Domande del paziente (374)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se è certa che in causa sia il farmaco credo che 7/10 giorni dopo la sospensione potrebbe esporsi, ma non è detto che sia ciò. Non mi sento di escludere un'orticaria solare ed allora non vi sarebbe rapporto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A volte alcune punture di pappatacio o ragno durano a lungo. Io avrei pazienza e fiducia e continuerei ad attendere mettendo la crema cortisonica ancora per 10 giorni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Scusi ma se ha ancora le macule bianche della versicolor esse restano anche se è guarito e spariscono solo se riprende la abbronzatura. Per vedere se è guarito o meno deve sottoporsi a lampada di Wood.
La...
Altro
Salve. Ho 49 anni e sono bionda con la carnagione chiara. Sono stata operata 10 anni fa di melanoma 0.6 Breslow in zona lombare sinistra, con successivo allargamento a cui sono seguiti altrettanti anni di follow up anche oncologico da cui non e` emerso nessun problema. A maggio di 2 anni fa (quindi 2022) sono poi stata operata sulla scapola destra di un neo in fase premelanotica ed esattamente un anno dopo (2023) quest'ultimo e` ricomparso su questa cicatrice (scapola destra). Ne e` seguito un altro intervento a maggio che ha confermato la diagnosi del precedente. E` passato un altro anno, cioe` quello attuale, ed e` comparso un altro neo su quella stessa cicatrice. 2 settimane fa sono stata operata e stavolta trattasi di un melanoma 0.35 Breslow, a cui seguira` un intervento di allargamento, stavolta con ricovero di un giorno per consentire un allargamento maggiore.
Adesso sono terrorizzata dal rischio metastasi anche future, data l'anomalia di tutta la situazione. Il rischio e` alto?
In seguito al primo melanoma mi fu detto che il rischio metastasi era vicino allo zero. E` ancora cosi` anche stavolta?
Gradirei un vostro parere in merito e, se e` possibile, una parola di conforto, perche` sono davvero a pezzi.
Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sarei ottimista data lo spessore basso ed il fatto che è in corretto follow-up
Buonasera, da qualche mese a seguito di infiammazione mi si è formata una macchia bianca sull'asta del pene, non mi dà fastidio né mi comporta problematiche durante l'atto sessuale, è solo anestetico. Quale potrebbe essere la causa? All'inizio mi si era irritata la zona anche con dei piccoli taglietti ora non è rimasto più nulla solo una macchia bianca, come se la pelle non ricrescesse. Dovrei rivolgermi ad un andrologo o a un dermatologo? Potrebbe essere dovuta ad un'infezione virale? Nel caso fosse solo una questione estetica sarebbe curabile?
Grazie in anticipo per la risposta sperando di essere stato quanto il più chiaro possibile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere vitiligine Consulti un Dermatologo
Cordialmente
Buongiorno a tutti,
A dicembre dell'anno scorso ho fatto la mia terza e ultima seduta col Laser Q Switched per rimuovere le macchie solari che avevo su varie parti del corpo.
Sono trascorsi 7 mesi e ad oggi ho ancora i segni delle macchie bianche dove ha agito il laser.
Volevo sapere se e quando scompariranno, ed eventualmente se con l'abbronzatura (ovviamente accompagnata da un'adeguata SPF) riesco ad uniformare il colore più velocemente o, al contrario, è consigliabile non esporsi al sole.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sole con protezione dovrebbe aiutarla
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha già raggiunto la dose di isotretinoina 100 mg/kg la sua acne dovrebbe non ricomparire Possono restare lievi irritazioni come ha che tratterei localmente
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una orticaria da freddo. Proverei a prendere un antistaminico una ora prima delle immersioni
Cordialmente
Ho un dubbio.
Qualche giorno fa, ho sentito toccando il mento, una piccola pallina dura sottopelle, al tatto dà un pò fastidio e sembra che non si muovi.
Non si vede a occhio ma toccando semplicemente la pelle in superficie, ho notato che è un pò in rilievo.
