Gentili dottori buongiorno, vorrei poter avere un chiarimento circa l'esito della R.M. prostatica mu

2 risposte
Gentili dottori buongiorno, vorrei poter avere un chiarimento circa l'esito della R.M. prostatica multiparametrica con contrasto che ho eseguito recentemente.

RM PROSTATA MULTIPARAMETRICA

Preparazione dell'esame: premedicazione con spasmolitico (Buscopan)
E' stato condotto uno studio multi parametrico per la valutazione della prostata con acquisizione di sequenze morfologiche T1 e T2 pesate sui piani assiale, coronale e sagittale e di sequenze funzionali pesate in diffusione. L'esame è stato inoltre completato con acquisizione di una sequenza di perfusione in corso di somministrazione ev di mdc paramagnetico (gadobutrolo).
L'esame è stato eseguito in apparecchiatura ad alto campo operante a 3 T.
Notizie cliniche e quesito diagnostico: incremento del PSA (ultimo valore riferito 1,6 ng/ml) con nodularità apicale sinistra.
La prostata ha dimensioni valutabili in 53 x 39 mm sul piano assale, con diametro longitudinale di 34 mm.
La ghiandola è occupata nella sua porzione centrale da una formazione nodulare del diametro di 3 cm. con segnale dismogeneo, con irregolare impregnazione contrastografica, riferibile in prima ipotesi a un'area di ipertrofia adenomiomatosa.
Nel contesto del parenchima ghiandolare periferico, sul versante postero-laterale destro a livello apicale, si rileva un'areola di relativa ipointensità nelle sequenze T2-pesate associata ad un focolaio di segnale incrementato nella sequenza pesata in diffusione.
In corso di somministrazione ev di m.d.c. non è peraltro evidenziabile in questa sede una significativa disomogeneità di perfusione.
La lesione, oggi delle dimensioni di 3 mm., non risulta ulteriormente tipizzabile (PiRads score 3).
In rapporto all'evoluzione anche dei valori sierologici di PSA potrà essere indicato a giudizio del Curante un monitoraggio a media distanza di tempo.
Le vescicole seminali sono simmetriche.
La vescica è solo modicamente improntata in corrispondenza del pavimento, con ispessimento delle pareti.
Non si osservano ai livelli esaminati linfonodi patologicamente ingranditi.
Buonasera. Un nodulo PiRads score 3 indica una probabilità del 50% di presenza di una neoplasia clinicamente significativa (probabilità definita incerta dalla classificazione radiologica). Il nodulo per altro e' di dimensioni esigue (soli 3 mm). Il valore del psa e' per altro basso (1.6). La decisione sul da farsi dipende molto dalla sua età, presenza di comorbidita' e andamento del psa nel tempo (dati non noti). Se in base ad essi si decidesse per un riscontro bioptico allora viste le piccole dimensioni del nodulo sarebbe opportuno procedere a fusion biopsy. Tenendo in considerazione anche la possibilità di riscontrare eventualmente microfocolai di neoplasia ben differenziata a scarsa rilevanza clinica per i quali potrebbe optare per un regime di sorveglianza. In conclusione dovrebbe discutere riguardo all'esame con il suo urologo che conosce dettagliatamente la sua storia personale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe avere qualche dato in più eseguendo il PHI che implementa anche il 2-pro-PSA e quindi è decisamente più sensibile e valutare il rapporto testosterone PSA (per quel livello di PSA il v.n. deve essere >2). Sulla base di tali dati potrà essere meglio deciso se eseguire la biopsia in tecnica fusion o se monitorare solo la situazione.

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico

Biancavilla

Prenota ora
Carlo Martelli

Carlo Martelli

Radiologo, Radiologo diagnostico

Padova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 191 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.