoinvecchiamento? Quali sono le condizioni che determinano il fotoinvecchiamento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Il fotoinvecchiamento è l'effetto di una lunga e reiterata esposizione al sole negli anni


    salve dottori, recentemente ho fatto una visita dermatologica per capire se fosse possibile rimuovere dei nei che ho sul volto per un fattore esclusivamente estetico. Il dottore allora ha iniziato una breve visita per capire la natura dei nei, la quale é risultata benigna in tutti i casi, ciononostante mi ha riferito che per la rimozione dei nei é inevitabile che rimanga una cicatrice e che dopo la rimozione del neo non ricrescerebbe comunque sia la barba sulla zona operata. Vi scrivo per avere un’ulteriore conferma medica. Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto una vostra risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Dipende dalla grandezza del neo e dalla tecnica chirurgica utilizzata


    Buongiorno, vorrei sapere se l'assunzione di isotretinoina incide sulla regolarità del ciclo mestruale. Ho 28 anni e ho sempre avuto il ciclo regolare, ho preso la pillola anticoncezionale per 10 anni e anche quando l ho interrotta è sempre stato regolare. A gennaio 2023 ho ricominciato la pillola per poter iniziare la terapia con isotretinoina, il primo mese tutto ok ma dal secondo ho iniziato ad avere le mestruazioni in anticipo di una settimana. Quindi per due volte ho avuto un ciclo di soli 19 giorni, non mi era mai successo e per questo vorrei sapere se è dato dall'assunzione di isotretinoina o è meglio fare qualche esame/analisi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Non dovrebbe esserci un nesso tra isotreinoina e ciclo


    Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
    Da circa due mesi ho un prurito abbastanza intenso.
    Inizialmente interessava la regione pubica e successivamente si è esteso a coscie e gambe.
    Inizialmente era più più frequente e fastidioso mentre ora la frequenza sembra essersi ridotta ma è comunque presente tutti i giorni e a volte mi procuro lesioni da grattamento.
    Ci sono zone in cui prima il prurito era presente ed ora invece è del tutto assente (petto in particolare).
    Il mio timore è che possa trattarsi di un Linfoma di Hodgkin, considerando l'età, i sintomi e l'assenza di lesioni sulla cute pruriginosa.
    Nel mese di gennaio ho eseguito una serie di analisi (tra cui emocromo) per poter cominciare la terapia con paroxetina per l'ansia.
    Sono risultate tutte normali ma so che nel linfoma H gli esami ematochimici possono risultare normali.
    Ho cercato eventuali linfonodi gonfi (sono magro e da anni riesco a palpare tanti piccoli linfonodi).
    Ve ne è uno nella zona inguinale.
    Non crea tumefazione ma alla palpazione si percepisce molto bene.
    Sembra non avere una forma "globosa" e tondeggiante ma essere allungato (lo avevo già percepito questa estate e lo avevo dato per un vaso).
    Vorrei capire se occorre fare esami specifici per poter escludere questa ipotesi e, in generale, per comprendere la causa del sintomo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    visita dermatologica


    Domande su Iperidrosi

    Buongiorno a tutti. È da un po' di mesi che soffro di sudore eccessivo al viso, soprattutto sulla fronte. Ho una pelle grassa con tendenza acneica; cosa potrei fare? Ho visto che in commercio ci sono delle creme anti-traspiranti, potrebbero migliorare la mia situazione?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    visita dermatologica . esistono vari prodotti ma deve consigliarli uno specialista


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.