• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La CoroTC non è un esame di primo livello.
Data l'assenza di fattori di rischio concreti oltre che una familiarità per CAD (oltre che in genere si parla di familiarità per CAD precoce…

A giudizio del cardiologo interventista e dell'anestesista può essere effettuata una blanda sedazione.

Gentilissimo,
come da Lei segnalato la coronarografia è un esame invasivo, con indicazioni precise per l'esecuzione e che i Cardiologi prescrivono non con leggerezza. Per poter rispondere…

Dipende dal rapporto rischio/beneficio.
Se il motivo della coronarografia è importante è un esame con pochissimi rischi ma con benefici enormi (potenzialmente salvavita).

Buongiorno,
generalmente ci vuole molto piu' tempo. La presenza di sintomi (dolore toracico, difficolta' nel respiro etc.) rappresenta una spia di possibile progressione significativa…

Di solito se interessa una percentuale inferiore al 5% come nel suo caso non si effettua coronarografia, ma magari un test diverso come un’ecostress

Buongiorno, la TC Coronarica rappresenta un esame diagnostico di secondo livello che però ha sempre bisogno di una conferma da parte del gold standard (nel caso specifico, la coronarografia)…

Se non vi sono coronarie da poter trattare (quindi non vi è un substrato ischemico che può essere causa della CMD), l'iter successivo prevede una terapia farmacologica ottimizzata e l'eventuale…

Nel follow-up di pazienti con la sua storia clinica, l’esame coronarografico di controllo costituisce una opzione importante. Mi fiderei del Suo Cardiologo che certamente conosce la sua condizione.