Domande del paziente (374)
Buonasera,
Questa mattina mi sono accorta di avere diversi puntini rossi sulle gambe, dalle ginocchia in giu… premetto che ho avuto un sfogo in faccia (penso dovuto allo stress) ma risoltosi con un crema… alle gambe puo essere follicolite? Cosa potrei applicare?
Tra 4 giorni partirei per il mare e vorrei potermelo godere in quanto attendo le vacanze da 6 mesi…
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi ad usare Fucimix beta crema 2 volte al giorno per 7/10 giorni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo credi tratti di un nevo pilare e non resta che la depilazione con garbo meglio con un rasoio delicatamente
Salve sto curando una forte follicolite diagnosticata dal dermatologo su cosce e glutei con augumentin e fucidin direttamente sulle bolle.Al quarto giorno di antibiotico la situazione sembrava migliorata, bolle che stavano regredendo e nessuna nuova .Poi la sera del quinto giorno una decina di nuovi focolai con bruciore e prurito .Sicuramente sudore e vestiti non aiutano ma io devo lavorare. Quanto ci vuole purché le bolle non escano più e passi l' infezione?Forse devo continuare antibiotico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Facci un ciclo di almeno 10 giorni di antibiotico
Buonasera...ho una sudorazione eccessiva al ginocchio sx e regolare al dx durante giornate di caldo eccessivo..ci sarebbe una causa?
Grazie e buona serata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una zona ricca di ghiandole sudoripare e Lei forse ne ha numerose
Cordialmente
AP
Salve mi sono curato per mollusco contagioso in varie parti del corpo tra cui i genitali e ultimamente mi sono accorto che anche sul glande vicino al Mestri e in due punti sparsi ci sono queste specie di puntini piccolissimi bianchi che sembrano quasi molluschi, nel caso lo fossero cosa posso fare essendo la zona molto sensibile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se come credo sono molluschi si possono togliere anche in tale zona
Cordialmente
AP
Buonasera, so che la domanda suonerà da pazzi, ma mi farebbe stare seriamente psicologicamente molto meglio. Ho 28 anni, maschio, sono sovrappeso. Sudo ovunque copiosamente, tranne sotto le ascelle. O meglio, mi capita di sudare sotto le ascelle, ma di rado e poco. Mi ritrovo completamente bagnato su testa, faccia e petto ma nulla sotto le ascelle. Questo mi provoca psicologicamente un senso di inadeguatezza. Sembra un capriccio adolescenziale, ma vedere tutti con le macchie di sudore sotto le ascelle e io no mi fa sentire inadeguato. Alcuni la considererebbero una fortuna ma non io, mi sento estraneo. Ho notato che con alcuni deodoranti spray di sottomarca sudo di più', ma arrivo a sera puzzando. Mentre con altri marchi piu' costosi sempre spray come Borotalco, Nivea ecc non sudo proprio Chiedo quindi, esiste un modo per stimolare la sudorazione ascellare? In caso negativo, esiste un deodorante che sia appunto solo deodorante e NON antitraspirante? Cioè vorrei lasciare l'ascella traspirare e libera di sudare, ma non di puzzare dopo poche ore dalla doccia.
