Gentili dottori, scrivo su questo forum per ricevere pareri sul tema epilazione laser/luce pulsata.

Gentili dottori, scrivo su questo forum per ricevere pareri sul tema epilazione laser/luce pulsata. Ho letto qualche controindicazione circa la foto sensibilizzazione provocata da alcuni farmaci (es. immunosoppressori, FANS e contraccettivi). Premetto che fino a qualche anno fa ho eseguito in casa per un paio d’anni la luce pulsata, ho proseguito con l’epilazione laser a diodo presso un centro estetico per i successivi due anni, senza alcuna particolare conseguenza e senza alcuna terapia farmacologica in atto. Da 5 anni non eseguo più questi trattamenti, ma negli ultimi 4 anni ho iniziato ad assumere progressivamente alcuni farmaci per via dell’insorgenza di alcune patologie come spondiloartrite e endometriosi. Attualmente assumo: - Methotrexate 15 mg sottocutaneo 1 volta a settimana da agosto 2022; - Celebrex 200 mg 3 volte a settimana la sera da agosto 2024; - Zoely compresse una volta al giorno dopo pranzo da gennaio 2024; Aggiungo inoltre che da gennaio 2025 soffro di un’orticaria di apparente causa allergica che trova giovamento nell’assunzione di antistaminici (al momento ho sospeso tale trattamento). Ho eseguito una serie di esami del sangue, urine e feci, oltre che tampone faringeo, da cui non emerge alcuna anomalia. Attendo responso dal mio dermatologo sui risultati condivisi. Vorrei riprendere i cicli di epilazione, preferibilmente con un apparecchio a luce pulsata fai da te, ma sono titubante circa i possibili effetti collaterali che potrebbero provocarmi. Chiedo gentilmente un vostro parere sulla questione e ringrazio in anticipo per la disponibilità. Cordiali saluti

1 risposta


Io sarei molto prudente anche se credo sia fattibile

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.