La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Salvatore Polizzi
Radiologo diagnostico, Radiologo
Aci Castello
In sintesti, la RM oltre 1,5 Tesla, a parte i problemi di reperibilità non porterebbe significative informazioni supplementari ( se effettuato un corretto uso delle sequenze), a mio avviso sarebbe…

Buongiorno,
per consigliarla è importante conoscere altri dettagli:
quanti anni ha? ha subito un trauma? se si con quali modalità? da quanto tempo ha dolore? che caratteristiche…

Dr. Luca D'Angelo
Neurochirurgo
Roma
Buonasera. Il quadro radiologico documenta la perdita della fisiologica lordosi lombare e la presenza di discopatie con protrusioni del disco a livello L4-L5 e L5-S1. Sono espressione di sovraccarico…

Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno a lei, necessita di una visita ortopedica per valutare la clinica del suo ginocchio in funzione dei suoi sintomi
cordialità

Dott. Giandavide Ieropoli
Fisiatra, Medico certificatore
Torino
Buongiorno
E' difficile poter rispondere. Bisognerebbe capire la causa del focolaio per ipotizzare una variazione del volume. Le consiglio una visita Neurologica con esame clinico…

Buonasera. Un nodulo PiRads score 3 indica una probabilità del 50% di presenza di una neoplasia clinicamente significativa (probabilità definita incerta dalla classificazione radiologica). Il…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il PSA a 8 ng/ml è decisamente alto (il limite di attenzione è a 2.5 ng/ml) ed è da valutare nel rapporto libero/totale. peraltro è meglio la determinazione del PHI che implementa anche il 2-pro-PSA.…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Credo di averle dato la risposta ieri e che è la seguente: E' stata una mpRMI? se così è mancano diversi dati tra cui il PI-RADS conclusivo. Se è una RMN generica allora va rivalutata con…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' stata una mpRMI? se così è mancano diversi dati tra cui il PI-RADS conclusivo. Se è una RMN generica allora va rivalutata con lo studio mutiparametrico.

Buongiorno!
Le confesso che le informazioni fornite sono un po' poche per darle una risposta precisa... cercherò quindi di dargliela un po' in generale.
In primo luogo l'immagine…