Domande del paziente (173)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per quanto riguarda i valori fibrinogeno, AT III, PTT e la linfocitosi consiglio visita specialistica ematologica. Per quanto riguarda la procalcitonina valori superiori a \(2\) ng/mL sono fortemente suggestivi... Altro
Buongiorno dottori, per cortesia sia vorrei una vs. Valutazione referto analisi urine. Tutto nella norma, escluso pigmenti ematici 0,06 (0-0,003)
Analisi microscopica
-1
3/4 cellule di sfaldamento delle B.V.U.
3/4 leucociti P.C.M.
4/5 eritrociti P.C.M.
Cause valori sballati, conseguenze ed eventuali
accertamenti. Sono una donna di 79 anni
In attesa di un vs riscontro,
Grazie e cordialità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rifarei dopo 1 2 mesi l'esame urine ma non mi sembra nulla di preoccupante.
Buonasera Sono in gravidanza a 14 settimane e la mia ginecologa mi ha consigliato di prendere l'integratore Donavit supra che, tra le altre cose, contiene anche ferro. Ho letto la composizione e vedo che il ferro è presente come "ferro elementare" (98% di ferro). Cosa significa? Che tipo di ferro è? Nei vari integratori presi (sono sempre un po' anemica) ho sempre trovato ferro fumarato, pirofosfato o sucrosomiale, ma questo elementare non lo avevo mai sentito. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
"Ferro elementare" si riferisce al ferro come elemento chimico.
Buonasera, dopo il trapianto di reni (2 mesi fa') ho avuto episodi di ritenzione urinaria probabilmente dovuti alll’IPB.
Ho avuto varie complicazioni: coaguli perirenali e sanguinamento attivo da uno dei due reni, fissurazione dell’uretere. Durante il ricovero ho contratto varie infezioni: escherichia coli (pielonefrite), CMV, riattivazione dell’EBV e il clostridium difficile e mi hanno fatto molte trasfusioni di sangue.
Ho avuto anche una trombosi venosa profonda e un’embolia polmonare asintomatica. Sto facendo la terapia con l’eparina e mi hanno messo il filtro cavale.
Soffro anche di ipertensione (causa dell’insufficienza renale), malattia emorroidaria e diverticolite e sto facendo la terapia antitubercolare con il Nicozid e il bactrim.
Dovrei fare un intervento alla prostata per poter rimuovere il catetere.
Visto che devo fare l’eparina ancora per un po’ (è da circa 1 mese che la sto facendo, penso che la terapia durerà 3 mesi) non sarebbe meglio fare la TURP tra 2 mesi per evitare il rischio di sanguinamenti/emorragie o embolia polmonare? I rischi legati alla procedura TURP/laser sono molto più alti rispetto a una persona normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritengo che una consulenza chirurgica sia indicata nel suo caso. Saluti
salve, una caduta domestica (sono caduto dopo essermi alzato dal divano, non mi sono fatto male) può aver provocato danni a questo secondo intervento a cui sono stato sottoposto post-trapianto renale : riconfezionamento di uretero cistoanastomosi del rene posizionato lateralmente, per evidenza di fissurazione a livello del tratto distale dell'uretere stesso, a monte dell'anastomosi. chiedo perche hanno riscontrato acidosi metabolica e peggioramento funzione renale? la caduta può aver causato l'espansione di un ematoma perirenale? (ho avuto coaguli perirenali e sanguinamento attivo dal parenchima del rene con necessità di emostasi, poi hanno fatto washout e recentemente si è espanso). sto prendendo eparina per trombosi venosa e embolia polmonare asintomatica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A mio avviso dovrebbe consultare il chirurgo che l'ka opertata e le dirà cosa fare.
Saluti
Buongiorno,
sono un uomo di 34 anni.
Da un mese è comparso un nodulo di forma allungata a livello della coscia dx, interna vicino all'attaccatura della gamba.
Non sono presenti segni esterni ma è riconoscibile al tatto una struttura a forma di cordoncino. Inizilamente dolorante.
Dopo una settimana ho consultato il mio medico di base (andato ora in pensione) che tenendo conto della mia eterozigosi per mutazione fattore V di leiden mi ha prescritto:
- ecocolordoppler arti inferiori
- ecografia della cute e sottocute
- applicazione locale di reparil-gel
L'ecodoppler conclude "Non segni strumentali di TVP o flebiti nei distretti esaminati".
