Domande del paziente (374)
Buongiorno , ho un anomala e rara allergia agli acari della polvere che si manifesta con una sintomatologia devastante , mi sento pungere su corpo e viso appena mi metto a letto o appena indosso indumenti sia nuovi che usati .
Inoltre mi cadono le ciglia dopo aver dormito nel letto , soltanto al risveglio sul cuscino trovo un abnorme caduta di capelli, ciglia e sopracciglia .
Mi è stata diagnosticata blefarite da demodex da più oculisti , dermatite seborroica e grave allergia agli acari . Ora questa problematica si sta estendendo su tutto il corpo e mi impedisce di sopravvivere perché non posso indossare più nessun abito , né posso dormire col piumone , non tollero più nessun tessile ! La mia vita è impossibile, non posso più vestirmi !
Esiste un vaccino che blocca questa sintomatologia cutanea ( punture di spilli , prurito , formicolio, caduta di ciglia , capelli e sopracciglia ) degli acari ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo il vaccino esiste Consulti a tal fine un allergologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per il lichen sclerosus il ciqorin non è la cura giusta come prima scelta e neppure per calvizie ed unghie deboli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'azione della cetirizina è di 20/24 ore e pertanto andrebbe presa giornalmente Inoltre il prurito potrebbe avere cause non legate alla istamina ma per esempio a pelle secca
Consulterei uno specialista...
Altro
Buongiorno a tutti,
Da inizio giugno mi ritrovo con le guance (solo le guance, nessun'altra parte del viso o del corpo) coperte di brufoli/macchie rosse. Non si presentano come i classici brufoli con giallore, ma continuano a formarsene di nuovi e ci mettono molto tempo a scomparire.
Durante l’adolescenza avevo sofferto di un po’ di acne, ma di tipo completamente diverso e che avevo trattato con successo. Da allora, ho sempre avuto una pelle abbastanza sana, con qualche sporadico brufoletto che spariva rapidamente. Ora ho 26 anni, mi alleno in palestra quattro volte a settimana (compreso il cardio), non fumo, non bevo, e seguo da un anno una dieta elaborata da un biologo nutrizionista, con aggiustamenti ogni 2-3 mesi.
Come accennato, il problema è iniziato a giugno, e dopo un primo consulto online con un team di medici, che mi sembrava valido, purtroppo la situazione non è migliorata, anzi, forse è leggermente peggiorata. Tra tre settimane ho finalmente prenotato una visita dermatologica in presenza (era il primo appuntamento disponibile).
Mi chiedevo, nel frattempo, se avrebbe senso effettuare il test ALCAT per le intolleranze alimentari, pur sapendo che non è universalmente riconosciuto dai medici e che il costo è piuttosto elevato. Lo consideravo come un’opzione da sottoporre sia al dermatologo che al nutrizionista.
La cura attuale che sto seguendo prevede l'uso di saponi e creme, in particolare:
Normaderm Mousse,
Crema Sebonormalizzante,
Benzolait AZ 10%,
Siero Anti-imperfezioni Viso
Nonostante questi trattamenti, la situazione rimane invariata, e non riesco a capire da cosa possa derivare il problema, considerando il mio stile di vita sano (non fumo, non bevo, faccio attività fisica regolare, ecc.).
Qualcuno di voi ha consigli, ulteriori test o trattamenti che potrei considerare in attesa della visita dermatologica? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo stia facendo già abbastanza Io aspetterei la visita
Cordialmente
Buonasera,
Una settimana fa per tre giorni ho fatto punture di diclofecan, alternando gluteo giorno per giorno. A distanza di una settimana provo forti dolori nelle zone delle iniezioni, come se la pelle dentro mi tirasse. Non ho nessun grumo o zone calde, nemmeno lividi (solo in uno che è quello della prima iniezione). Il dolore lo percepisco maggiormente quando sto tanto seduta, o la mattina appena sveglia, ovvero quando rimango tanto in una posizione e poi la cambio, è come se mi sentissi tirare la pelle e mi infilassero degli aghi. Cosa potrebbe essere? Come mi consigliate di agire?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra una reazione nevralgica che dovrebbe attenuarsi e sparire nel tempo
Cordialmente
Buongiorno
Ho una ferita chirurgica sul cuoio capelluto che dopo la rimozione dei punti e’ ancora un po’ aperta e il chirurgo plastico mi ha suggerito di applicare iruxol pomata fino a guarigione.
