buonasera ho 72 anni e sono paziente oncologico da 5 anni, con K polmonare trattato subito (nel 2020

1 risposte
buonasera ho 72 anni e sono paziente oncologico da 5 anni, con K polmonare trattato subito (nel 2020) con una sola dose di immunoterapia .
Piccolo AAA minore di 3 cm. stenosi carotidea 35-40%.AOP con claudicatio intermittens arto inferiore destro in compenso dal 2006 e sostenuta stenosi occlusione AFS.
Dopo un episodio di ipertensione (attualmente tutto sotto controllo con terapia,(media di pressione massima entro i 100 e la minima intorno a 60,)il cardiologo mi ha prescritto scintigrafia miocardica, esito: Ventricolo sx di dimensioni normali .Difetto della perfusione miocardica in corrispondenza della regione inferiore nelle rilevazioni post-stess, irreversibile nelle rilevazioni a riposo .Frazione di eiezione del ventricolo sx. post -stess e a riposo:>65%(valori di riferimento:> 43% ).
T.I.D.(dilatazione ischemica transitoria):1.02(v.r. <1.19)
Impressioni: area di tessuto miocardico ipoperfuso in corrispondenza regione inferiore che coinvolge il 5% circa del ventricolo sx, in assenza di altre aree di ridotta riserva coronarica da riferire a ischemia residua omo ed eterosede. Normale la funzione sistolica del ventricolo sx. Il cardiologo ha proposto coronografia , ma ho paura ,volevo sapere se non la faccio a cosa vado incontro? Posso fare qualcosa di meno invasivo?
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Le indagini miocardioscintigrafiche evidenziano difetti di perfusione tuttavia, seppur indicative della sede coinvolta, non riescono a definire con correttezza il vaso coronarico malato e l’entità dell’eventuale stenosi. Il difetto di perfusione coinvolge la regione inferiore ventricolare sinistra e questo mi fa presumere un coinvolgimento della coronaria destra e la piccola estensione ( 5 % ) è ben augurante cosi’ come l’assenza di altre aree di ridotta riserva coronarica a riferire ad ischemia residua. Correttamente il suo cardiologo vorrà vederci chiaro e qualora lei si opponesse rimarrà il dubbio come sopra espresso. Di meno invasivo ma anche di meno preciso da punto di vista diagnostico puo’ fare la TAC delle coronarie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Rubino

Paolo Rubino

Cardiologo

Napoli

Prenota ora
Giovanni Vaccaro

Giovanni Vaccaro

Cardiologo

Agrigento

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su coronarografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.