Per i metodi di pagamento, dovresti aver ricevuto un messaggio, in caso contrario, scrivi al mio indirizzo email "dietista.claudiapenzavecchia@gmail.com"
Leggi di più17/02/2025
Per i metodi di pagamento, dovresti aver ricevuto un messaggio, in caso contrario, scrivi al mio indirizzo email "dietista.claudiapenzavecchia@gmail.com"
Leggi di più17/02/2025
Dietista con magistrale in nutrizione umana.
Professoressa a contratto di Fisiologia della nutrizione all’interno del Corso di Laurea in Dietistica all'ASL di Rieti sotto l'università La Sapienza per l'a.a. 2025/2026.
Professoressa a contratto del Laboratorio di scienze e tecniche dietetiche applicate della laurea magistrale in scienze della nutrizione umana della Federico II per l'a.a. 2025/2026.
Mi prendo cura delle e dei pazienti in modo da rispettare le persone a tutto tondo: prendo in considerazione le preferenze, lo stile di vita, gli obiettivi e gli ostacoli possibili. Questo rispetto passa per un approccio e un'alimentazione sostenibili nel tempo, che insegnino realmente a mangiare e prendersi cura di sè, per sempre. Gli obiettivi vengono concordati insieme, e personalmente il mio obiettivo è rendere presto le persone autonome e indipendenti dai miei consigli, per potersi autoregolare e non avere bisogno di interventi eccessivamente restrittivi.
-Sono cofondatrice e docente per SNUT - scuola di nutrizione pratica (www.snut.it).
-Ho avuto una borsa di studio di ricerca 2021-2022 presso Università la Sapienza di Roma.
-Vari interventi pubblici dal 2019 ad oggi per Fridays For Future Italia (Cesena 2019, Rimini 2020), Project InVictus (Riccione 2022), SIFA Formazione (Milano Università Bicocca 2022), Food and Science Festival (Mantova 2022).
-Docente di nutrizione oncologica presso SIFA e del corso "relazione tra attività fisica e salute" di Smart Nutrition (Project Invictus).
-Attivista e volontaria presso varie associazioni, spazi sociali e ONG, collaborò attivamente con Azione Contro la Fame e soprattutto alla campagna Corsa Contro la Fame
Accettato
43 recensioni
Molto cordiale e preparata. Non ho altro da aggiungere
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie!
Claudia è una professionista empatica, ascolta, chiede e risponde senza mai giudicare, dando mille suggerimenti e spiegazioni esaustive. Sarà un bel percorso e non avrei potuto scegliere una dietista migliore!
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie delle belle parole Claudia, sono felice del nostro percorso insieme e di come ti senti! Sarà sicuramente un bel percorso insieme
La dottoressa è stata gentile e accogliente, attenta durante tutto il colloquio, ha fornito tutte le spiegazioni utili e si è dimostrata molto preparata e disponibile.
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie! Sarà un piacere fare questo percorso insieme
L’approccio terapeutico della dottoressa non punta a diete drastiche, ma alla vera risoluzione del problema attraverso l’educazione alimentare. Mi ha aiutato a comprendere meglio le mie abitudini e a modificarle gradualmente. È un percorso più lungo, ma sto già vedendo risultati concreti e penso che saranno più solidi nel tempo. Consiglio vivamente il suo metodo a chi cerca un cambiamento duraturo.
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
grazie mille! Sono felice che il mio approccio riesca ad arrivare alle radici dei comportamenti e che il percorso riesca ad equilibrare il rapporto con il cibo
La dottoressa Claudia è stata esaustiva si ogni punto
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie Maria Bianca!
La dottoressa Claudia si presenta molto attenta e accogliente. Prende in considerazione ogni aspetto della vita di una persona. Fa sentire il paziente accolto e preso in considerazione nella sua globalità. È sempre molto disponibile e ha un continuo contatto diretto con i suoi pazienti. Si presenta molto professionale ma sopratutto anche empatica e comprensiva. Sono molto contenta di aver iniziato questo percorso insieme a lei.
