Dott.ssa
Stefania Zagattini
Psicologo,
Psicologo clinico
Professional counselor
Altro
Modena 1 indirizzo
Esperienze
Attraverso l’utilizzo di strumenti quali il colloquio clinico e le tecniche creative aiuto le persone a superare momenti di disagio o di forte stress (in ambito personale-relazionale, emotivo, alimentare, lavorativo-aziendale).
Nel mio studio mi occupo anche di benessere e sviluppo personale attraverso la realizzazione di laboratori psico-creativi in cui utilizzo anche le tecniche di rilassamento come l'osservazione del respiro e forme di visualizzazioni guidate.
Parallelamente agli studi universitari ho approfondito, tramite corsi di formazione, le tematiche della Psicologia del Comportamento Alimentare, del Counseling Psicologico e della Psicologia del Benessere.
Dal 2017 collaboro con una Fattoria didattica di Ferrara (La Fattoria di Zia Isa) con cui organizzo conferenze divulgative sul tema dell’alimentazione rivolte ai genitori.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Principali patologie trattate
- Ansia
- Stress
- Difficoltà relazionali
- Paura
- Fobie
- +4 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (2)
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Biagio Pascal 74, Modena 41124
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
Da 60 € -
-
Consulenza psicologica
60 € -
Recensioni
3 recensioni
-
2
2D
Dolcissima, empatica, super disponibile. Centra sempre il punto, ottima ascoltatrice e ha sempre una buona parola da spendere.
Grazie a lei ho riscoperto me stessa.
Non potevo chiedere di meglio!• Studio di Psicologia - dott.ssa Stefania Zagattini • consulenza psicologica •
-
G
G.P.
Prima esperienza veramente molto positiva. La dottoressa ti mette subito a tuo agio sotto ogni punto di vista, permettendoti di poterti sentire sicuro e di poterti esprimere al meglio.
• Studio di Psicologia - dott.ssa Stefania Zagattini • consulenza psicologica •
-
A
A.E.
Esperienza positiva.
Studio accogliente e rilassante.
Stefania svolge il suo lavoro con passione e professionalità mettendoti a proprio agio.• Studio di Psicologia - dott.ssa Stefania Zagattini • consulenza psicologica •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, ho 15 anni e ho problemi a stare in pubblico. Ogni giorno, quando devo camminare per andare a scuola o per tornare a casa, ho una paura enorme legata al fatto che la gente mi possa guardare e giudicare, bene o male che sia. Questo problema va avanti da molto, ma, dato che non voglio parlarne con i miei genitori perchè mi vedono come un figlio senza problemi emotivi e non vorrei dargli pensieri aggiuntivi, e dato che lo psicologo scolastico della scuola in cui vado richiede un' autorizzazione dei genitori per approfittare delle sedute, non ho mai risolto questo problema. L' ansia in pubblico mi si manifesta soltanto quando sono da solo, quando cammino con gli amici quest' ultima quasi si annulla. So di non essere l'unico adolescente con questo tipo di problemi, ma, non avendo qualcuno a cui rivolgermi volevo chiedere, ci sono soluzioni per questo problema che io possa attuare autonomamente (meditazione ecc.), oppure il problema, anche se diffuso nella mia fascia di età, è da trattare con uno psicologo? Grazie mille in anticipo
Ciao. Dalle tue parole emerge una forte sofferenza che mi porta a pensare che una soluzione fai-da-te potrebbe non essere l’ideale almeno in questo momento. Il disagio che hai descritto, per quanto similare, potrebbe essere anche molto diverso da quello sperimentato dagli altri tuoi coetanei, e uno psicologo potrebbe aiutarti a capire meglio cosa succede quando ti trovi da solo e i motivi che ti portano a vivere quelle emozioni. Le sole tecniche svolte in autonomia, come ad esempio la meditazione che tu stesso citi, potrebbero anche aiutarti ad affrontare la situazione; tuttavia eliminare una difficoltà senza aver scoperto/risolto la causa scatenante potrebbe avere un’efficacia solo temporanea.
Per questo il mio consiglio è quello di provare a parlare con i tuoi genitori (magari accennando solo al fatto che stai vivendo un momento di difficoltà se non te la senti, per il momento, di scendere nei particolari) così da poterti rivolgere ad uno psicologo (scolastico o esterno) che ti possa dare una mano non solo a risolvere il problema, ma anche ad approfondire le cause che hanno portato a far emergere il problema stesso. Ti auguro una buona giornata
Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni e credo di soffrire di depressione da 13 anni, o forse anche da prima. La causa del mio problema è la mia famiglia, per nulla funzionale. Non ho soldi, ho anche alcuni problemi fisici che sto cercando di risolvere. Sono in una situazione che peggiora soltanto. Non riesco a trovare lavoro perché non ho i requisiti che la gente ricerca, e in più soffro di ansia nelle situazioni formali. Per quanto cerchi di sopportare, implodo ed esplodo in continuazione. Ho bisogno di aiuto ed ho bisogno di stare in un posto dove io possa sentirmi al sicuro (cosa che non sento mai) e considerata. Esistono strutture dove poter essere aiutati non a pagamento? Non potrò mai stare bene in mezzo a persone che peggiorano la situazione e non le danno peso. Grazie
Buongiorno. Leggendo le tue parole comprendo le difficoltà e immagino la sofferenza che vivi quotidianamente. Purtroppo non so rispondere a questa tua domanda, ma credo che qualche informazione più precisa potresti trovarla presso uno dei consultori familiari (presenti in quasi tutte le ASL) del territorio. Lì dovresti trovare diversi operatori tra cui l’assistente sociale e vari psicologi con diverse specializzazioni, che spero possano aiutarti/indirizzarti in maniera più adeguata. Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.