Domande del paziente (374)
Buongiorno ho da 4 anni un prurito interno il dottore mi ha prescritto il Ciproin 100 sono 10 giorni che lo prendo va meglio però gli effetti collaterali sono tanti non so se sospendere o no ne ho preso 20 ma ne devo prendere altre 60 ce qualcuno che ha avuto lo stesso problema del prurito? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Intende prurito vaginale con interno?
Gentili dottori, questi sono i risultati di analisi che ho effettuato dopo 171 giorni da un rapporto a rischio e vi chiedo se gli esisti sono definiti e non hanno bisogno di ripetizioni.
-ANTICORPI ANTIHIV 1/2 (metodo immunoenzimatico ELISA) ASSENTE
- HCV- AB (metodo ELISA) negativo
-HBsAg antigene australia (metodo ELISA) negativo [sono anche vaccinata per epatite b]
- V.D.R.L. (test di agglutinazione) negativo
-T.P.H.A. (metodo chilluminescenza) risulta con un valore di 0,45 (accanto viene riportata la dicitura index) ma il laboratorio analisi lo considera negativo poiché ritiene postivi i valori che superano i 1,1. [Riporto la tabella: <0,9= negativo. 0,9-1,1=zona grigia. >1,1= positivi.
Mi sono consultata con il mio medico curante soprattutto per i 180 giorni di attesta per epatite c ma mi ha detto che in un soggetto sano e senza particolari problemi già a 170 giorni é definitivo ma vorrei sapere anche il vostro parere e se posso ragionevolmente eliminare la paranoia di possibili errori di laboratorio, sono così frequenti? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che possa stare tranquilla
Cordialmente
Ho la presentazione di herpes genitale da ormai quasi due anni, ho fatto analisi per tutte le malattie sessualmente trasmissibili e inoltre ho fatto analisi per valutare sistema immunitario, mi è stato dato solo multicentrum o zoovirax quando si presenta l'herpes... tuttavia l herpes ogni mese si presenta, ho un partner stabile anche lei a volte colpita da herpes, cosa possiamo fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una terapia continuativa con Valaciclovir 500 mg/die per almeno 3/6 mesi
dopo praticato una terapia con benzacillina per tre settimane 2 fiale alla settimana per una sifilide secondaria .quanto tempo devono trascorre per effettuare di nuovo la VDRL dosaggio titolato? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
anche subito
Salve,
Dopo una visita dermatologica per una paronichia il dottore mi ha prescritto due capsule di Minocin (da consumare la mattina e la sera), però non so se prenderle dopo o prima il pasto. Il foglietto illustrativo non mi sembra abbastanza chiaro (parla di come consumarle in caso di acne ma non in caso di una generale infezione alla cute). Le prendo prima di mangiare come è solito con gli antibiotici? Grazie per i consigli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio 2 ore lontano dai pasti
Buonasera, questa estate improvvisamente avevo prurito nei polpacci e nella parte davanti in entrambe le gambe. Mi grattavo( só che non si fa) e poi diventavano rosse le zone. Mi capitava spesso. Ho pensato al bagnoschiuma e l'ho cambiato. La lametta ed ho cambiato pure quella,qualcosa che mi poteva fare infezione insomma. Ma nulla. Poi improvvisamente ho smesso di avere prurito. Adesso solo a volte mi ritorna, ma sempre e solo nei polpacci e parte davanti. Mi sono fatta controllare e il dermatologo visivamente non ha visto nulla. Ma vorrei fare qualche visita più specifica perché mi preoccupa.
Cosa potrebbe essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso ad una banale nevralgia
Gentili medici,
In antalogia è previsto che un uso prolungato dell’Augmentin porti a macchie sulla pelle (nel mio caso zona del collo e del seno), che si accentuano vicino a fonti di calore?
