Dott.ssa Alice Carbone
3476034461
Il mio studio si trova a Roma nel Quartiere Tuscolana Don Bosco, a 100 mt dalla fermata Giulio Agricola della Metro A. Sono disponibile anche online.
Sono una Psicologa laureata in Psicologia Dinamica e Clinica dell'infanzia, adolescenza e famiglia.
Sono una psicoterapeuta in formazione, presso la scuola CIPA di Roma, ad indirizzo junghiano.
Sono anche una Tutor DSA, non solo per bambini ed adolescenti, ma anche per studenti universitari: l'insegnamento e il sostegno all'apprendimento sono una mia grande passione, cui mi dedico sempre volentieri.
Amo molto il mio lavoro: essere una psicologa mi dà la possibilità di offrire a chiunque ne abbia bisogno e lo richieda, uno spazio sicuro di ascolto. Un ascolto per tutt*, senza giudizi, pregiudizi e discriminazioni.
Sin dall'adolescenza ho sempre desiderato poter essere di sostegno e aiuto, soprattutto in quei momenti della vita in cui tutto diventa più faticoso e confuso e c'è bisogno di chiarezza, di qualcuno che ci aiuti a dipanare un pochino la matassa. Credo che il mio lavoro mi dia l'occasione a volte di aiutare a ritrovare il filo perduto e districarlo, altre volte di sostenere, ascoltare e accettare paura e angoscia, altre volte ancora di aiutare il paziente a prendere consapevolezza delle tante scelte e possibilità che ha di fronte a sè.
Credo nella possibilità di accettarci per quello che siamo, di guardarci, ascoltarci, prenderci cura di noi, crescere e "diventare". Ma soprattutto credo nell'ascolto e nell'incontro.
Ognuno di noi merita e ha bisogno di una "stanza tutta per sè".
Sono un'esperta di disturbi dell'età evolutiva.
Sostegno alla genitorialità.
Prevenzione e sostegno al disagio scolastico e adolescenziale.
Orientamento scolastico e lavorativo.
Sostegno e affiancamento scolastico (anche per esame di terza media e di maturità) ed universitario (supporto e consulenza per esami universitari, esami di stato, test di ammissione universitari, stesura tesi).
Prevenzione, sostegno ed intervento in aree tematiche relative alla comunità lgbtq+ (orientamento sessuale, identità di genere, bullismo omofobo, omogenitorialità, stereotipi di genere): sostegno a bambini, adolescenti e famiglie.
Ho lavorato per molti anni come tirocinante e volontaria presso il centro Antiviolenza Colasanti Lopez, gestito dalla associazione Differenza Donna, che si occupa di donne e bambini vittime di violenza e tratta e sfruttamento della prostituzione.
Lavoro da sempre nel sociale, con il ruolo di educatrice, operatrice e psicologa.
Ho lavorato come educatrice ed educatrice aggiunta di sostegno in asili nido e strutture che accoglievano bambini dai 3 ai 6 anni.
Ho lavorato inoltre come educatrice di sostegno nei centri estivi con bambini con ritardo neuropsicomotorio e con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Ho maturato esperienza con bambini di tutte le età, per passione ed interesse: con loro il gioco è fondamentale. La tecnica che uso durante i colloqui psicologici è prevalentemente quella del gioco libero, del disegno, del disegno condiviso, della manipolazione di materiali, del collage. Il tutto incentrato sulla relazione e sul benessere del bambin*.
Attualmente lavoro come psicologa libera professionista; come tirocinante specializzanda psicoterapeuta al TSMREE della Asl, servizio minori e famiglie.
Lavoro inoltre come tutor per gli apprendimenti, con bambini, adolescenti e studenti universitari con disturbi dell'apprendimento, ADHD, Disturbo oppositivo provocatorio, disagio scolastico, ritardo cognitivo.
Da marzo 2020 mi sono occupata di un servizio gratuito di sostegno psicologico a distanza per la popolazione come supporto per l'emergenza sanitaria del COVID-19.
Da qualche mese sto collaborando come volontaria con l'associazione LYR di Roma, consultorio per la comunità Lgbt+.
Partecipo inoltre alle attività del Centro Clinico del CIPA di Roma: servizi di psicoterapia a prezzi calmierati per adulti, coppie, famiglie, bambini e adolescenti.
In particolare, un progetto che mi sta molto a cuore e di cui mi occupo con una collega, è quello di incontri di gruppo per adolescenti Siblings, cioè fratelli e sorelle di persone affette da patologie psichiche e/o fisiche di qualsiasi tipo.
Offro incontri individuali e di gruppo di esplorazione ed uso di materiali/tecniche artistiche (collage, disegno, argilla).