Buonasera, sono un donatore di sangue da almeno sei anni, in questi ultimi tre anni mi sono messo a
2
risposte
Buonasera, sono un donatore di sangue da almeno sei anni, in questi ultimi tre anni mi sono messo a dieta, senza essere seguito da un dietologo, ed ho ridotto il mio peso da 93 kg a 74 kg. Allo stesso tempo effettuo attività fisica con i pesi. Utilizzo integratori come Creatina, Citrullina, Aminoacidi, Proteine vitamine e integratori di magnesio e fosforo. Ho notato che i mieti valori ematici sono però, negli anni cambiati, ho avuto un netto miglioramento dei trigliceridi, che da 300 sono passati a 75, ma ho anche avuto un netto abbassamento, da cinque anni a questa parte, della ferrittina che da 265 è passata a 40. Allo stesso tempo ho notato che i globuli rossi sono si nel range ma al limite inferiore e che l'emoglobina invece è scesa sotto il livello minimo. La mia alimentazione non è molto varia, consumo principalmente carni bianca di pollo, verdura saltuariamente e solo iceberg, frutta non tanta, legumi niente ecc. Potrebbe essere dovuto all'alimentazione questo abbassamento della ferrittina? Come posso provare ad integrarla? Grazie mille
Assuma del ferro per bocca ma prima controlli se ce sangue occulto nelle feci per tre volte
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
la donazione di sangue intero comporta di per sè la perdita delle scorte di ferro ed in alcuni casi la riduzione di emoglobina. Pertanto la riduzione dei valori ferritina è normale se ad esempio effettua 3 - 4 donazioni /anno. Se c'è un calo di emoglobina al di sotto di un certo valore le donazioni di sangue intero vanno sospese e sostituite dalla donazione di plasma (Plasmaferesi). Segua pertanto le indicazioni del Centro Trasfusionale di riferiemento anche relativamente alla dieta di ferro.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.