Sono attualmente in maternità.
gestisco esclusivamente un numero limitato di appuntamenti con pazienti già in carico. É attiva una lista di attesa per nuovi percorsi online.
10/01/2026
Sono in maternità.
Al momento gestisco spazi limitati per appuntamenti con pazienti già in corso e non prendo in carico nuovi percorsi; tuttavia, ho attivato una lista di attesa.
“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.”
C.S. Lewis
Sono Patrizia Chiaruttini, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Sono una persona curiosa e riflessiva, amante della tranquillità, della natura e dei gatti. Sono cresciuta nella campagna della provincia savonese e mi sono appassionata alla psicologia durante il liceo, tanto da portare come argomento principale all’esame di maturità il tema dell’attaccamento, su consiglio di un professore-psicologo che aveva riconosciuto in me una predisposizione per questa professione.
Ho intrapreso il percorso universitario in Psicologia come unica scelta e, dopo la laurea triennale a Genova, mi sono appassionata alla neuropsicologia, proseguendo con la laurea magistrale a Torino.
Dopo il tirocinio annuale presso una struttura dedicata alle cerebrolesioni acquisite, ho approfondito il concetto di disabilità a 360°, continuando la mia formazione e attività lavorativa nell’ambito delle disabilità intellettive e dello spettro autistico.
La mia passione per la comprensione della psiche mi ha poi portata ad approfondire ulteriormente questo ambito, acquisendo nuovi strumenti attraverso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ho quindi aperto il mio studio per svolgere attività di sostegno psicologico.
Ad oggi, dopo aver cambiato città e regione e conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, mi dedico completamente all’attività clinica privata, sia in studio sia online.
Lavoro principalmente con: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, problematiche relazionali e percorsi di crescita personale.
Il mio approccio si basa sulla conoscenza e sulla consapevolezza di sé, finalizzate alla promozione del benessere psicologico della persona. Attraverso la definizione condivisa degli obiettivi e l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali, accompagno la persona nel percorso verso il proprio benessere.
Sono attualmente in maternità.
gestisco esclusivamente un numero limitato di appuntamenti con pazienti già in carico. É attiva una lista di attesa per nuovi percorsi online.
10/01/2026
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
21 recensioni
primo colloquio non mi posso aspettare grandi cose in un ora e mezza dato che la dottoressa non conosce noi ne noi lei quindi abbiamo sviscerato molte questioni riguardanti la nostra coppia pure troppe
La dottoressa si è dimostrata molto attenta prendendo vari appunti, ci ha poi chiesto di fare dei colloqui individuali nei prossimi giorni
Potrò dare un giudizio sulla terapia solo in seguito per ora è inappropriato
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie per il feedback. All’inizio la conoscenza e la raccolta della vostra storia sarà al centro del lavoro per poter delineare gli obiettivi e le strategie per portarvi alla risoluzione dei problemi nel modo, più soddisfacente possibile. Vi ringrazio per la fiducia che riponete in me, sarà un piacere accompagnarvi in questo percorso.
La dottoressa Chiaruttini ha individuato il mio malessere già dalla prima seduta e mi ha seguito con competenza, attenzione e la delicatezza che occorreva per la situazione.
La ringrazio
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
La ringrazio per il feedback positivo.
Mi ha messa a mio agio sin dalla prima seduta! È molto disponibile e sa come trattare temi delicati con la giusta sensibilità e professionalità; durante il mio percorso mi ha aiutata a capire me stessa e mi ha dato i giusti metodi per gestire la mia ansia. La consiglio assolutamente
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Ti ringrazio per la recensione positiva. Mi fa piacere leggere la soddisfazione del lavoro insieme
Disponibile, precisa e attenta alle mie esigenze, cerca sempre la migliore soluzione ad ogni piccola difficoltà
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie mille, è un piacere accompagnarti in questo percorso
Ottima professionista , ottima capacità di ascolto e di risoluzione dei problemi.
Consiglio vivamente
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie mille Davide per questa recensione positiva!
Un saluto
Epatica, puntuale e precisa oltre che ben formata!
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie mille, mi fa piacere che vengano visti; quelli da lei elencati sono alcuni degli aspetti che ritengo fondamentali per la relazione terapeutica.
Con grande soddisfazione sto facendo seguire i miei figli dalla Dott.sa Chiaruttini, che con professionalità ed empatia sta aiutando sia loro che me. La passione e l' empatia che mette nel proprio lavoro sono alla base degli importanti risultati ottenuti. Non si risparmia sia a livello umano che lavorativo e prende a cuore le esigenze dei propri pazienti.
La mia fiducia in lei è illimitata e non potrei consigliare a genitori, una figura diversa. Grazie per ciò che fai ogni giorno.
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie mille Valentina per queste parole, mi fa davvero molto piacere sentirle. Sono felice dei traguardi raggiunti insieme e della fiducia riposta in me !
Trovo la dott.ssa Chiarutti molto empatica, disponibile all'ascolto e riesce a cogliere il punto del problema aiutandoti a lavorare con estrema delicatezza. La consiglio vivamente, inoltre il suo è un approccio terapeutico pratico e allo stesso tempo profondo.
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie N. per questo feedback positivo
La dottoressa Chiaruttini è molto empatica e preparata, ha saputo fin da subito mettermi a mio agio e con lei sto riuscendo a superare molte mie difficoltà, la consiglio assolutamente!
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie, mi fa piacere leggere le sue parole!
La dottoressa è stata molto puntuale al primo incontro e durante le nostre sedute.
Mi sono sentita a mio agio fin da subito e sto riuscendo ad affrontare le mie difficoltà. La dottoressa mi affianca ad ogni passo e mi spiega ogni tecnica che usiamo e il perché....trovo questo metodo molto utile e mi aiuta a gestire meglio le mie giornata.
La consiglio a tutti
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Grazie per il feedback positivo!
Un saluto
ha risposto a 31 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve gentili medici .
in questi giorni sono molto apatica , non ho voglia di fare nulla .
sono spesso stanca , sbadiglio di continuo e sono annoiata .
ho tante cose da fare ma non ne faccio nemmeno una , o meglio la faccio ma poi dopo 6 minuti l'attenzione cala e mi scoccio e si crea in me un forte disagio per quanto riguarda il senso di colpa per non aver fatto quella cosa .
cosa può essere ?
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Le consiglio di approfondire tramite una consulenza per comprendere meglio cosa la porta a stare così e per capire se l'apatia, la stanchezza e la procrastinazione possono o meno essere segnali riconducibili ad condizione che necessita di una psicoterapia. Resto a disposizione
Buongiorno, uno psicoterapeuta può collaborare con suo/a moglie/marito che sta accanto alla stanza nella quale svolge terapia? Il/la moglie/marito in questione svolgerebbe la professione di neurofeedback, quindi una cosa legata sempre alla mente.
Grazie
Buongiorno. Un terapeuta può lavorare tranquillamente in uno studio associato o in un centro in cui svolgono il loro lavoro altre figure professionali. l'importante è che venga rispettata sempre la privacy dei pazienti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.