Sono un medico specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. Mi occupo di malattie di interesse allergo-immunologico dell’adulto e dell’adolescente: allergie respiratorie, alimentari, a farmaci, a veleno di insetti (api, vespe, calabroni), allergie da contatto e allergie professionali, dermatite atopica, orticaria cronica, angioedema, immunodeficienze primitive e secondarie.
Con l'aiuto dei prick test eseguiti in ambulatorio, integrati eventualmente con esami del sangue (dosaggio di IgE specifiche), è possibile diagnosticare allergie respiratorie o allergie alimentari.
Un'accurata diagnosi è fondamentale per una terapia mirata, con la passibilità di eseguire anche terapie desensibilizzanti in caso di oculorinite o asma allergici non controllati.
Una diagnosi differenziale tra allergia e intolleranza alimentare è fondamentale nel paziente con sospetta allergia alimentare, per potergli fornire precise indicazioni su quali cibi evitare e quali, invece, reintrodurre in maniera sicura.
Partecipo regolarmente a congressi nazionali e internazionali e a corsi di formazione e aggiornamento in allergologia e immunologia clinica, per garantire un approccio diagnostico e terapeutico sempre aggiornato e basato sulle evidenze scientifiche più recenti.
Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2020 e specializzata presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2025.