Non ho ben capito come va applicata, posso disinfettare prima la ferita? Poi devo coprirla o posso lasciare scoperta (i cerotti non si attaccano sui capelli però) ? Posso in alternativa applicare la crema su una garza e poi lasciarla a contatto con la ferita? Grazie per le risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bene la garza secondo me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo sia un esito e deve ancora attendere perchè credo molto lentamente il rossore dovrebbe regredire Provi ad applicare una crema per la couperose anti Rougeur
Ho due problemi ai piedi. Nel piede sinistro ho una sorta di "pallina" di colore bianco/rossastro sulla caviglia, altezza in cui poggia la scarpa. Secondo il medico che mi ha visitato potrebbe essere un effetto dovuto una cattiva cicatrizzazione di varie vesciche ( effettivamente nel tempo ne ho avute parecchie).. Per un esportazione chirurgia mi ha Platealmente consigliato allontanarmi dall'agrigentino. Catania (?)
L'altro piede presenta un ispessimento della pelle del piede, secondo il medico sarebbe necessaria una visita ortopedica, perché potrebbe dipendere da come lo poggio/cammino.
Attendo consigli chiarificatori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qui per avere pareri/consigli necessita una visita dermatologica
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che certamente se non va a toccare le lesioni materne quando presenti vostro figlio è al sicuro. Viceversa attenzione se la signora avrà una nuova gravidanza poichè l'herpes va segnalato al ginecologo/ostetrico... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso sia una ricerca microscopica per miceti da squame cutanee prelevate con scotch E' da vedere poi dopo apposita colorazione al miscroscopio L'esito è positivo o negativo per funghi ed è valido
Salve,
Da 3 giorni noto delle macchie biancastre sull'alluce. Il problema non si è mai presentato, ma sto notando da alcune settimane che con il plantare ortopedico il piede suda tantissimo. Ho iniziato ad usare timodore per attutire un po' e non so se questo può essere un altro fattore scatenante. È possibile sia causato dall'eccessiva sudorazione dovuta al plantare? Quale terapia consigliate di seguire oltre un'attenzione maggiore alla cura (asciugatura in particolare) del piede?
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può applicare creme specifiche anti sudorali
Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e nessun problema di salute. Scrivo semplicemente per sapere se posso usare l’olio di mandorle dolci come lubrificante durante la masturbazione. Non so se questo olio può entrare in contatto con il glande e per evitare di fare danni mi rivolgo a voi. Attendo gentilmente risposta e nel frattempo ringrazio in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'olio di mandorle va bene, se no VEA SPRAY
Cordialmente
AP
Buonasera volevo chiedere se fare una masturbazione per il pene senza lubrificante può irritare il pene o non porta problemi a lungo termine?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo sia un problema ma io il lubrificante lo metterei
Cordialmente
AP
Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni. Da circa 1 mese ho una piccola bollicina (circa 1 mm di diametro) appena sopra ad un sopracciglio formatasi apparentemente con punto bianco. Dopo la caduta della crosta di sangue, avvenuta 2 settimane fa, la bollicina non si è ancora asciugata e, sebbene meno visibile e più chiara, è percepibile al tatto in quanto ha un sottile strato di pelle secca sopra di essa, specie al mattino.
Al momento mi trovo fuori per lavoro pertanto non mi è possibile prevedere una visita dermatologica, pertanto volevo gentilmente chiedervi se c'è una crema che potete consigliare per questo tipo di inestetismo.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non metterei nulla e aspetterei di vedere la evoluzione
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso si tratta di una lentigo solare
In tale caso concordo con quanto le ha detto il/la Collega
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
lei ha tolto dal piede un nevo dermico del tutto benigno e dal torace un basalioma con margini indenni per cui starei del tuttoo tranquilla
Cordialmente
AP
La visita dermatologica è stata fatta con il dermatoscopio, in modalità analogica c'è scritto sul referto. È una modalità con la quale non si vedono cose più approfondite? Se il letingo sullo zigomo fosse altro con questa modalità non si vede? Il vostro collega mi avrebbe già detto di fare altro e non solo di tenerlo sotto controllo se ci sono evoluzioni?
Mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Chiarisca se è un lentigo solare
In tale caso può considerare fatto il dovuto
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La morfea che le è stata diagnosticata è la forma a chiazze e al massimo se ne potrebbero manifestare altre. Il passaggio ad una forma sistemica è eccezionale
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Fare una seconda dose dopo 7 gg dalla prima appare aumentare la certezza di guarigione
Cordialmente
AP
Salve dottori, chiedo se fare un tatuaggio su pelle delicata e con orticaria da sbalzo di temperatura, potrebbe andare bene, considerando la bravura del tatuatore. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
iO STAREI MOLTO MOLTO ATTENTA, MI PARE UN RISCHIO. CORDIALMENTE
AP