• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Antonio Procopio
Cardiologo
Lanciano
Salve, per quanto concerne le dimensioni della radice aortica, considerata la sua superficie corporea, rientra in un range di normalità. Tenuto conto della descrizione fatta dal collega ecografista,…

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Le cure termali incidono sull'apparato cardiovascolare incrementandone il carico lavorativo. Da cardiologo prudente, dinanzi ad una aorta ascendente da 50 mm, dico no

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Il prolasso mitralico costituisce patologia cardiaca meritevole di follow-up clinico strumentale ed aritmologico in relazione alla sua potenziale evolutività cosi’ pure l’ipercolesterolemia…

Buongiorno, no a meno di particolari condizioni o malattie genetiche associate. E' invece importante un follow up ecocardiografico annuale per valutare la presenza di aumento di dimensioni…

Dott. Giuseppe Vaccari
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Torino
Buongiorno da quello che scrive l'aorta ascendente sembra aumentata di diametro, in questi casi è importante la storia familiare ( se in famiglia ci sono stati altri casi ) e sapere se la…

Gentilissimo,
i suoi disturbi possono essere legati a problematiche di embolizzazione della valvola malata in attesa di intervento. Consiglio di sentire il suo cardiologo di riferimento…

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Colgo l’occasione per far chiarezza sull’argomento PFO DIA e ASA. Il primo è conseguente ad un difettoso ed incompleto meccanismo di fusione, che si realizza nelle prime fasi della…

La scarsa crescita di R in V1-V3 è generalmente secondaria alla posizione degli elettrodi, mentre la isolata onda T negativa in DIII è da considerarsi normale. In caso di dubbi approfondisca…

Dr. Fabrizio Capasso
Internista, Angiologo, Cardiologo
Napoli
penso che se tutti gli esami sono negativi ci sarebbe solo qualche ulteriore esami , come la prova da sforzo o la miocardioscintografia , ma data la giovane età se non ha familiarità io non spingerei…

L'elettrocardiogramma va sempre contestualizzato con la sua storia clinica e i suoi disturbi : di per se' l'anomalia che descrive potrebbe essere non specifica di alcuna malattia…