Avevo provato anche a guardarlo meglio "tirando" la pelle e ho solo notato che è di colore bianco...
Onestamente non so se è una ciste o qualcos'altro di cui dovrei preoccuparmi, prima di chiamare il medico vorrei sentire altri chiarimenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi spiace ma un consulto visita è necessario
RISPOSTA DEL DOTTORE:
penso sia un danno solo estetico per una zona molto delicata Io consulterei un medico estetico
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io farei una visita al centro MTS (malattie a trasmissione sessuale) della sua città dove farà anche il tampone per clamidia E' gratuito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una orticaria e continuerei l'antistaminico per almeno altri 30 giorni
Cordialmente
Buongiorno gentili dottori, Vi prego di scusare la lungaggine non potendo esprimermi sinteticamente.
Sono una paziente 74enne, con diverse patologie, diabete, ipertensione, cuore “sano” perlomeno compatibile all'età, Però saltuariamente ho riscontrato episodi di FA trattata con buona riposta con Fleiderina RP. Purtroppo dopo un grave lutto famigliare (perdita per infarto fulminante di un figlio 45enne) , sono entrata in forte stato depressivo seguita da uno psicologo. Sei mesi dopo il tragico evento, mi è esplosa una neurodermite definita da stress, che sto inutilmente combattendo dal 7/2023 , molto antiestetica e peggio ancora MOLTISSIMO pruriginosa al punto di sospendere una già ridotta al minimo frequentazione sociale. Ho sentito diversi parere dermatologici, cambiate una grande quantità di pomate con cortisone e prodotti da banco, nonchè antistaminici di seconda generazione e con cautela di prima generazione senza venirne mai a capo anche attualemnete che mi sto spalmando acido fusidico/betametasone 20 mg. con bendaggio occlusivo nelle varie zone. Questa dermatite alla schiena, polpaccio, spalla e gomito sx . e coscia dx NON regredisce, inoltre al cuoio capelluto cambiati tanti shampoo, attualmente sto usando ketochenazolo con un sollievo di sole alcune ore. Ed eccomi alla domanda: ho letto dell'iniezione di Dupixent, potrebbe fare anche al caso mio nonostante le mie patologie. Aiutatemi per favore gentili dottori datemi un Vs professionale parere...Non ne posso più! Attendo Vs gentile riscontro, nel frattempo ringrazio e cordialmente saluto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo Dupilumab sia un'ottima soluzione per la prurigo nodulare
Cordialmente
Buongiorno, sono in viaggio in turchia e l altro ieri mi sono accorta per caso di aver avuto un morso di insetto. Inizialmente si presentava come un piccolo rigonfiamento rosso , oggi invece è rosso al centro dove c'è il rigonfiamento ( come se fosse un morso di zanzara ) e ha un cerchio intorno rosso ma un po piu chiaro. Non mi da fastidio. Se lo tocco sento un po di prurito. Ho mal di gola ma penso sia dovuto al vento. Cosa potrebbe essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso sia una puntura di ragno
aloe in gel può essere utile per rassodare la pelle ? dopo un edema avendo la pelle un pò flaccida sembra fare effetto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
aloe è un ottimo rodotto e lo può continuare
Salve dottori,sono confusa ho avuto dei sintomi di herpes genitale,ho fatto il prelievo per la ricerca degli anticorpi ed è risultato negativo ma ho avuto delle recidive nel frattempo, è possibile ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Strano ma possibile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il periodo è molto variabile, a volte tuttavia la caduta non ritorna perchè spontaneamente si è fermata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi pare che la incubazione ormai sia un ricordo lontano per lei per cui starei del tutto tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non sono bolle con dentro liquido ma solide sono pomfi e dovrebbero sparire entro 6 settimane dalla comparsa e va bene l'antistaminico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
usi come crema un prodotto contorno occhi senza conservanti nè profumi che troverà in farmacia
Cordialmente
AP