Grazie e buone feste
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A me non risulta Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è opportuno medicare senza guanti usa e getta le lesioni dello zoster Il rischio di un contagio nuovo tuttavia mi pare improbabile
Buonasera, martedi sera ho sbattuto molto forte ad un unghia (con ricostruzione e semipermanente) e si é completamente staccata dal letto ungueale, rimanendo attaccata solo sul giro cuticola.. ho subito coperto con un cerotto e il mattino seguente disinfettato con mer… cromo. La mia domanda è, come devo comportarmi? ora come faccio fino a quando non ricresce? Cerco di coprirla ma se la chiudo anche avanti con la garza ho dolore perché sbatte li e se non la copro ho paura che con un altro urto possa farmi ancora più male..
grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La deve tagliare fino alal cuticola ed aspettare con pazienza
Buongiorno, sono un uomo di anni 35 e soffro di acne dall'adolescenza.
Ai tempi dopo vari cicli di antibiotici e dopo aver provato diversi topici mi fu prescritto, all'età di 17 anni, il roaccutan.
Dopo questa cura l'acne si è ridotta ma mai sparita del tutto.
Circa 3 anni fa mi decido a farmi vedere perché l'acne peggiorò e iniziai isotretinoina a dosaggio basso (dose cumulativa totale raggiunta 97 mg/kg in 7 mesi).
Per un anno circa non ho avuto acne.
Improvvisamente a luglio di quest'anno recidiva con noduli e cisti.
Mi reco da un noto dermatologo che mi prescrive nuovamente l'isotretinoina ma a dosaggio congruo (per 90 kg di peso corporeo).
I primi 2 mesi e mezzo l'acne peggiora con fuoriuscita di noduli e cisti.
Al quarto mese vedo miglioramenti abbastanza notevoli.
Ad oggi (a quasi 5 mesi di terapia) l'acne è molto migliorata (residuano le macchie rosse) ma in questi giorni ho notato la comparsa di alcuni brufoli (sicuramente non paragonabili a quelli iniziali).
Farò 7 mesi di terapia a questo dosaggio, può essere normale a quasi 5 mesi avere la ricomparsa di alcune lesioni?
Ripeto si tratta di brufoli molto più superficiali rispetto a prima.
Devo indagare con visita endocrinologica?
Il dermatologo dice che la causa della recidiva precendente è dovuta al basso dosaggio e per questo vuole raggiungere una dose abbastanza alta con questo nuovo ciclo.
Grazie a chiunque vorrà rispondere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ho già risposto
Asportazione radicale nevo. Risultato istologico: Cute sede di nevo giunzionale iperpigmentato con atipia citoarchitetturale di alto grado, focale risalita di
alcuni elementi verso gli strati superficiali dell'epidermide e fibroplasia lamellare del derma papillare. La
lesione dista mm 3 dal margine di resezione più vicino.
Devo tornare tra 1-2 mesi per intervenire nuovamente. Mi può spiegare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un allargamento dei margini peraltro indenni è uno scrupolo ulteriore, ma non obbligatorio
Buongiorno, ho fatto varie infiltrazioni di cortisone e acido ialuronico per epicondilite cronica in attesa di intervento. Ho un forte assottigliamento della pelle, come posso ripristinarla? Ho un velo di pelle che copre il tendine, ci sono cerotti o pomate adatte?
Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che deve solo aspettare
Egr Dottori, cortesemente potete darmi vs opinione su questa questione:
Nel 2022 ho rimosso un neo sulla schiena, ne avevo rimossi altri in passato e uno anche nel 2023.
DIAGNOSI del neo rimosso nel 2022:
Nevo giunzionale lentigginoso con displasia di alto grado
Margini di resezione indenni; lesione distante mm1 dal margine superficiale più vicino
Colorazioni immunoistochimiche Melan A e HMB45, coerenti
Una volta tolto il nevo non mi sono stati prescritti esami di approfondimento, non mi è stato detto nulla in merito se non di fare controlli annuali su tutto il corpo.
Da allora ogni anno effettuo visita dermatologica con controllo dei nei e mostro ai diversi medici il referto del 2022. Nessuno ha mai commentato.
