La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve potrebbe spiegarsi con la differenza dei macchinari e della esperienza degli operatori oltre che con fasi diverse di flogosi prostatica.
Cordialità

Dott. Oliviero Caleo
Radiologo, Radiologo diagnostico, Senologo
Battipaglia
Il materiale usato nei tatuaggi può contenere metalli che interagiscono all'interno di un campo magnetico come la risonanza magnetica con potenziale rischio di riscaldare ed ustionare la…

Dott. Salvatore Scurria
Urologo, Andrologo
Palermo
Salve! risulta utile eseguire una biopsia della prostata con tecnica di fusione di immagini di risonanza ed ecografiche o "fusion prostate biopsy". Ne parli con il Suo urologo. Cordialità

Buongiorno, il referto significa che l'esame è perfettamente normale è non vi è alcuna alterazione al cervello ed al cervelletto...! può stare tranquilla, il mal di testa ha altre cause,…

Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno, sinceramente non è chiaro neanche a me. Andrebbe vista la RMN e visitato. Su due piedi propenderei per la causa diretta.

a presto

Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
La risonanza evidenzia un zona della prostata meritevole di biopsia con fusione di immagini. L'esito istologico la potrà guidare nel successivo percorso

Buonasera,
Nella maggioranza dei casi, infarti lacunari, o microangiopatia, sono dovuti ad un ipertensione. Sono ostruzioni di micro arterie. Non c’è nessun trattamento delle lacune però…

Dr. Luigi Grosso
Ortopedico, Medico legale, Chirurgo generale
Napoli
Gentile utente lei soffrre di una patologia discale piuttosto importante e le consiglio di rivolgersi quanto prima da un Chirurgo Vertebrale.
Auguri

Buonasera.
Il consiglio è sensato. Deve effettuare una visita neurologica. Le immagini TC cranio vanno visionate e lei va visitato/a.
Cordialità

Buoinasera.
La risonanza va visionata. Una sola parte del referto, estrapolato dal restante e soprattutto dal contesto clinico ha poco senso.
Cordialità