L'ecografia conclude "Nodulo di forma allungata di dimensioni 14.4x3mm a margini netti, ipoecogeno. Dista 1mm dalla cute e giunge in profondità 5 mm fino alla fascia.
Non vascolarizzato al campionamento eco-color-doppler, appare essere sovra-fasciale. Fascia profonda appare integra. Rilevati minimi segni di flogosi.
Non si evidenziano falde di versamento. Non si evidenziano adenopatie loco-regionali. In prima ipotesi cisti Sebacea."
Con il referto sono tornato dal mio ex medico curante che non è convinto dell'ipotesi della cisti sebacea ma propende per una piccola trombosi ma visto l'esito del primo esame e
la mancanza di sintomatologia grave non ha prescritto utleriori terapie/esami.
Da allora sono passate due settimane ma non ho notato riduzione del nodulo che presenta solo lievi bruciori dopo sforzi.
Cosa mi consigliereste di fare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio visita dermatologica
Buona sera dott scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo ritirato gli esami mchc un po' basso e il rdw-cv leggermente alto volevo un parere da voi globuli bianchi 8.33.....(4.0-10) globuli rossi 4.77 ...(4.0-5.30) emoglobina(hb)131.....(120-160)ematocrito(hct)41.6....(37-46)mcv87(80-96)mch27(27-33)mchc315....(320-360) rdw-cv15.2...(11-15) piastrine 296 (150-450)mpv10.6...(9.13) ripeto volevo sapere mchc che è un po basso rdw-cv che è leggermente alto e se si deve fare qualcosa è se vi può essere utile mia mamma fa una puntura di methotrexate a settimana per artrite reumatoide grazie e saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi sembra un emocromo più che buono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nei pazienti che assumono Lixiana in concomitanza con i seguenti inibitori della P-gp: ciclosporina, dronedarone, eritromicina o ketoconazolo, la dose raccomandata è 30 mg di Lixiana una volta al giorno Altro
Buongiorno, qualche giorno fa ho avuto due rialzi febbrili in due giornate distinte.
37. 7 e 38. 1. Il primo caso scesa spontaneamente, il secondo con Tachipirina 500.
La sintomatologia si é accompagnata a dolori osteo articolari (soprattutto braccia e gambe e schiena ) assieme a brividi nel momento del rialzo febbrile. Tra le due puntate febbrili la mia temperatura si é mantenuta al di sotto dei 37 ma comunque più alta rispetto al mio solito (la porto sotto i 36 spesso), con persistenza di una certa sintomatologia dolorosa osteomuscolare seppur attenuata.
Ho effettuato un Emocromo e un esame delle urine il mattino seguente al picco febbrile di 38. 1 avuto la sera/notte prima.
La notte mi ero sfebbrato con conseguente sudorazione profusa.
Questi sono gli esiti degli esami:
Globuli rossi 5. 14 milioni/uL
Emoglobina 146. 6 g/L
Ematocrito 43. 9 %
MCV 85. 3 fL
MCH 28. 5 pg
MCHC 33. 4 g/dL
RDW 13. 3 %
WBC 3. 6 mila/UL (range 4. 0-10.
0)
Neutrofili 57. 6%
Linfociti 23. 8%
Monociti 17. 7% (range 0. 0-12.
5)
Eosinofili 0. 6%
Basofili 0. 2%
Neutrofili 2. 1 mila/uL
Linfociti 0. 9 mila/uL (range 1. 0-4.
8)
Monociti 0. 6 mila/uL
Eosinofili 0. 0 mila/uL
Basofili 0. 0 mila/uL
Piastrine (PLT) 165
Come vedete sono alterati i globuli bianchi a ribasso (3. 6 mila), la percentuale dei monociti (17. 7%) e il numero dei linfociti a 0. 9 mila/uL.
Il mio medico dice che può essere un quadro compatibile con una infezione virale che il mio corpo sta combattendo.
Infatti gli esami li ho fatti l’indomani di una puntata febbrile con brividi e dolori.
Secondo voi c’è da preoccuparsi?
Altra cosa da segnalare.