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie Carolina, anch’io sono contenta di aver iniziato questo percorso con te!
Una ragazza super preparata e professionale! Ma anche simpatica, empatica ed attenta alle esigenze dei pazienti.
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie Alanis! Sono felice che ci siamo trovate entrambe così bene, vedrai che riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ho effettuato ieri la mia prima visita con la dottoressa e sono rimasta veramente soddisfatta, è molto chiara ed esaustiva nelle spiegazioni e disponibile all’ascolto di ogni dubbio e problematica. Sono sicura che il mio percorso con lei andrà per il meglio.
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie Maria, ne sono certa anch’io, sarà senz’altro un bel percorso :)
Seguivo la dottoressa sui social da anni ammirando il suo approccio e i suoi consigli. Finalmente ho deciso di iniziare un percorso con lei e mi pento solo di non averlo fatto prima!
Professionale, empatica e super preparata.
Mi sono sentita ascoltata, capita e supportata fin da subito. Consigliatissima!
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie Antonella, che belle parole! Sono felicissima di come ti senti e di come stiamo lavorando insieme
Molto preparata, disponibile e competente. Assolutamente consigliata!
Dott.ssa Claudia Penzavecchia
Grazie mille! E' stato un piacere conoscerti e sono sicura che lavoreremo bene insieme
ha risposto a 34 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera dottori
vi scrivo perché sono nel panico ! Soffro di disturbi alimentari ( bulimia) ma ora mi trovo in vacanza e sono più o meno 5 giorni in cui non sto contando calorie non ho episodi bulimici e mangio come mi va .. facendo un calcolo approssimativo sto mangiando moltissimo circa 2000 calorie al giorno e mi vedo il viso davvero molto gonfio ( sono abituata a mangiare senza olio e sale ) sto mangiando piatti conditi e anche dei dolci a fine pasto . Insomma non so cosa sto facendo ! Fortunatamente sabato tornerò alla mia routine ma ho paura che avrò fatto troppi danni e sarà molto dura perdere i kg che ho accumulato in questi giorni . Posso chiedervi se secondo voi i kg presi in circa una settimana possono essere persi in uguale tempo se mangio molto controllata e faccio sport ? Non posso credere che se metto su 3/4 kg in 6 giorni poi dovrò faticare 3 mesi per perderli ?? ( premetto che quando inizio una dieta sono molto costante e mangio massimo 400 calorie al giorno ) secondo voi riuscirò a prendere questi 4 kg accumulati in questa settimana in 10/15 giorni!? Per favore fatemi sapere sono molto spaventata (ho 43 anni e un metabolismo basso)
Gentilissima,
Le consiglio di rivolgersi alle persone che la seguono (dietista/nutrizionista e professionista dell'area psi) per lavorare su questa paura. Mi permetto di dire che una dieta in cui si mangiano 400 kcal al giorno è estremamente pericolosa e assolutamente non consigliata, il suo stato di salute potrebbe risultarne compromesso.
Ripeto il consiglio di sviscerare meglio le paure su peso-cibo-corpo con le sue/i suoi terapeute/i. Cordialmente, dott.ssa Claudia Penzavecchia
Buongiorno scrivo x mia madre di 80 anni con sclerodermia e purtroppo negli ultimi 8 mesi è stata ricoverata 2 volte x blocco intestinale nonostante prende ogni giorno alle 12.00 30 ml. di lattulosio e si scarichi (così dice lei) evidentemente non è sufficiente dato che ogni volta arriva in pronto soccorso con forti dolori addominali e vomito. Chiedo quindi un consiglio sulle quantità di lattulosio da assumere e se si può assumere più volte al giorno. Grazie
Buongiorno, capisco la preoccupazione per sua madre, ma richiedere questo genere di consulto online può essere estremamente pericoloso per lei. Le consiglio vivamente di consultare il gastroenterologo/la gastroenterologa che segue sua madre (e se non è seguita, fare una prima visita in tal senso) per avere delle indicazioni precise e non peggiorative. Cordialmente, dott.ssa Claudia Penzavecchia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.