• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Nella maggior parte dei casi le raccolte liquorali al di sotto delle ferite chirurgiche si riassorbono da sole (dipende molto però dalla sede specifica, dalla dimensione della ferita e da molte…

Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buongiorno,
Solitamente i meningiomi di quelle dimensioni, se scoperto casualmente, non vengono trattati ma eventualmente monitorati nel tempo con delle RM. Dipende però dalla sede in cui…

Buonasera,

da quanto da lei riportato è probabile che l'immagine sia una lesione assolutamente benigna (meningioma), ma di dimensioni tali che difficilmente è la causa della…

Dott.ssa Adriana Puglisi
Neurochirurgo
Vallo della Lucania
i movimenti che descrive nella fase di addormentamento e già presenti prima della comparsa delle crisi comiziali potrebbero essere lievemente aumentati anche solo per lo stress legato alla situazione.…

Dott. Vito Chiarella
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Pozzilli
Buongiorno. Dalla sua descrizione, sia le esigue dimensioni del meningioma, sia l'età avanzata della mamma, sono fattori che non fanno pensare alla necessità di un intervento chirurgico.…

Buonasera,
Dipende da tanti fattori: dove si trova il meningioma, quant’è grosso, se ce un’edema cerebrale, se sono coinvolti vasi...
L’obiettivo di una chirurgia di asportazione…

Dr. Cesare Zoia
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Lodi
Per rispondere alla sua domanda occorre valutare le immagini. Ovviamente un intervento di neurochirurgia per un meningioma può avere dei rischi ma molti dipendono dalla sede della lesione e dal…

Dr. Vincenzo Della Corte
Neurochirurgo, Terapista del dolore, Chirurgo vertebrale
Milano
Anche io ritengo improbabile che sia questo meningio"metto" la causa dei disturbi. Essendo trascorsi più di sei mesi dalla rmn, ne esegua un'altra di controllo, senza e con mdc,…

Prof. Annunziato Mangiola
Neurochirurgo
Pescara
Non è normale che si gonfi il lato della ferita, altrettanto strani sono i due episodi che riferisce. Deve fare una Risonanza Magnetica un Elettroencefalogramma e farsi visitare da un Neurochirurgo.