Domande del paziente (374)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo il suo non sia un problema di dermatologia, ma una nevralgia che ledà questa pelle bruciante e irritabile
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Beniaz è cambiato nella formulazione Uno è il primo vecchio emugel L'altro si chiama Benaz Emugel ROS Verifichi quale le è utile
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi il lavaggio della zona quotidiano con BENZAC CLEAN cioè sapone da lasciare in posa 1/2 minuti poi risciacquare
Buonasera mi è stata diagnosticata l eczematide purpurica e mi ha detto il dermatologo che sarebbe il sangue che non circolando bene fa infiammare i capillari e mi ha solo prescritto antistaminico a cosa serve ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Almeno le toglie il prurito se ne ha per il resto nella patologia che riferisce è poco efficace
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
nelle persone pulite la scabbia può presentarsi con pochissime lesioni anche per tempi lunghi Valuti l'uso dell'ivermectina orale
Buongiorno. Da qualche tempo mia figlia di10 anni ha macchie sulla pelle ( fianco, spalle). Erano piccole poi man mano si sono allargate ( soprattutto quelle sul fianco)e se ne sono aggiunte altre. Sembrano lividi color rossastro a volte schiariscono. Il dermatologo aveva diagnosticato una dermatite. Dopo diverse creme anche a base di cortisone le macchie schiarivano ma non andavano via. Ora le ha fatto un tampone per capire meglio di cosa si tratti. Cosa può essere? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Escluda con certezza che non abbia in capo i pidocchi
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un anello fimoticodi inizio fimosi, e anche il sospetto frenulo corto, possono essere diagnosticati dallo specialista da cui andrà (dermatologo venerologo)
Salve, ho toccato un gatto fuori casa per mettergli la pipetta antiparassiti. Mentre lo toccavo mi sono accorto di alcune cose che mi fanno pensare alla rogna. Appena ho visto la cosa sono corso a lavarmi le mani. Posso stare tranquillo o potrei rischiare il contagio? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lasci passare 7/15 gg poi si metta del tutto tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'areata recidiva e le sopracciglia sono una sede possibile Metta Clobesol topico in crema la sera
Cordialmente
AP
Salve, circa 4 mesi fa ho eseguito un intervento per una ciste inguinale da pelo incarnito. Tuttavia più di un mese fa la cicatrice si è gonfiata con comparsa di pus e sangue; dopo una visita chirurgica mi è stato detto che si sono ripresentati dei peli incarniti e mi è stato prescritto un trattamento con Aureomicina. Attualmente non vedo miglioramenti e l’infezione persiste. È possibile che i peli si riassorbano o probabilmente è stata lasciata una parte di capsula cistica in sede di intervento che ha comportato una recidiva? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Propenderei per la seconda ipotesi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La durata della terapia è corretta per ottenere un buon esito A me non risulta come nel foglietto che favorisca fratture tendinee da sforzo o trauma
Buongiorno. A breve dovrei andare al mare a praticare sport acquatici (e quindi passare molto tempo sotto il sole nel primo pomeriggio) . Soffro di acne e la mia pelle del viso è del corpo presenta anche cicatrici/macchie post acneiche iperoigmentate.
Vorrei un consiglio, oltre chiaramente all'uso di un buon cappello, riguardo una possibile crema solare massimamente coprente e protettiva dai danni dei raggi solari. Conoscete creme solari spf 100 (che lo siano davvero) utili a questo scopo?
Aggiungo che sto applicando sul viso il Selgamis che interromperò 10 giorni prima di andare al mare.
Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le crema 50+ sono equiparabile ad una protezione 100
Buonasera, circa un anno fa ho avuto la scabbia (inizialmente non correttamente diagnosticata quindi è durata circa 5/6 mesi). L’ho curata inizialmente con Ivermectina ma non è stata sufficiente, quindi ho effettuato un trattamento topico oleoso. La scabbia è correttamente guarita, ma a distanza di tempo sento ancora molta sensibilità alla pelle. In particolare sento molto prurito dopo una doccia particolarmente calda, dopo una giornata di mare (con protezione solare 50+) o dopo una depilazione da lametta. Prima della scabbia queste cose non mi avevano mai dato prurito quindi mi domandavo cosa consigliate di fare e se è possibile che a distanza di quasi un anno ancora ci sia questa sensibilità. Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo una scabbia così lunga è possibile
Buongiorno, ho una pelle molto chiara e a gennaio 2024 ho effettuato un laser pixel co2 molto forte. Ancora oggi ho un melasma in tutto il viso proprio nei punti dove ho fatto il laser, come una maschera iperpigmentata. Secondo me è un’iperpigmentazione post infiammatoria. Ne soffro molto perché non ho mai avuto macchie al viso. Mi sono sempre molto protetta con spf 50. Ci sono dei laser da effettuare per toglierla definitivamente da effettuare chiaramente a ottobre?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì esistono laser Q switch specifici
Buongiorno.
Domani devo effettuare la laserterapia per la rimozione di angiomi sul testicolo sinistro. Volevo sapere se dopo potrei avvertire dolori particolari visto che dovrei guidare subito dopo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì potrebbe essere una reazione al farmaco Per la rosacea dopo un BREVE ciclo cortisonico non dovrebbe peggiorare
Buongiorno, da circa 1 anno ho un problema al pene. Rossori che appaiono all improvviso per rimanere settimana e poi andarsene. Possono apparire sia sull'asta e sia sul glande .
Sull'asta sono tipo rossori da sfregamento leggermente gonfio che bruciano se li tocco.
Sul glande idem ma più sul violaceo.
Sono già stato da diversi dermatologi che escludono allergie o intolleranze.
Ora si spazia dalla dermatite alla possibile psoriasi.
Per ora trovo miglioramenti con pasta di zinco e una piccola benda, sinceramente non so più che fare e pensare.
All inizio pensavo che il rossore fosse portato dal contatto col pube e i vari peli tenendo io il pene rivolto verso l alto negli slip.
Avete sentito e/o avuto casi simili?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei non è diabetico? Ha valutato una candidosi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse una balanite da candida Verifichi di non essere diabetico e usi un antimicotico locale tipo pevaryl latte
Buonasera anch’io ho un problema all’ombelico è diverso tempo che se non lo tocco non sento alcun fastidio ma quando viene toccato anche con la semplice acqua della doccia oppure il semplice jeans appoggiato mi da fastidio sento con un pungiglione localizzato al centro del ombelico cosa può essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un piccolo calcolo ombelicale Verificherei con visita chirurgica
Buonasera,
Prendo la pillola Naomi da 2 anni circa, ma vorrei interrompere. Con l’interruzione, ci potrebbero essere effetti collaterali se non si hanno mai avuto problemi e si assume la pillola solo a puro scopo anticoncezionale? Nel caso ci fossero, come cercare di evitarli?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sul piano dermatologica non dovrebbe avere alcun problema