Ho 53 anni. A seguito di un eco color doppler cardiaco risultato nella norma è stata indicata ectasi

1 risposte
Ho 53 anni. A seguito di un eco color doppler cardiaco risultato nella norma è stata indicata ectasia del Sia senza altra considerazione
Mi devo preoccupare? Cosa devo fare?
Grazie
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Colgo l’occasione per far chiarezza sull’argomento PFO DIA e ASA. Il primo è conseguente ad un difettoso ed incompleto meccanismo di fusione, che si realizza nelle prime fasi della vita perinatale, di due lamine membranose denominate septum primum e septum secundum che accrescendosi nel cuore embrionale si accollano fondendosi. Qualora questo evento di fusione sia imperfetto permane un piccolo difetto anatomico che consente emodinamicamente la comunicazione delle due cavità atriali con potenziale passaggio di formazioni emboliche dall’atrio destro a quello sinistro. Di qui la possibilità di eventi ischemici cerebrali acuti che spesso rappresentano lo spunto investigativo per noi cardiologi, e non, chiamati in causa ha praticare le conseguenti numerose indagini mirate ( doppler transcranico con bubble test, ecocardiogramma TE, RMN cuore, studi genetici per trombofilia ) volte alla ricerca ed alla quantificazione di questo FOP che è molto piu’ frequente di quanto si possa immaginare perché coinvolgente circa un quarto e forse anche un terzo della popolazione sana. Per evitare di innescare una ricerca ansiosa del FOP in ciascuno di noi, con innegabili ripercussioni economiche e sociali, la letteratura scientifica attuale ci dice che solo ed unicamente i pazienti colpiti da evento ischemico cerebrale criptogenetico ( circa un terzo di tutti gli ictus ) ovvero inspiegato sono candidati ad un percorso diagnostico mirato alla ricerca del FOP che qualora evidenziato sarà trattato mediante impianto protesico percutaneo e NON a cuore aperto come da lei temuto. Diversamente il DIA ovvero il difetto del setto interatriale è costituito da una anomala e patologica comunicazione tra i due atri con conseguente shunt tra le due cavità. La diagnosi del DIA è chiaramente ecocardiografica e gli interventi cardiochirurgici sono limitati a quei difetti anatomici emodinamicamente significativi. Infine va ulteriormente precisato come nella ordinaria pratica ecocardiografica spesso ci si imbatta in un terzo tipo di anomalia atriale denominata aneurisma del setto interatriale ( ASA ) caratterizzata da un suo assottigliamento e talvolta sbandieramento tra le due cavità atriali. Anche in questo caso, in mancanza di episodi clinici di ischemia cerebrale l’ulteriore approfondimento diagnostico alla ricerca di un PFO non è indicata stante la scarsa significatività patologica del riscontro incidentale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.