Nell’esame delle urine ho riscontrato proteine a 10 mg/dL.
Dato considerato fuori range
Possono essere influenzate dalla febbre e dalla disidratazione data dalla sudorazione notturna?
Le urine erano concentrate.
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono d'accordo con il curante. Ripeta gli esami tra 30 gg .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia un'ecografia collo e tiroide e ecografia sottocunea occipiatale, per verificare la presenza di altri linfonodi. Se è isolato e non aumenta di volume sarei relativamente tranquillla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Questo profilo aiuta a distinguere il linfoma MALT da altre condizioni, come il linfoma a cellule del mantello (che è CD5+) o la leucemia linfatica cronica (che è CD5+).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'utilizzo del mesoglicano è indicato per il trattamento delle ulcere venose croniche che si presentano in associazione ad una patologia venosa. Essendo un farmaco ad azione antitrombotica l'uso contemporanero... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio visita medica in presenza vagliando le cause della eventuale anemia se presente ma anche altre possibli cause di patologia da indagare. I sintomi che descrive realtive alla formazione di "petecchie"... Altro
Buongiorno posso capire in base alle analisi che ho eseguito se c'è artrite reumatoide o artrosi allora vi spiego subito io sono in. Cura con un farmaco biologico dipilumab per via della dermatite atopica grave , dove rispetto a prima ci sono miglioramenti sono otto mesi ho iniziato il mese di marzo ad avere mani e piedi gonfi , visto che sono in cura con dermatologo e immunologa, mi sono rivolta alla mia immunologa spiegando il mio problema e mi ha prescritto vari esami visto che sospettano che io possa avere una malattia autoimmune,quindi ho fatto fattore reumatoide che è uscito 10 , ana 1:80, p- anca <5 , c-anca <10, ena profile tutti assenti , IgE totali 110,2, esame emocromocitometrico: eosinofili 8,7 , eos# 0.90, mcv 78, rbc 5,24, mch25,1, mchc31,9 , plt 364, ves 36 , rdv-cv% 15,albumina 54,1 , alfa1 3,8 , alfa 2 9,1 , beta1 6,7 , beta2 5,6 , gamma 20,7 , A/G 1,18 , proteine totali 7,9 , got 17 , got 30 , proteina c reattiva 0,41, anticorpi anti citrullina 7. Ho fatto anche RX mani e polsi , RX caviglie ed è uscito RX comp. Mani e polsi: Accenno a piccolissima protrusione osteofitaria marginale di pertinenza del versante articolare del trapezio a destra.
RX comp.tibio- tarsiche è uscito : non sono evidenti alterazioni osteoarticolari apprezzabili all' indagine rx convenzionale delle tibio-tarsiche .
Evidenzia grossolani speroni ossei in sede retrocalcaneare .
Io ho la visita reumatologica a luglio 2025 ne frattempo che attendo la visita potrei sapere gentilmente se ho artrite o artrosi grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi sembrano sono segni prevalenti di artrosi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La linfocitosi potrebbe essere un segno di risposta dell'immunità cellulare (linfociti) alle infezioni specie su base virale. Essa dovrebbe riportatrsi alla normalità nel tempo. Le consiglio ripetere... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono farmaci antitrombotici e possono presentare un rischio emorragico specie se assunti in sovrapposizione, e se c'è base una fragilità capillare costituzionale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il clonazepam appartiene alla categoria dei derivati benzodiazepinici ad attività antiepilettica. Le benzodiazepine come il Rivotril sono farmaci relativamente sicuri.
Gli antieopilettici che interferiscono...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli esami vanno verificati e interpretati nel contesto clinico. L'aumento del numero dei globuli rossi è isolato o si accompagna anche ad un aumento dei valori di emoglobina? Va verificato inoltre il... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio dosaggio B12, Folati, sideremia, ferritina, transferrina. L'emocromo va fatto preferibilmente nello stesso laboratorio. Da inquadrare gli esami con esame obiettivo e da valutare con attenta anamnesi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora consiglio di eseguire esami del sangue : emocromo, Ves, Proteina C reattiva, LDH, Beta 2 microglobulina, elettroforesi siero proteica, funzionalità epatica e renale. Dosaggio Immunoglobuline.... Altro