Buonasera, uomo 26 anni. Da quando ho 18 anni dono regolarmente il sangue e dalle analisi sono sempr

1 risposte
Buonasera, uomo 26 anni. Da quando ho 18 anni dono regolarmente il sangue e dalle analisi sono sempre emersi dei valori fuori range, nello specifico e ultimo caso Bilirubina a 1,87 (diretta 0,51 e indiretta 1,36) e la Ferritina a 16,25.

Da eco addome completo, sangue occulto, IgA antitransglutaminasi reflex, ANA, AMA, antiLKM, Pylori feci non è emerso nulla.

Nella prima visita gastroenterologica mi è stato detto che se i risultati fossero stati negativi allora il valore della Bilirubina era dovuto a Gilbert.

Mentre non mi è chiaro come comportarmi con la ferritina. Infine, segnalo che, a seguito di un periodo stancante, nel periodo Marzo-Aprile ho avuto poche energie e pressione bassa.

Grazie
Verosimile S. di Gilbert sindrome benigna su base familiare. Indaghi se ci fosse un familiare con la bilirubina indiretta elevata. Questo succede in occasione di stress di qualsiasi tipo. Per la seconda domanda la ferritina si riduce nei donatori di sangue intero. Se I valori di Emoglobina dovessero scendere al di sotto di 13.5 g per dL nell'uomo, allora dovrebbe aumentare l'introito di ferro mangiando la carne rossa, oppure con integratori che di solito riserviamo alle donne, che a causa delle perdite mestruali vanno più facilmente incontro alla carenza di ferro. Potrebbe ridurre la frequenza delle donazioni di sangue intero passando ad esempio a due tre per anno e sostituendole con la donazione di plasma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.