Holter cardiaco - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Un Holter cardiaco, o monitor Holter, è un dispositivo medico essenziale utilizzato per registrare continuamente i ritmi cardiaci. Prende il nome dal biofisico americano Norman J. Holter, che lo ha inventato. Questo dispositivo indossabile compatto è progettato per monitorare l'attività cardiaca per un periodo prolungato, tipicamente da 24 a 48 ore, o anche più a lungo in alcuni casi. A differenza di un normale test ECG che fornisce un'istantanea dell'attività cardiaca, un Holter cardiaco offre un resoconto dettagliato di ogni battito durante il periodo in cui viene indossato.

L'Holter cardiaco è un tipo di dispositivo di elettrocardiografia ambulatoriale, il che significa che è progettato per essere utilizzato mentre si è in movimento. Il dispositivo ha diversi elettrodi che vengono attaccati alla pelle e che rilevano i segnali elettrici generati dal cuore ogni volta che batte. Questi segnali vengono quindi registrati dal dispositivo per un'analisi successiva.

Esperti in holter cardiaco

Ferdinando Alfano

Ferdinando Alfano

Cardiologo, Nutrizionista

Grottaminarda

Prenota ora
Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Antonio Tota

Antonio Tota

Cardiologo

Capurso

Prenota ora
Diagnostica Domiciliare ,

Diagnostica Domiciliare ,

Radiologo

Marano di Napoli

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Quali professionisti effettuano Holter cardiaco?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.