• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Le alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, soprattutto se minime, ci forniscono scarse informazioni sulla reale condizione cardiaca ma sono lo spunto ad effettuare un indagine…

Buonasera,
l'ecocardiogramma è risultato sostanzialmente nei limiti con solo una minima dilatazione dell'aorta ascendente, assolutamente lontana da indicazioni chirurgiche.

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buonasera
Io inizierei ad effettuare un ecocardiogramma tt di controllo e poi una valutazione presso cardiochirurgo per eventualmente eseguire tac torace con e senza mdc. Tutto ciò a seconda…

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buongiorno
nel suo caso ha indicazione secondo le più recenti linee guida europee ed internazionali ad intervento cardiochirurgico.
Non ha significato l'accrescimento negli…

Dott. Enrico Ramoni
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Chirurgo
Pieve di Cento
Buonasera.
Nelle situazioni cliniche come la sua, cioè quando sia necessario sotituire la valvola aortica, è possibile effettuare sia un intervento cardiochirurgico, aprendo cioè il torace,…

Dr. Salvatore Tribastone
Cardiochirurgo
Pedara
Buonasera,
è importante conoscere la morfologia della valvola aortica. Se la valvola è tricuspide, l'indicazione chirurgica della sostituzione del tratto ascendente dell'aorta…

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buonasera l’indicazione all’intervento dipende dalle dimensioni del difetto e da eventuali sintomi per cui ha fatto tali esami.

Buongiorno. In genere l'aorta di 49mm non necessita di sostituzione, ma di regolari controlli. Si interviene quando l'aorta supera i 55 mm oppure più precocemente nei casi in cui siano…

Buonasera,

i sintomi che descrive, come il fastidio al petto, il formicolio al braccio sinistro, la stanchezza, i giramenti di testa e la perdita di appetito, potrebbero essere legati…

Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione. Un’aorta discendente con un diametro di 42 mm è da considerarsi come lievemente dilatata; inoltre, è importante rapportare questa misura al suo…