Sono uno Psicologo clinico, specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico di Roma, socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e della SIET (Società Italiana di Educazione Terapeutica) di Roma.
Mi avvalgo della supervisione di un terapeuta esperto, qualora con il paziente si decida di intraprendere un percorso terapeutico, come previsto dalla normativa italiana e dal codice deontologico del mio Ordine. Seguo in modo particolare pazienti adulti, giovani e adolescenti in incontri individuali, di coppia o familiari.
Durante gli anni della mia formazione ed esperienza clinica ho capito che il paziente ha in mano un grande potere: poter realizzare il cambiamento che desidera vedere nella sua vita. Per fare questo ha bisogno di poter capire il senso del disagio che sta vivendo, senza trascurare la comprensione di se stesso.
La ricerca scientifica ci dice che la Terapia Cognitivo Comportamentale è uno strumento efficace per raggiungere questi obiettivi. Perciò ho scelto questo approccio per accompagnare i miei pazienti in questo cammino di scoperta e di consapevolezza di sé.
Oltre ad offrire tecniche di comprovata efficacia scientifica, ritengo che al primo posto ci sia la costruzione di una relazione con il mio paziente, basata sulla fiducia, l'accoglienza e il rispetto reciproco, lo strumento più importante da dare al mio paziente. Il vantaggio in questo? Non si è mai soli lungo il viaggio. Buona strada!