Ripeto, è una domanda assurda, da pazzo, ma mi farebbe stare psicologicamente meglio. Ringrazio infinitamente chi vorrà aiutarmi!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi il prodotto DERMAFRESH ALFA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un eczema dell'avampiede Provi Travocort crema mattino e sera per 2 settimane
Cordialmente
Sono una ragazza di 24 anni in piena salute, due giorni fa ho tolto 4 zecche con tutte le accortezze del caso (no residui di testa ecc). Da ieri ho febbre abbastanza alta (38 gradi), diarrea e poco appetito. Sono andata dal medico di base che mi ha prescritto Doxiciclina per 7 giorni e controllato le zone del morso: sono piccoli punti Rossi, non c’è quindi il classico eritema che dovrebbe far “preoccupare”. La mia domanda è, basta così? Devo anche andare in pronto soccorso o non serve a nulla? Io se prendo Tachipirina e sto a riposo alla fine non ho altri sintomi, non vorrei però star sottovalutando qualcosa. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con la terapia prescritta dal curante dovrebbe essere tranquilla per la Lyme disease
Salve, a dicembre sull'addome mi è uscita questa macchiolina perfettamente tonda e leggermente squamosa, di colore rosa/rosso chiaro. Andando avanti con i mesi ho notato che si è ingrandita diventando di una forma non più perfettamente tonda ma più irregolare. Inoltre si sono formate tante altre macchie dello stesso tipo sull'addome finanche sotto il seno ma molto più piccole. Ora sono color caffellatte. Tutte sono un po' squamose e hanno piccole pellicine sopra tipo pelle secca. Mi sono fatta visitare dal mio medico di base che è anche dermatologa e sostiene siano nulla se non "delle macchie caffellatte" e di metterci un po' di crema idratante sopra, ma intanto stanno continuando ad uscirmene altre. In più ogni tanto, almeno 2/3 volte all'anno mi esce uno sfogo in mezzo al seno che ci mette un paio di mesi a togliersi del tutto per poi rispuntare sia che sia inverno che estate e non penso proprio sia dovuto semplicemente al sudore, è anche pruriginoso. Sono disperata perché ora ho queste chiazze caffellatte su tutto l'addome di cui una molto grande e tante altre più piccole e questo sfogo rosso fuoco tra i seni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Pensare ad una versicolor? Non ho altre idee
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prodotto potrebbe irritare per cui è corretto usarlo con prudenza all'inizio (4/6 prime settimane) per evitare tale irritazione, dopo la cute si adegua. Se vede rossore e secchezza anche con applicazione... Altro
Buonasera, sono una ragazza di 33 anni incinta all'ottavo mese.
Mi chiedevo, per non esporsi tanto al sole, si può utilizzare l'autoabbronzante? Se si qualsiasi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io non lo userei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si tratta di reazioni infiammatorie. Io mi fermerei per un poco dall'usare orecchini di ogni genere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo la sua acne della donna adulta che predilige appunto il mento si sia presentata per il periodo particolare pre-menopausa che sta attraversando Io farei un ciclo di transversal orale e contatterei... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le cimicosi continuano ad affiorare a lungo e non rispondono a nulla L'antistaminico e la crema cortisonica sono di modesto aiuto, ma poi da sole se ne vanno senza esiti.
Ha invece escluso con certezza...
Altro
Si può fare uno scrub dopo 2 mesi di sospensione da isotretinoina per le gambe che ancora sfogano brufoli qua e là?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo 2 mesi dalla sospensione si può fare
Buonasera,
Alle 21 circa ho iniziato a riempirmi di puntini rossi che dapprima erano concentrati nell’area piedi e caviglie (senza prurito). Poi dopo una ventina di minuti mi sono iniziati a spuntare dei pallini rossi su tutto il corpo, prevalentemente gambe e braccia, con alcuni belli prurigginosi (tipo una puntura di zanzara). Alcuni pallini sono proprio Rossi, altri tendenti al marroncino/colore pelle.
Di cosa potrebbe trattarsi? Come devo comportarmi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una porpora Va fatta una visita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'iperico ha un'azione fotosensibilizzante della cute particolarmente in soggetti con pelle capelli e occhi chiari. Può quindi dare reazioni come arrossamento bruciore e prurito sulle parti esposte ai... Altro
Salve, sono due giorni che sotto al seno destra come tocco la pelle sento dolore, come se ci fosse un irritazione, ma non c'è rossore. Purtroppo soffrendo di ovaio policistico tendo a depilarmi perché ho peli anche intorno al seno, sto mettendo aloe vera 100%naturale e la sera gentalyn beta. E fastidioso perché anche un reggiseno diventa un problema indossarlo. Non e la prima volta, mi è capitato anche depilando l'ascella sempre e cmq la destra, ma con relativo rossore e ho risolto in una settimana. Consigli? Grazie mille a chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso più ad una nevralgia che ad una patologia dermatologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse la su è una acne solare o di maiorca e le creme non c'entrano ma non la prevengono.
Provi ad esporsi solo nelle ore prime del mattino o la sera tardi senza creme e vediamo cosa succede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il vaccino comprende ceppi si HPV diversi da quelli dei condilomi. Per i rapporti aspetterei la completa guarigione perchè sono contagiosi se presenti se no no.
Cordialmente