Domande del paziente (62)
-
Mio figlio ha 19 anni lavora da un anno come metalmeccanico e ne và molto orgoglioso. Gli hanno appe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. Rispetto alla questione che porta, credo che sia necessario consapevolizzare suo figlio in merito alla situazione in cui è calato e con cui dovrà convivere. In tal senso mi sento… Altro
-
Buonasera, sono un uomo di Torino ed ho 39 anni.Circa un anno fa, ho conosciuto un uomo di 4
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. Premesso che i colleghi hanno già evidenziato moltissimi concetti che potrebbero esserle utili nella gestione della situazione che evidenzia, mi permetto di evidenziare due concetti… Altro
-
buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che ha intrapreso da 8 mesi una relazione con un ragazzo mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. La relazione che lei descrive nella sua domanda mi pare si appoggi su presupposti sani, quali la capacità di comunicare e di sintonizzarsi emotivamente, capendo il punto di vista… Altro
-
Buongiorno, vivo una situazione complessa da quando ero molto piccolo, mio fratello maggiore non rie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. La sua storia mette in luce la grossa difficoltà con cui si sta interfacciando a livello familiare. La terapia di tipo familiare che le è stato suggerito dai colleghi e colleghe… Altro
-
Buonasera,mio figlio di 25 anni ha un evidente problema con il denaro,spende tutto ciò che guadagna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Utente. La preoccupazione verso suo figlio penso che sia comprensibile, d'altro canto riconosco che possa essere difficile intavolare un discorso su un tema del genere. Potrebbe… Altro
-
Buonasera Volevo chiedere se le stereotipie possono fare parte anche dello sviluppo normotipico di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Utente. Lo sviluppo di ogni bambino è unico e difficilmente prima del compimento del quarto anno è possibile è possibile compiere valutazioni con accuratezza. Alcuni comportamenti stereotipati… Altro
-
Sono un ragazzo di 24 anni e sono brutto e sfigato Alla mia età è lecito pensare che possa avere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. Quello che posso restituirle a fronte delle righe che ha condiviso qui è che lei si trova nel bel mezzo di un cambiamento: sebbene la situazione possa sembrarle statica e senza… Altro
-
Salve, mi chiamo Lara e mi sta accadendo qualcosa che non mi sarei mai aspettata. Fin da piccola son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Lara! Una delle cosiddette sfide evolutive dell'adolescenza è quello di staccarsi progressivamente dalle figure primarie, come per esempio sua madre. Questo è dato affinché la persona,… Altro
-
Buonasera. sono molto gelosa di 2 delle mie amiche, ma non è la prima volta che mi capita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno utente! Ha provato a indagare il motivo di questa gelosia e della rabbia che prova nei confronti delle sue amiche/della situazione? Penso che la migliore scelta che lei abbia a disposizione… Altro
-
Buongiorno,chiedo ai medici un aiuto a capire cosa devo fare per superare il lutto di mia madre. Ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Utente, credo che sia importante che valuti di iniziare un percorso psicologico per le emozioni che ha descritto. In uno spazio a lei dedicato potrà condividere queste domande, come si sente,… Altro
-
Gentili medici,sono due anni che ho perso mia madre e ancora non riesco ad accettare la sua fine. N
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Utente, credo che sia importante che valuti di iniziare un percorso psicologico per le emozioni che ha descritto. In uno spazio a lei dedicato potrà condividere queste domande, come si sente,… Altro
-
Ho i sensi di inferiorità, una bassa autostima e timidezza da risolvere che fare?! Ciao a tutti, sc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Utente, come la collega ha già risposto lei non è una somma di numeri e di risultati di un test. Lei è una persona con pensieri, una storia personale e anche emozioni che prova ogni giorno.… Altro
-
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Convivo con il mio ragazzo da circa 7 anni. Abbiamo una sple
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Utente. Il fatto che il suo compagno abbia deciso di intraprendere un percorso individuale mi fa pensare che abbia compreso l'importanza della situazione e che abbia deciso di affidarsi… Altro
-
Buongiorno, ho 22 anni, lavoro da più o meno 3 anni nello stesso posto, con il passare del tempo non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente! La situazione che descrive mi fa pensare che lei non si senta stimolato e soddisfatto della situazione lavorativa attuale e che quindi abbia la necessità di "aria fresca".… Altro
-
Ho avuto una brevissima storia con un ragazzo fidanzato. Per mesi e mesi platonica e poi fisica. Mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Utente, grazie per la condivisione. La sensazione che provo nel leggere il suo messaggio è quello dell'ambiguità. Ha provato a darsi una spiegazione sul perché di questo cambio drastico… Altro
-
salve, sono Marta sono borderline la mia vita non ha senso forse non ce l’ha mai avuto mi sento semp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Marta, hai fatto bene a scrivere qui e a tirare fuori tutta questa sofferenza. Leggendo il tuo messaggio mi sono venute in mente un paio di cose che potrebbero aiutarti a cambiare la prospettiva,… Altro
-
Salve, Io da qualche anno penso sempre di avere le mani sporche e mi capita di lavarle molto spesso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. Lavarsi le mani è un comportamento di per sé salutare, ma se la necessità di percepire le mani pulite diventa smodata e inizia ad interferire con il suo stile di vita, le consiglio… Altro
-
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 24 anni e vado da una psicologa da un paio di mesi. La ritengo estr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Utente. Dopo due mesi di terapia mi sembra che si sia già creato un bel rapporto basato su rispetto e stima reciproca. È una base importante, ma credo che per costruire una fiducia piena… Altro
-
Io e il mio ragazzo, entrambi 24 anni, stiamo insieme da due anni e mezzo. Ieri sera mi dice che da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Utente, dal tuo messaggio si capisce come ti senta in difficoltà rispetto al periodo che il tuo ragazzo sta passando, specialmente perché sembra che una parte di te interpreti il suo malessere… Altro
-
Salve, secondo voi la psicoanalisi, quindi conoscersi meglio non può aiutare a guarire dal doc, sopr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Utente! La psicoanalisi è di sicuro un percorso terapeutico che indaga gli aspetti profondi della psiche e che di conseguenza permette di conoscersi meglio, tuttavia non è svincolata… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…