Esperienze


Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio
Nell`ambulatorio di Pneumologia presso lo Studio Medico Panacea Medical Group di Reggio Calabria e presso lo il Centro Studio di Medicina Generale di Gioia Tauro (RC) si effettuano visite ed esami diagnostici per la cura e la prevenzione delle malattie che interessano l'apparato respiratorio.
La dottoressa Clara Zinnarello è medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Durante il percorso di studi ha frequentato da tirocinante il Centro per La cura e la diagnosi della Fibrosi Cistica del Policlinico Universitario G. Martino di Messina dove, sotto la guida del noto pediatra Prof. G. Magazzù, ha parato a prendersi cura dei pazienti con patologie croniche e del loro respiro.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ottenuta con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Messina, e l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo, ha frequentato e ottenuto con lode il titolo di Master di II livello in "Clinica e ricerca per la Fibrosi Cistica: dal neonato al bambino al giovane adulto" presso l'Università degli Studi di Firenze, Azienda Ospedaliera Meyer. A Gennaio 2017 ha conseguito con lode il titolo di Specialista in Malattie Respiratorie presso l'Università degli Studi di Messina. Durante la Specializzazione si è occupata, tra le altre cose, della terapia semintensiva respiratoria, dei disturbi respiratori del sonno, dell'ambulatorio di fisiopatologia respiratoria e della gestione dell'Ambulatorio di Dissuefazione al Tabagismo, partecipando in qualità di relatore anche ai progetti Aziendali del Policlinico di Messina per la lotta al tabagismo.
Dopo la specializzazione ha lavorato nella Casa di Cura "Madonna della Consolazione" di Reggio Calabria, nel reparto di Pneumologia Diretto dal noto prof. Antonino Scaramozzino, affinando le proprie competenze sulla gestione dell'insufficienza respiratoria acuta e cronica, sulla diagnosi e cura delle patologie fibrosanti del polmone e dei disturbi respiratori del sonno. Durante i lavoro nel reparto di Pneumologia è stata tutor degli specializzandi di Pneumologia dell'Università di Messina.
Ha lavorato presso il Centro per la Cura e la prevenzione delle Malattie Polmonari di interesse sociale dell'ASP di Messina, concentrando la sua attività soprattutto sulla diagnosi e la Cura della Tubercolosi.
Attualmente è convenzionata in qualità di Specialista ambulatoriale presso l'ASP di Messina e continua a seguire i suoi pazienti calabresi presso lo Studio medico Panacea Medical Group (a Reggio Calabria), presso il Centro Studi di Medicina Generale di Gioia Tauro (RC) e lo Studio Medico CNC Service di Palmi (RC).
La sua passione per la Pediatria la porta a prendersi cura e a trattare anche i pazienti più piccoli.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e a corsi di formazione professionale, tra i quali la Spring School dell'Accademia di Ecografia Toracica. Ha partecipato in qualità di relatrice e moderatrice ai congressi locali di Pneumologia.
É affiliata AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - socio) ed ERS (European Respiratory Society - Member).
Aree di competenza principali:
- Malattie dell'apparato respiratorio
Indirizzi (5)
Via Marsala 16, Reggio Calabria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Sbarre Centrali 586, Reggio Calabria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Francesco Tripodi 205, Gioia Tauro
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Dante, 39, Palmi
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
169 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
M.C.
Dottoressa competente e preparata oltre che gentile e disponibile, la consiglio.
Valeria Marra
Oggi ho effettuato la mia prima visita con la dottoressa Zinnarello e posso dire di essere molto soddisfatta , lei è stata attenta ed empatica ,mi sono sentita a mio agio dal primo momento. La visita è stata molto accurata e tutto mi è stato spiegato nei minimi dettagli soprattutto per la terapia.
Esperienza assolutamente positiva
Ferrara Adriano Valentino
Professionista attenta e cordiale..fornisce spiegazioni dettagliate in modo chiaro,non si limita a curare la patologia,ma si preoccupa del benessere complessivo del paziente.Consiglio assolutamente
Carmine
Dott.ssa esemplare.
Competente e professionale, molto accurata nella visita, attenta ad ogni dettaglio , chiara nelle spiegazioni , nella diagnosi, nella definizione della terapia , il tutto con grande gentilezza ed empatia.
Ottimo lo studio e la puntualità.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 86 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve ho mia figlia di 12 anni (da premettere che ha sempre sofferto di broncospasmo fin da piccola ma solo in stati influenzali) è però da un paio di mesi ed ora sempre di più che anche in condizioni di salute buoni ha mancanza di respiro peso al torace e fame d'aria e quindi ha attacchi in cui ha difficoltà a respirare.....le ho fatto fare rx al torace elettrocardiogramma e analisi tutto va bene ma dopo finalmente vari tentativi si è sfogata confidandomi che le vengono questi problemi respiratori soprattutto in vista di una verifica a scuola da premettere che ha buonissimi voti e noi non siamo per nulla genitori esigenti.....ma ha paura di avere vuoti di memoria in fase di verifica di prendere un brutto voto e paura di deludere aspettative dei prof. e paura di essere giudicata dai compagni.....ma tutto ciò nasce dalla sua mente perché a me non interessa e glielo ho detto quindi ansia generata da me non ne ha......vorrei capire come posso aiutarla perché deve saper gestire queste cose e vederla star male soprattutto perché poi si ripercuote fisicamente in problemi respiratori e giramenti di testa mi fa star male.Spero in un vostro consiglio professionale grazie
Buon giorno
Prima di formulare una diagnosi di disturbo d ansia, soprattutto perché la ragazza ha sempre sofferto di broncospasmo, occorre escludere che non si tratto di asma bronchiale. Deve farla vedere ad uno pneumologo e fare una Spirometria.
Cordialità

Buongiorno, qualche mese fa in seguito a dolori alla parte alta della schiena il medico di base mi ha prescritto una Tac torace dalla quale è risultata un’ernia alla schiena e enfisema sottocutaneo. Il mio medico di base ha detto che l’ enfisema sottocutaneo è comune e probabilmente dovuto a “vecchie” infezioni e di non badarci in assenza di sintomi , io ho 70 anni e non ho sintomi tipo mancanza di fiato ma negli ultimi anni effettivamente ho avuto diverse bronchiti che faticavano a guarire e alla fine ogni volta sono riuscito a farle andare via dopo più di un mese di tosse solo con bentelan , può essere stato questo a causare l’ enfisema? Si può guarire?
Buongiorno
Ci sono delle discordanze in quello che ha scritto. L enfisema sottocutaneo non è la stessa cosa dell' enfisema polmonare. Sicuro di non aver sbagliato a scrivere?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.