• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Vincenzo Della Corte
Neurochirurgo, Terapista del dolore, Chirurgo vertebrale
Milano
Sì, purtroppo una lesione frontale può dare disturbi della "lucidità". Il fatto che in un mese cresca velocemente dà l'idea di una istologia non particolarmente favorevole. Andrebbe…

buongiorno
Non è chiaro quanto esplicitato. Se la crisi epilettica è recente sarà opportuno eseguire RMN encefalo (alto campo da 1,5 tesla) con contrasto, ed EEG ( se non eseguito di recente).…

Dr. Mariano Oliva
Neurologo
Vico Equense
Salve,
le conseguenze di un meningioma, così come di qualsiasi altra lesione all'interno del cranio, dipendono innanzitutto dalle dimensioni, dalla sede e dal ritmo di crescita. Esistono…

Dr. Mariano Oliva
Neurologo
Vico Equense
Gentile paziente, il riscontro incidentale di un verosimile meningioma (di dimensioni tutto sommato abbastanza contenute) non deve destare necessariamente preoccupazione, ma richiederà certamente…

Buonasera.
Anche se a lei può sembrare strano, è possibile che il meningioma sia "silente". La sede del meningioma determina l'eventuale sintomatologia e i segni alla visita.

Indicazione all'intervento chirurgico di asportazione date le dimensioni della lesione é corretta.
Deve affidarsi a un chirurgo che ne abbia esperienza e che la metta a sua agio. Saluti

Prof. Carmine Maria Carapella
Neurochirurgo, Oncologo
Roma
Gentile signora/e, dipende dalle dimensioni del meningioma e dai rapporti che ha sviluppato con la corteccia cerebrale sottostante.
Il meningioma, infatti, anche essendo nella grande maggioranza…

Buonasera.
Verosimilmente è un meningioma, neoformazione benigna che comunque occupa spazio all'interno della scatola cranica. Per capire se questa neoformazione sia la causa dei suoi…

Prof. Carmine Maria Carapella
Neurochirurgo, Oncologo
Roma
Gentile signora, va certamente rivalutata la situazione dopo la Risonanza con contrasto. La sede del meningioma fa pensare che sia suscettibile di rimozione chirurgica, senza grossi problemi;…