• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Walter Vignaroli
Cardiochirurgo, Cardiologo
Roma
Non è un esame doloroso, si sente solo una puntura (anestetico locale) al braccio prima dell'ingresso Delle sonde. Inoltre la procedura diagnostica dura circa 10 minuti quindi nulla di cui…

Dott. Giuseppe Vaccari
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Torino
Buonasera sarebbe utile sapere la sua età, su quale coronaria ha fatto l'angioplastica, se ultimamente è sintomatico/a per angina comunque in linea generale la coronarografia è un esame…

Dr. Antonio Procopio
Cardiologo
Lanciano
Per rispondere alla sua domanda è necessario valutare tutta l'anatomia coronarica e la localizzazione precisa della placca. Senza visionare il referto della TC e senza conoscere il suo profilo…

Se la tac ha quantificato una stenosi del 40% non è indicata la coronarografia piuttosto è indicato uno stretto controllo dei fattori di rischio, in primis il colesterolo, affinché tali placche…

La CoroTC non è un esame di primo livello.
Data l'assenza di fattori di rischio concreti oltre che una familiarità per CAD (oltre che in genere si parla di familiarità per CAD precoce…

Dr. Andrea Celestini
Cardiologo, Internista
Viterbo
A giudizio del cardiologo interventista e dell'anestesista può essere effettuata una blanda sedazione.

Gentilissimo,
come da Lei segnalato la coronarografia è un esame invasivo, con indicazioni precise per l'esecuzione e che i Cardiologi prescrivono non con leggerezza. Per poter rispondere…

Dott. Raffaele Babbo
Cardiologo
Conversano
Dipende dal rapporto rischio/beneficio.
Se il motivo della coronarografia è importante è un esame con pochissimi rischi ma con benefici enormi (potenzialmente salvavita).

Dr. Federico Oliveri
Cardiologo
Pagliare Del Tronto
Buongiorno,
generalmente ci vuole molto piu' tempo. La presenza di sintomi (dolore toracico, difficolta' nel respiro etc.) rappresenta una spia di possibile progressione significativa…

Dr. Maurizio Baldissara
Cardiologo, Geriatra, Ecografista
Napoli
Di solito se interessa una percentuale inferiore al 5% come nel suo caso non si effettua coronarografia, ma magari un test diverso come un’ecostress