Ieri invece il dermatologo della visita di routine annuale a cui ho mostrato il referto del 2022 mi ha detto che avrei dovuto fare approfondimenti. Mi ha prescritto delle ecografie linfonodale.
Questa cosa mi ha messo molto in ansia
Potete chiarire la questione?
Grazie mille per l'attenzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il nevo rimosso per quanto atipico era un neo per cui non mi metterei in ansia
Salve, ho a qualche mese le borse sotto gli occhi solo ultimamente sento pesanti e un po come.se ci fosse pressione ,non so come descriverlo, soprattutto mi si gonfia la borsa dell'occhio destro
Può essere sia la conseguenza di svariati episodi di forte rinite ? Fatta visita oculistica ed è tutto a posto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo la rinite influenzi
Buongiorno, ho un dubbio che mi sta causando non poca ansia. 5 mesi fa ho iniziato le sedute con il laser per rimuovere un tatuaggio e adesso ho scoperto di essere incinta. Ho letto che comunque il corpo impiega mesi se non anni per rimuovere i residui di inchiostro dal sistema linfatico , questo può provocare danni al feto? grazie per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io starei tranquilla
"Nevo melatonico composto a cellule epitolidi con displasia severa e melanosi dermica.
Opportuno allargamento cautelativo della cicatrice chirurgica"
Buonasera a tutti, questo è un istologico per rimozione nevo.
Essendo super ipocondriaco, posso stare tranquillo che non sia nulla di grave?
Buon anno a tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo non si trtta di melanoma e starei tranquillo
Buongiorno, sono un uomo di anni 35 e soffro di acne dall'adolescenza.
Ai tempi dopo vari cicli di antibiotici e dopo aver provato diversi topici mi fu prescritto, all'età di 17 anni, il roaccutan.
Dopo questa cura l'acne si è ridotta ma mai sparita del tutto.
Circa 3 anni fa mi decido a farmi vedere perché l'acne peggiorò e iniziai isotretinoina a dosaggio basso (dose cumulativa totale raggiunta 97 mg/kg in 7 mesi).
Per un anno circa non ho avuto acne.
Improvvisamente a luglio di quest'anno recidiva con noduli e cisti.
Mi reco da un noto dermatologo che mi prescrive nuovamente l'isotretinoina ma a dosaggio congruo (50 mg per 90 kg di peso corporeo).
I primi 2 mesi e mezzo l'acne peggiora con fuoriuscita di noduli e cisti.
Al quarto mese vedo miglioramenti abbastanza notevoli.
Ad oggi (5 mesi di terapia già fatti) l'acne è molto migliorata (residuano le macchie rosse) ma in questi giorni ho notato la comparsa di alcuni brufoli (sicuramente non paragonabili a quelli iniziali che scompiano in 24 ore ).
Farò 7 mesi di terapia a questo dosaggio, può essere normale a quasi 5 mesi avere la ricomparsa di alcune lesioni?
Ripeto si tratta di brufoli molto più superficiali rispetto a prima.
Devo indagare con visita endocrinologica?
Il dermatologo dice che la causa della recidiva precendente è dovuta al basso dosaggio e per questo vuole raggiungere una dose abbastanza alta con questo nuovo ciclo.
Grazie a chiunque vorrà rispondere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Possono verificarsi in effetti talora talune nuove lesioni anche durante la terapia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'acne dovrebbe alla sua età iniziare a sparire da sola. Non è tra i quadri associata all'acne la presenza di attacchi di ansia
Salve, mi è spuntata la dermatite periorale causata dall’eccessivo uso di una crema al cortisone che ho spesso di usare. La cicaplast baume b5 può risolvere il problema ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prodotto è ottimo, ma ci vorrà parecchio tempo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso si tratti di Orticaria riguardo il prurito ed i pomfi notturni Per il pene penserei ad una infiammazione transitoria e farei solo impacchi con soluzione borica 2%